Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lavastoviglie Whirlpool Lympia

fuco

Messaggi consigliati

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo. ho da 5 anni una lavastoviglie whirlpool lympia incassata nella cucina. da circa una settimana si verifica il seguente problema: inserisco la pastiglia di detersivo nell'apposito sportellino, faccio partire il programma e tutto sembra procedere normalmente. al termine del programma lo sportellino del detersivo è ancora chiuso con la pastiglia al suo interno integra e i piatti sono sporchi. l'acqua entra normalmente, non ci sono perdite, il sale l'ho appena sostituito, insomma la macchina funziona, semplicemente non apre lo sportello del detersivo. cosa fare? qualcuno sa darmi una mano? mi hanno suggerito di appoggiare la pastiglia del detersivo direttamente nel cestello ma non so se è la cosa giusta. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fuco, spero di esserti d'aiuto.

Lo sportellino si apre bene a mano? magari ci possono essere residui di sporco o detersivo.

Magari controlla che nessuna pentola o padella etc. ne impedisca l'apertura una volta chiuso il portello, alle volte le soluzioni più semplici sono a portata di mano ma ci sfuggono. biggrin.gif

La pastiglia nel cestello non lo so, senzasperanza.gif credo che comunque ai piatti la lavastoviglie prima gli dia una sciaquata in acqua calda e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fuco,

se lo sportellino è libero di aprirsi dal punto di vista meccanico (non c'è dunque nessun impedimento come manici di padelle, mestoli o altro che ostruiscono l'apertura) può essere un problema elettrico: l'apertura della vaschetta è comandata da un'elettrocalamita... se è solo quello, si sostituisce eventualmente (purtroppo tutta in blocco) la vaschetta, ma te ne puoi accorgere se inserendo un programma senza prelavaggio non senti scattare lo sportello una volta che l'acqua è stata caricata e la pompa è a regime.

Controlla comunque come ti è già stato suggerito che non vi siano residui di detersivo o calcare nei pressi delle sportellino.

Escludo che sia la scheda nel punto dove sono connessi i comandi questa elettrocalamita che ti dicevo prima.

In alternativa, conosco tante persone che pure di cambiare la vaschetta (potrebbe costare 30-50 euro quel ricambio) usano programmi senza prelavaggio e mettono la pastiglia direttamente sul fondo della lavastoviglie, sotto il cestello in quanto non vedo alcuna controindicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Ciao a tutti, grazie al vostro aiuto ho risolto il problema del sensore owi, però adesso non si apre lo sportello del detersivo. 

C'è qualche correlazione? 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti