Ciccio 27 Inserito: 21 settembre 2010 Segnala Inserito: 21 settembre 2010 Mi è stata ceduta questa lavatrice da un'amica coi due led verdi più a destra che lampeggiano insieme a quello rosso del blocco porta. Due tecnici le hanno detto che "c'è da cambiare la scheda" ( ) e non le conveniva ripararla: infatti ne ha presa una nuova.Da mie ricerche qui su PLC Forum risulta invece essere un problema della sonda della temperatura, che è montata sulla resistenza.Stavo cambiando tutta la resistenza con un'altra usata che avevo in casa quando mi sono accorto che si poteva sfilare la sola NTC.Ho fatto più prove tra le due sonde e le due resistenze, e per un po' di tentativi, prima di risfotticchiare il cablaggio, addirittura sembrava defunta. Poi si è "risvegliata", ma il lampeggio rimane... Ho aperto la "scatola nera" (bianca, in realtà) della scheda madre, ma non vedo segni di bruciature. Ho sfilato tutti i connettori e c'ho spruzzato uno spray pulitore di contatti, così come ho "docciato" tutti i componenti, sempre con questo prodotto, anche smuovendoli per capire se ci fosse stata qualche saldatura lenta: sembra però tutto ok, almeno alla vista.Non ho ancora controllato la scheda sul cruscotto: che sia quella (magari in zona pomello temperatura)? Tenete conto che di elettronica capisco quasi zero, quindi saprei "digerire" solo risposte con linguaggio semplice... Grazie a tutti in anticipo!
tecnomane Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Inserita: 21 settembre 2010 (modificato) Ciao 27dff.E' un guasto molto frequente nelle lavatrici Ariston. Il codice d'errore indica un guasto alla NTC (come tu hai detto). Purtroppo, nelle diverse lavatrici che ho trovato con questo errore, non ce n'era una che presentasse il sensore NTC guasto.Ho controllato le relative schede e non ho mai trovato componenti danneggiati. Credo (non ho avuto modo di verificarlo) che si guastino i microcontrollori, forse perché i terminali della NTC sono pericolosamente vicini a quello della resistenza di riscaldamento e in quella zona si accumula abbondante polvere (conduttrice) che viene dalle spazzole del motore.Credo che quei tecnici avessero ragione! Modificato: 21 settembre 2010 da tecnomane
Diomede Corso Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Inserita: 21 settembre 2010 cioè... fatemi capire... Manca un c...o di coperchietto parapolvere sui contatti terminali della ntc perchè le spazzole del motore si devono autodistruggere... e uno BUTTA una lavatrice perchè bisogna poi cambiare tutta la scheda senza poterla eventualmente pulire?? d'accordo che oggi mi sono arreso pure io davanti ad una vasca in acciaio inox... ma una via di fuga più semplice ci deve pur essere
Ciccio 27 Inserita: 22 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2010 tecnomane+21/09/2010, 23:40--> (tecnomane @ 21/09/2010, 23:40) A parte il fatto che non so cosa sono i "microcontrollori" (si possono sostituire?), comunque mi sembra di aver capito che l'usura dei carboncini crea polvere che va sulla placchetta della resistenza, e in qualche modo crea correnti elettriche che condizionano la lettura del segnale della NTC, arrivando a poter bruciare la scheda... giusto?Anche lì c'ho spruzzato lo spray pulitore, ma Questa WISL ha solo due anni. Ha lavorato non so quanto, ma non credo tantissimo al punto di averla "finita": meccanicamente sembra nuova, dispiacerebbe farle finire i suoi giorni troppo presto...
Ciccio 27 Inserita: 22 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Diomede Corso+21/09/2010, 23:51--> (Diomede Corso @ 21/09/2010, 23:51) Lo spinotto rettangolare da cui partono i due fili si incastra all'interno di una sede corrispondente, e un dentino dovrebbe agganciare per evitare che il connettore si sfili.Credo che un minimo di protezione sia garantito.
tecnomane Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Ciao Diomede.Io (quando la scheda è ancora buona) allento il dado della resistenza, sfilo la NTC e la reinserisco con i fili verso il basso. In questa posizione la distanza "critica" aumenta notevolmente.
