Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Lsi62 Schema Elettrico - cerco Schema Elettrico

Antares5it

Messaggi consigliati

Ho la lavastoviglie in panne. In poche parole, sicuramente c'è da cambiare la scheda elettronica, in quanto dopo averla smontata, ho notato che il foglio di plastica isolante che la ricopre, in alcuni punti,si è annerito e fuso.

Distrattamente, nel togliere la scheda ho staccato i faston che credo siano della resistenza senza vedere la loro posizione originaria. Si tratta di un filo rosa e uno marrone.

Qualcuno mi sa indicare come devono essere inseriti?

In più mi piacerebbe avere lo schema elettrico della macchina, dove lo posso trovare?

Ringrazio anticipatamente chi mi darà aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ahi ahi ahi! biggrin.gif Sempre segnare prima i cavi con posizione e colore prima di toglierli (quante volte l'avremo detto? rolleyes.gif )

Se i cavi poi sono due non c'è molto da sbagliare... una volta collegati tutti gli altri, dove ti restano due faston piuttosto grossi in prossimità del relè più grandino... senzasperanza.gif credo sia quella la loro posizione. Comunque Mimmux va più alla grande su queste macchine... chiedi a lui

Rilevarlo con carta e penna non sarebbe più facile e anche più divertente? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antares5it.

In una lavastoviglie Ariston (con sigla diversa) da me riparata, i fili di cui parli erano rosa e blu. Il rosa era collegato alla faston contrassegnata con "FST2", sul contatto più vicino al bordo della scheda. Il rosa andava alla resistenza, il blu all'interruttore generale.

Modificato: da tecnomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ho prenotato la scheda dal rivenditore e appena arrierà la sostituisco e vi darò notizie sull'esito dell'operazione.

Ho solo un'incertezza:

Quando si è verificato il guasto è scattato il magnetotermico del quadro elettrico e la lavastoviglie, che stava effettuando un ciclo di lavaggio, non ha dato più segni di vita (tutte le sopie spente). Non'è che che a far andare in avaria l'elettronica sia stato qualche altro componente esterno come il motore o la resistena o qualche sensore? - Cosa mi consigliate di verificare?

Inoltre rimane il problema dello schema. Se potessi averlo mi sarebbe molto di aiuto nell'eventuale ricerca del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti