Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston L66 e Indesit IDL550 - Si avviano ma poi....

fraubene

Messaggi consigliati

Due lavastoviglie che mi stanno facendo dannare con lo stesso identico difetto, una è Ariston L66 e l'altra Indesit IDL550; all'avviamento si attiva la pompa di scarico per il giusto tempo,poi caricano l'acqua regolarmente dopodichè emettono un beep, si accendono la prima e la terza spia (ritardo sul lavaggio di 3h e 9h)e si attiva la pompa di scarico evacuando l'acqua caricata.Hanno entrambe lo stesso modulo di controllo, il BIT 100, tra cui uno l'ho acquistato nuovo al Cat Ariston di zona;le pompe di lavaggio sono in ottimo stato, i pressostati li ho sostituiti in prova ma niente, le turbogiranti funzionano perfettamente,non hanno sensori di torbidità e i pochi componenti che rimangono nelle macchine testati uno per uno sono perfettamente funzionanti.Avete mai avuto un guasto simile e come l'avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fraubene.

Queste lavastoviglie controllano il caricamento dell'acqua tramite la turbinetta. In condizioni normali, dopo aver caricato una parte dell'acqua necessaria, avviene lo scatto del pressostato e poi continua fino a completare il caricamento (che è controllato soltanto dalla turbinetta).

Nel tuo caso, probabilmente, la lavastoviglie raggiunge il livello stabilito senza che nel frattempo sia scattato il pressostato (per esempio a causa della trappola d'aria ostruita), e questo genera il blocco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! purtoppo la trappola d'aria è la prima cosa che sono andato acontrollare e le ho trovate entrambe in ottimo stato di pulizia; le turbogiranti funzionano a dovere, testate con l'scilloscolpio durante la fase di carico danno la loro bella onda quadra segno che il lavoro del sensore reed fa il suo dovere;so la logica di funzionamento della scheda BIt 100 ma non riesco a dare una motivazione valida per quel comportamento, la logica di controllo deve avere due informazioni, unadata dalla turbogirante e l'altra dal P del pressostato, pervengono entrambe ma qualcosa impedisce la partenza della pompa di lavaggio per cui le macchine scaricano l'acqua dando il segnale d'allarme.C'è sicuramente una causa in comune ma non riesco a capire quale. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fraubene.

Se non lo hai fatto, controlla se ci sono dispersioni. Fai una prova sommaria, invertendo, nell'alimentazione, la fase col neutro.

Io, mentre carica l'acqua, farei scattare il pressostato dall'esterno, soffiando con un tubicino e poi pinzando per non far uscire l'aria (" ... per poi vedere l'effetto che fa").

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tecnomane, neppure la prova della dispersione ha dato esito positivo, la resistenza e la pompa di lavaggio sono isolate perfettamente, una ha la scheda nuova di pacca e non ci sono dubbi sul suo funzionamento.In tutte le prove che ho fatto sicuramente la spina l'avrò invertita di posizione più di una volta per cui la fase col neutro sarà stato invertito pure ma differenze di funzionamento non ce ne sono state.Avevo provato a riempirgli la vasca con un secchio d'acqua mentre caricava per far "sentire" al pressostato che la carica era giusta ma si attivava la pompa di scarico lo stesso, immagino per il fatto che al modulo di controllo gli arrivano due segnali contemporaneamente ( la turbogirante che carica e il pressostato che improvvisamente dà il P senza che sia trascorso il tempo necessario perchè ciò avvenga) e le due spie si mettevano tristemente a lampeggiare.Ah,com'erano belli i timer elettromeccanici...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Salve. Io ho una indesit idl 55 e ha lo stesso problema. Il tecnico autorizzato, pagato salato, non ci ha fatto nulla. Ha solo detto che era un problema di pompa di scarico che si era usurata, non scaricava correttamente e quindi meno porta d'acqua. Per questo motivo la macchina lo interpretava come "filtri intasati". Di usare il secondo programma perchè l'ecologico dava meno forza alla pompa e quindi l'allarme. comunque secondo lui la pompa se volovevo cambiarla mi sarebbe costata all'incirca 150 euro.

Ne ho cercata una su ebay, identica, l'ho montata e da lo stesso problema. Ergo la pompa non centra niente, in compenso ho risparmiato parecchi soldini cambiandomela da me.

Faccio notare che il problema si manifesta a volte si e a volte no. A volte a inizio ciclo, a volte prima dei riscacqui.

Voi avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fraubene,

hai controllato la pompa di lavaggio?

E' un motore a magnete permanente o è con il condensatore?

Lo so che l'avrai fatto, ma stamani ho avuto questo difetto su una Wirlpool:

C'è già acqua dentro, la avvio e si sente come quando la pompa di scarico è semibloccata o non gira regolare ( cioè fa continuamente 3/4 di giro in un senso e nell'altro ).

Per me era la classica pompa di scarico difettosa, la acquisto e la monto....fà il solito difetto.

Guardo meglio la ls e vedo che monta una pompa del lavaggio magnetica (come le pompe di scarico di oggi) la tolgo ( non so se è caduto qualcosa di piccolo, mi è parso) pèrò noto che l'alloggio del rotore magnetico è pieno d'acqua e lo stesso, ha un leggerissimo gioco.

Rimontato e provata più volte, la macchina funziona !

Non so se ti sono stato chiaro, ma vale la pena provare.......

A preso

Link al commento
Condividi su altri siti