Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Wisl 106 Alcune Volte Fa Rumore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti vorre esporre un problema che ho con la mia lavatrice indesit wils 106.la lavatrce fa rumore quando fa l'ultima centrifuga del progamma ma il rumore è piu forte se il carico e maggiore premetto che la lavatrice ha 2 anni e mezzo,quando l'ho acquistata mi anno detto che la lavatrice in base al carico lei variava le prestazioni(nel senso che calcolava il tipo di centrifuga).

ho aperto la macchina e non ho trovato nulla di rotto,io escludo siano i cuscinetti perchè il rumore dovrebbe farlo anche quando fa le altre due centrifughe ,mi viene da pensare che forse il motore ha un variatore per quando i carichi sono piu leggeri e il rumore è dovuto a quello?

grazie per l'attenzione

Inserita:

ma il rumore e' continuo o e' a colpi?se e' continuo potrebbero essere i cuscinetti che sono da verificare togliendo la cinghia e facendo girare a mano il cestello per vedere se si sente atrito.se e' a colpi e si vede muovere tanto tutta la lavatrice potrebbero essere gli ammortizzatori che in quel modello sono a pistone e potrebbero essersi rotti o scaricati.pero' nulla vieta che potrebbe essersi rotta una sola zampa della crociera che in quel modello e' molto sottile. il motore non centra niente.

Inserita:

il rumore è continuo ma se fossero i cuscinetti non dovrebbe farlo sempre a volte fa tutto il lavaggio senza fare il minimo rumore

Inserita:

Se ricordo bene, solo nella centrifuga finale il cesto può raggiungere i 100 giri, mentre nelle precedenti arriva al massimo ad 800.

Hai provato ad impostare una velocità bassa di centrifuga, ad esempio 600 giri, e notare se "rumoreggia" alla centrifuga finale?

Se no, può darsi che i cuscinetti si stiano appena iniziando ad usurare, e lo si avverte solo ad elevate velocità di centrifuga.

Inserita:

27dff+3/10/2010, 22:01--> (27dff @ 3/10/2010, 22:01)

esatto 27dff e quindi il cestello oscillando eccessivamente puo' darsi che raschi contro la staffa della resistenza generando rumore

Inserita:
ginogino+4/10/2010, 00:12--> (ginogino @ 4/10/2010, 00:12)

Non proprio: se i cuscinetti sono appena all'inizio della loro usura il cestello non ha ancora talmente gioco da grattare sulla parte interna della vasca. Anzi, non si percepisce ancora nessuna oscillazione tra cesto e guarnizione dell'oblò.

Inserita:

oreste2, prova a guardare il fissaggio degli ammortizzatori sull'involucro,mi e' capitato piu' volte che la lamiera avesse una crepa (le macchine avevano pero' qualche anno in piu' della tua)

ciao

Inserita:

ciao a tutti ! Io controllerei le razze della puleggia cestello ,qualche volta qualche raggio si rompe e solo sotto specifici carichi della biancheria fa rumore.