tecnomane Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 (modificato) Il microcontrollore è quell'integrato con tantissimi piedini ed è quello che gestisce il funzionamento della scheda e quindi della lavatrice.Si potrebbe sostituire (anche se è molto complicato) con uno che abbia la stessa sigla ma, essendo un integrato quasi sempre programmato, a meno di un "colpo di fortuna" (c...o), la scheda finisce per non funzionare: perché il sostituto è programmato in modo diverso o non è programmato per niente. Modificato: 22 settembre 2010 da tecnomane
Ciccio 27 Inserita: 22 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2010 tecnomane+22/09/2010, 00:10--> (tecnomane @ 22/09/2010, 00:10) In effetti di due fili "guardano" proprio verso destra, in direzione di uno dei due estremi della resistenza. Mi toccherebbe quindi cambiare tutta la scheda? Tre sono le cose: - spendo virca 100 euro per cambiarla? Ma ne vale la pena?- la butto proprio? - "spolpo" tutta la parte elettrica e la ritrasformo daccapo in un modello a timer meccanico? (Mai fatto, comunque, e poi non ho tempo... )
tecnomane Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 (modificato) Ciao.Secondo me, dal punto di vista pratico non ha senso, lo avrebbe, soltanto, se si ha il piacere di misurarsi in un lavoro complesso oppure a scopo didattico (anche se è meglio utilizzare il tempo per cose più attuali, esempio: schede elettroniche). Modificato: 22 settembre 2010 da tecnomane
Diomede Corso Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Un bel PLC e diventa una SuperINDESIT
Ciccio 27 Inserita: 22 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Quindi mi state dicendo che la scheda è sicuramente defunta...O mi sbaglio? Nel caso affermativo, aggiungo che la meccanica sembra ok in tutto (ripeto, ha solo due anni). L'unico gap è la vasca, non apribile (purtroppo): a dover eventualmente aprirla sarà una rottura poi richiuderla.Prezzo della scheda? E del materiale per "PLCzzarla"?Magari alla fine non ne faccio di nulla, ma almeno mi faccio una cultura!
Diomede Corso Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Ciccio... non è apribile, non è vero diciamo che non è ispezionabile, perchè per aprirla si apre e per chiuderla... poi ci sentiamo Prezzo per la scheda... non so, per PLCzzarla invece il preventivo di quella mia impresa credo sia ormai di dominio pubblico... come l'ho fatta io ci vogliono 589euro chiavinmano, ma volendo si può semplificare di molto...E perchè non trovare una scheda di una lavatrice qualsiasi ed eventualmente una volta conosciuti i programmi che fa... rifare solo la mascherina?!
tecnomane Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Ciao Diomede.Mi dici come, con un PLC, fai girare il motore a spazzole?
Diomede Corso Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 (modificato) tecnomane+22/09/2010, 22:42--> (tecnomane @ 22/09/2010, 22:42) ma io l'ho montato su un motore tradizionale (Ignis AWM 649) e anche mi servisse una centrifuga più potente... sposto tutto su una carcassa con il motore a doppia centrifuga 400-800 sempre tradizionale! (es. Rex SL28T).So che quel progetto è predisposto al comando del motore a spazzola e pure inverter... ma non mi sono mai interessato di approfondire come si possa realizzare tuttociò semplicemente perchè non mi interessa. Il PLC è un Zelio della Schneider Electric, modulare con un'estsensione analogica per il controllo della temperatura con sonda PT100, e credo serva un'altra estensione simile per controllare le spazzole oppure mettere in serie al PLC direttamente un modulo di controllo... magari (perchè no?) autocostruito... Che dite... apriamo un'altra discussione per tutto ciò? Altrimenti siamo OT...Magari bussiamo di là nel forum blu e ci sanno rispondere... Modificato: 22 settembre 2010 da Diomede Corso
ginogino Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 per quanto mi risulta questa scheda dovrebbe essere riprogrammabile solo pero' con un'attrezzatura particolare e molto costosa. altra cosa se hai intenzione di sostituirla chiedi bene prima di aquistarla se e' gia' programmata.
Ciccio 27 Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Ho risolto cambiando la scheda, con la modifica suggeritami da tecnomane a riguardo della posizione della sonda NTC: l'ho ruotata in modo che i due fili non siano rivolti verso destra, proprio davanti al puntale destro della resistenza, ma guardano in diagonale in baso a sinistra, lontano da fili e polveri provenienti dai carboncini del motore.Adesso riscrivo la sintesi della storia in "Guasti risolti elettrodomestici"...
Messaggi consigliati