zatarra Inserito: 20 settembre 2010 Segnala Inserito: 20 settembre 2010 salve a tutti del forum +vorrei un ai9uto sulla lavatrice zerowatt ambra 161 il timer fa i capricci dopo aver cercato di riparare il programmatore meccanico che (si bloccxava durante il lavaggio pulizia contatti)ora la centrifuga va a intermittenza/singhiozzi il timer pare non si trovi in commercio ed è il :crouzet 900/914/3244.qualcuno può essermi di aiuto!grazie in anticipo
Diomede Corso Inserita: 20 settembre 2010 Segnala Inserita: 20 settembre 2010 ... ti rispondo dopo cena,quel timer si apre e si sistema come un giocattolino , ma la centrifuga a singhiozzi può anche essere colpa del condensatore o del pressostato (hai pulito il filtro!?!?)
klsrc Inserita: 20 settembre 2010 Segnala Inserita: 20 settembre 2010 (modificato) Ascolta, potresti fare una foto sia al timer che alla manopola?Al timer affinché io possa riconoscere il tipo ed eventualmente dirti come aprirlo e come muoverti, quindi alla manopola, così vedo di darti il codice di un eventuale timer simile. Modificato: 20 settembre 2010 da klsrc
zatarra Inserita: 23 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2010 (modificato) grazie a tutti entro venerdi posto una foto al timer e manopola sperando che sia di aiuto.ho provato ad aprire il timer per pulire i contatti ma rimontando e azionando la centrifuga a vuoto fa i singhiozzi attacca e stacca ripetutamente . Modificato: 23 settembre 2010 da zatarra
zatarra Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 spero che le foto postate rendano l'ideaciao e grazie a tuttiMy Webpage
Livio Migliaresi Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Il collegamento sarebbe questo: http://79.8.75.146/Credo, però, che non sia completo.
zatarra Inserita: 27 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2010 (modificato) non riesco a inserire l'immagine che ho sul pc aiuto . Modificato: 27 settembre 2010 da zatarra
zatarra Inserita: 27 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2010 /home/montecristo01/Pubblici/Fotografie-0038.jpg/home/montecristo01/Pubblici/Fotografie-0039.jpg/home/montecristo01/Pubblici/Fotografie-0040.jpg/home/montecristo01/Pubblici/Fotografie-0041.jpg
Livio Migliaresi Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Inserita: 27 settembre 2010 Mi spiace, ma non ci siamo!Istruzioni in MP.
zatarra Inserita: 30 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2010 grazie per l'aiuto ,veramente gentili e professionali ancora grazie.allego l'immaginehttp://img28.imageshack.us/img28/7035/img0b.jpgspero che ora sono riuscito
klsrc Inserita: 30 settembre 2010 Segnala Inserita: 30 settembre 2010 E ti hanno detto che quel timer non si trova più?Ma siamo pazzi!!!Quello è uno dei migliori timer prodotti e diffusissimo sia nelle Candy che nelle Zerowatt... chi ti ha detto che è difficile da reperire ti ha preso proprio in giro!!!È lo stesso timer che montava anche la mia Zerowatt LadySpace x33... Ti dirò di più... ne esistono diverse versioni, sia crouzet che elbi, a loro volta con almeno una cinquantina di versioni, modifiche e cambiamenti!!!Probabilmente QUEL tipo di timer non lo troverai, con gli stessi identici codici, ma ce ne sono moltissimi identici, hanno qualche funzionalità in più... tutto qui...Ma diamine... ce ne avrò io 2-3... ed i "sedicenti tecnici" non sanno indirizzarti?Conoscendo il tipo di timer... mi sorge un dubbio... siamo sicuri che sia lui il colpevole?Facciamo qualche prova?Mi sembra tanto un problema al sistema di scarico... Dovresti avviare una centrifuga (esattamente uno scatto dopo l'8) senza panni nel cestello...continua ad andare a singhiozzi oppure no?Terminata la centrifugazione, ripetila una seconda volta, ma questa volta premi il tasto esclusione centrifuga...il cestello rimane completamente fermo oppure di tanto in tanto "tenta" di girare?Altra cosa... ti ricordi quale lamella del timer hai cercato di pulire (sono numerate)?Non vorrei che... si fosse allentata (lei o un'altra...) pulendola... quindi non fa più contatto come si deve...C'è un metodo preciso per "ricaricare" le lamelle, ma non te lo dico ora, prima fai quello che ti ho detto, altrimenti ti annoio...A presto
Diomede Corso Inserita: 30 settembre 2010 Segnala Inserita: 30 settembre 2010 (modificato) ma infatti sembrava strano pure a me che il 914 fosse completamente estinto... non è quello che i tre cicli a 2 livelli? Modificato: 30 settembre 2010 da Diomede Corso
klsrc Inserita: 30 settembre 2010 Segnala Inserita: 30 settembre 2010 Esattamente, 3 cicli, rispettivamente per tessuti resistenti, sintetici e delicati...Riguardo ai livelli, l'impostazione cambia a seconda dei modelli...Per esempio, nella mia ex ladyspace, una camma posto dietro alla manopola del carico variabile andava ad agire sul pistoncino del pressostato, variando quindi la sensibilità di questo... ed il livello finale.Altre impostazioni prevedono un solo pressostato ed un unico livello, altre pressostato più caricamento a tempo durante i risciacqui...In altre parole, quella tipologia di timer, estremamente "personalizzabili", consentirono alla Candy di produrre macchine esteticamente diverse (come i marchi, ovvero Candy, Zerowatt, Iberna...), ma sostanzialmente identiche!Le ultime macchine meccaniche prodotte con un certo criterio sono state proprio quelle a montare quel timer... dopo di quello inizia, a parere mio, l'ibridazione con un timer "sperimentale"... ed in breve tempo... il declino verso sistemi elettronici PIETOSAMENTE PESSIMI.Zatarra, vuoi un consiglio spassionato?NON buttare per nessun motivo al mondo quella macchina (se proprio devi, per qualche assurdo motivo, mi chiami che te la compro io... ma non ti aspettare che un domani te la restituisca...)!Anche se c'è da spenderci molto, fallo tranquillamente e non farti ingannare dalle pubblicità!Ti garantisco che non troverai MAI più macchine valorose come quelle.È una macchina capace... di seppellirti Quindi, se te la senti, impegnati e riparala, altrimenti chiama chi può farlo per te...e... vista l'incapacità di quei tecnici ai quali ti sei rivolto, se ti propongono spese assurde... rivolgiti qui a PLC Forum.Qui i furbetti ce li mangiamo a colazione
zatarra Inserita: 1 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2010 per essere più dettagliati inizialmente la lavatrice in questione si bloccava enon centrifugava affatto inoltre un lavaggio durava tre ore e oltre.cosi munito di pazienza ho controllato il motore ok,la resistenza ok dopo di chè ho aperto il timer e ho provveduto a pulire tutti i contatti da entrambi i lati ora la lavatrice non si blocca più ma la centrifuga fà i singhiozzi ,attacca e stacca nell'intervallo di secondi per il resto ora finisce i lavaggi nel tempo previsto ,forse dovrei rismontare il timer e caricare le lamelle dei contatti? come fare? oppure conviene sostituire qualche lamella se si come.grazie in anticipo
klsrc Inserita: 1 ottobre 2010 Segnala Inserita: 1 ottobre 2010 Ho capito il problema Pulendo le lamelle del timer ti si è mossa la lamella relativa alla camma che imposta gli schemi di rotazione.Infatti, quando il timer passa in centrifuga, disabilita gli schemi di rotazione, portando la lamella esattamente a metà, impedendogli di fare contatto.Se pulendo i contatti (e poi mi dirai come lo hai fatto, così ti bacchetto subito!) hai sollevato o premuto troppo qualche lamella (apparentemente messe li a caso)... ha sfalsato completamente il gioco della stessa.Sembrano messe e livellate a caso, ma in realtà, sfilando uno dei due pacchi lamellari e guardando di profilo il dentino della prima lamella in modo da vedere in fila tutte le altre, ti accorgeresti che sono tutte perfettamente allineate...O meglio, dovrebbero essere perfettamente allineate, tutte allo stesso livello... se una è più alta o più bassa dell'altra sicuramente non farà contatto come si deve.Se una è più alta dell'altra, è sufficiente esercitare una moderata pressione sul dentino della lamella incriminata, fino a portarla in paro...Altrimenti, se è troppo bassa... bisogna prima alzare il contatto che tiene imprigionata la lamella, quindi prenderla dalla punta, sollevarla di circa 45°, riabbassarla delicatamente ed imprigionarla nuovamente.Sostituire le lamelle?Dovresti attingere ad un altro timer, in quanto le lamelle non