Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Wirlpool Lympia W75 - Deterioramento cavi elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio.

Ho una lavastoviglie Lympia W75 che a seguito della rottura della canalina di protezione dei cavi, ha avuto un deterioramento degli stessi con conseguente intervento dell'interruttore differenziale. Datosi che il guasto non si manifestava in modo persistente, la lavastoviglie ha subito diversi interventi del differenziale prima che abbia risolto il problema con la sostituzione della canalina.

Dopo alcuni giorni la lavastoviglie (sempre con maggior frequenza) nel programma a 50°, dopo circa un’ora va in allarme con emissione di un bip intermittente continuo. Una volta resettato l’allarme, dopo pochi minuti si ripresenta di nuovo il problema che viene superato solo se dopo aver resettato si toglie per pochi istanti tensione alla presa per poi impostare il solo prelavaggio.

Adesso ha iniziato a farlo anche con il programma a 30°. Ho pensato si possa essere rovinata la centralina a causa del guasto dei cavi, ma prima di sostituirla vorrei esserne certo e fare qualche prova, ma non riesco a trovare né schemi elettrici né lay-out della componentistica che possano essermi di aiuto. Spero nell'aiuto del forum.

Grazie

Inserita:

Ciao,

ho una lavastoviglie simile e ho recuperato un service manual di un modello analogo ma non ricordo su che sito...

Purtroppo non essendoci un display che codifica l'errore bisognerebbe contare i bip oppure accedere alla procedura di diagnostica (passive test) ma è piuttosto complicato. wink.gif

Se fosse la scheda comunque (ricordo che abbiamo cambiato anche quella!!) la lavastoviglie non parte proprio ma rimane sullo scarico iniziale e lampeggia lo start... dunque inizierei a pensare a qualcos'altro...

I fili sono integri oppure sono stati giuntati (non fermamente) sotto la porta qualora si fossero lesionati pesantemente? senzasperanza.gif

Se trovo il service manual ti dico qualcosa unsure.gif