Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Assi

Messaggi consigliati

danieleparigi
Inserito:

Salve a tutti,

premetto che è molto tempo che programmo plc, conngestione di assi, ma sono un po' inesperto della gestione di assi interpolati.

In questo momento dovrei trovare un sistema affidabile per la gestione di pallettizzatori ( assi X, Y e Z interpolati) e sistemi di pick and place (2 motori fissi con una cinghia che fa una specie di giostra ed in base alla direzione dei motori cambia il movimento dell'asse).

Noi utilizziamo un PLC Siemens S7-300 per la gestione di tutto il resto della macchina.

Per queste parti ho valutato i seguenti sistemi:

- Trajexia della omron-yaskawa (poiché utilizziamo azionamenti yaskawa), che comunica in Profibus DP con il PLC ed in Mekatrolink con gli azionamenti;

- CPU 315-T della Siemens, che tramite IM174 gestisce gli azionamenti.

Il primo si programma in basic, mentre il secondo direttamente in AWL tramite delle SFB.

Le mie domande sono queste:

- Qual è il sistema migliore secondo voi?

- Domanda di livello più basso: qual è il sistema migliore per questo tipo di programmazione, visto che mi dicono che la cpu 315-T si programma solo con camme elettroniche? E' un grosso limite? ( Scusate ma forse su questo argomento sono un po' ignorante, quindi se qualcuno può darmi spiegazioni più approfondite sarebbe molto gradito)

Grazie in aticipo!

Inserita:

Sono stati realizzati parecchi pick & place con il modello EFX100 PLC della Elco Elettronica.

Se vuoi chiarimenti tecnici chiedimi pure.

Chiaramente e' programmabile sia in ISO che PLC o chiaramente in Hybrid Mode, cioe' in un unico PLC, 2 task indipendenti (ma comunicanti) ISO e PLC.

danieleparigi
Inserita:

Ciao,

il mio problema è che ho il programma plc già realizzato con step7 Siemens, e gli azionamenti sono Yaskawa.

Quindi non ho molto raggio di azione, non posso utilizzare il plc che mi suggerisci.

comunque Grazie.

Non so se puoi spiegarmi i vari metodi di programmazione per il controllo di assi multipli, cioè dal peggiore al migliore o viceversa:

es, camme elettroniche (con spiegazione), ecc.