si vendono sfuse!Modestia a parte, è un'operazione particolarmente delicata, se sbagli una mossa spacchi l'intero pacco lamellare.Io ho imparato a farlo dopo anni ed anni di pratica e decine di pacchi lamellari sbudellati (...) quindi, non ti far passare per la testa idee fuori portata!Passa direttamente al test numero 2... imposta un test di sola centrifuga (uno scatto dopo il programma n° 8) a vuoto e premi il tasto di esclusione centrifuga...Se ho ragione, ad intervalli regolari dovresti vedere il cestello partire in centrifuga, una volta a destra ed una a sinistra.Se così non fosse, occhi ed orecchie ben attente, riporta qui tutto quello che vedi e tutti i rumori percepiti.... in particolare, eventuali schiocchi di scintille.A presto
ginogino Inserita: 1 ottobre 2010 Segnala Inserita: 1 ottobre 2010 ma non e' che non scarica bene tutta l'acqua e inizia la centrifuga con un po' d'acqua dentro facendo salire la pressione nella vasca e facendo intervenire il pressostato a singhiozzo come tu dici?l'acqua la scarica tutta prima della centrifuga?
zatarra Inserita: 2 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2010 ok l'acqua la scarica tutta.per quanto riguarda la pulizia dei contatti l'ho fatta con una piccolissima limetta,oggi ho riprovato a far funzionare la centrifuga con lo scatto subito dopo il N°8 del programma e va tutto bene non a fatto il difetto del singhiozzo,quindi ho eseguito l'operazione della centrifuga senza carico mettendo il programma dopo 8 e pigiando il tasto esclusione centrifuga,il motore esegue dei normali giri prima in un senso e poi nell'altro senza effettuare la centrifuga,anche se la linguetta del timer relativa alla centrifuga scatta e fà la scintilla,poi ho ripetuto l'operazione identica rilasciando il tasto di esclusione e il motore parte in centr. comunque quando il timer attiva la centrifuga sulla terza linguetta avviene lo schiocco dell contatto con la scintilla iniziale .per meglio spiegare allego le immagini del timer senza la protezione superiore.http://img690.imageshack.us/img690/444/fotografie0043h.jpghttp://img337.imageshack.us/img337/3996/fotografie0045.jpghttp://img838.imageshack.us/img838/1962/fotografie0038e.jpgspero sia di aiuto.
klsrc Inserita: 2 ottobre 2010 Segnala Inserita: 2 ottobre 2010 Allora... prima di tutto...Già ce lo hai trovato tutto quel grasso sulle camme?O hai pensato tu a mettercelo?Le camme non vanno mai ingrassate eccessivamente... basta che siano lisce (passandoci sopra il dito deve scivolare facilmente).Al contrario di quanto si possa pensare, un'eccessiva poltiglia di grasso sopra e tra le camme altro non fa che rallentare il gioco delle lamelle, in particolare nel momento del passaggio da un punto alto ad un punto basso.Si tratta di rallentamenti di centesimi di secondo, sufficienti a far partire fuochi d'artificio tra le lamelle.Mi viene un dubbio... non è che niente niente ti è passato per la mente di lubrificare anche i contatti?Pessima idea!Carta assorbente, cotton fioc e ripulisci tutto.Spiegazione delle lamelle, la prima, l'unica che poggia sulla camma marrone, è quella dello schema di rotazione energico, la seconda camma imposta il tipo di schema (energico-nullo-delicato), la terza e la quinta commutano il motore da lavaggio a centrifuga (saltiamo le altre, la 4, la 6 e la 7 che ora non ci interessano).Durante la commutazione del motore, da lavaggio a centrifuga, essendo collegato il condensatore ai comuni delle 2 lamelle (potrai verificare tu stesso), è più che normale che si verifichino scintille, ma... non è normale se queste sono particolarmente rumorose.Altra cosa, i contatti non vanno MAI PULITI con prodotti chimici miracolosi... alcuni di questi possono anche infiammarsi tra una scintilla e l'altra.Io li pulisco sempre con della carta abrasiva finissima, qualche passata tanto per togliere il nero, 2 soffiate e BASTA!Se la lavatrice non ti ha dato problemi durante la centrifuga a vuoto... inizio a pensare sempre di più ad un problema di scarico...Controlla per bene tutto l'apparato di scarico, partendo dal manicotto della vasca fino ad arrivare al tubo di scarico (sicuro che non sia ostruito?).
Diomede Corso Inserita: 3 ottobre 2010 Segnala Inserita: 3 ottobre 2010 certo è che se il tubo di scarico come vedo in foto, è più alto della lavatrice (oltre gli 85-100cm da terra) direi che è pure troppo il alto...
klsrc Inserita: 3 ottobre 2010 Segnala Inserita: 3 ottobre 2010 Non c'avevo fatto caso...Stai a vedere che il problema è proprio lui?L'acqua durante la centrifuga non riesce a defluire correttamente a causa di eccessive curve...Ma... mi sembra comunque strano...Quella lavatrice non dovrebbe avere il filtro...Si fosse riempita la sacca del manicotto prima della pompa di scarico?
ginogino Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 klsrc+3/10/2010, 16:13--> (klsrc @ 3/10/2010, 16:13)si ma dal tubo di scarico l'acqua dovrebbe uscire lentamente
klsrc Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 (modificato) Anche questo è vero...Più che altro... qualche bolla d'aria che impedisce il risucchio in centrifuga.Escludo interventi della sicura del motore, anche perché farebbe pause molto più prolungate...Problemi al pressostato?Non penso, altrimenti sorgerebbero anche problemi di carico acqua a singhiozzo....Le possibilità sono solo due, o è un problema di timer (ma l'utente, eseguendo la prova da me richiesta, mi ha fatto escludere tale possibilità), o è un problema di scarico che sorge al momento della centrifuga.Se durante la centrifuga nel circuito di scarico si "incastra" qualche bolla d'aria, l'acqua non riesce a defluire verso la pompa, accumulandosi così in vasca... per effetto della forza centrifuga, l'acqua preme sempre di più l'aria intrappolata nella trappola del pressostato, di conseguenza il pressostato si porta in pieno, interrompendo la centrifuga... a questo punto il cestello, decelerando, perde forza centrifuga, l'acqua preme sempre meno l'aria nella trappola ed il pressostato si porta nuovamente in vuoto, riattivando la centrifuga.Questa anomalia si ripete fino a quando la pompa "non si decide" di scaricare l'acqua, dando origine alla centrifuga a singhiozzi.Se quanto detto è vero, spegnere la lavatrice, quando il cestello ha smesso di girare premere il tasto esclusione centrifuga, riaccendere la lavatrice e attendere che scarichi l'acqua in eccesso, quindi disinserire il tasto di esclusione centrifuga e la centrifuga continua senza intoppi.IMPORTANTE!Se, spegnendo la lavatrice, una volta che il cesto ha smesso di girare, sulla biancheria è presente della schiuma... è quasi inutile tentare di far proseguire subito la centrifuga, in quanto il problema è IL DETERSIVO, ovvero, ne è stato introdotto a quantità industriali!A presto Modificato: 4 ottobre 2010 da klsrc
ginogino Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 ottimo klsrc e' proprio quello che intendevo dire io solo che non riuscivo a spiegarmi come lo hai fatto tu
zatarra Inserita: 8 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 infatti posizionando il tubo di scarico più in basso e facendo la prova senza detersivo il difetto non si manifesta. pare che il poblema è stato risolto senza sostituzione di pezzi ma solamente con una piccola revisione del timer come dicevo per l'appunto a inizio discussione.grazie per tutto
Messaggi consigliati