Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Franke DW 612 AS - emette un doppio beep...

avince72

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed avendo un problema simile su una lavastoviglie Franke DW 612 AS, che pare monti un timer della SMEG, mi sono imbattuto su questo forum.

La mia lavast. aveva cominciato a fare dei cicli di lavaggio lunghissimi durante i quali sentivo il doppio beep che emette ad inizio lavaggio o alla chiusura della porta (se viene aperta durante un lavaggio).

tirandola fuori dall'incasso, ho potuto osservare che ad un certo punto, il led del ciclo in atto si spegneva per un paio di secondi ed alla riaccensione emetteva i famigerati beep. Smonto ed arrivo alla scheda armato di tester, studio un pò lo stampato e comincio a misurare:

in pratica, quando veniva alimentato il relè della resistenza, i 24Vdc collassavano. Smonto controllo e sostituisco il condensatore di caduta C2 da 1,5uF (era sceso a 0,45uF) ed ora i 24Vdc sono stabili.

[at]minamax

Tornando alla mia: dopo aver fatto alcuni cicli senza intoppi, adesso ha cominciato, a volte, a bloccarsi senza motivo apparente. Anche cambiando cilclo resta bloccata o al massimo, scarica e ricarica l'acqua, si blocca ed Il led del resta fisso.

Ho controllato sia i 24Vdc che i 5Vdc in condizione di blocco, e sono OK. Proverò a cambiare i condensatori elettrolitici ma per ora non sò che pesci pigliare.

La scheda ha un solo ingresso di controllo: la serie tra un termostato di sicurezza e qualcos'altro a cui non sono arrivato.

qualcuno mi sà dire che resisenza misura sul connettore staccandolo dalla scheda ?

è quello più piccolo con soli due fili.

ciao

Enzo

======================================================================

Discussione spostata come da richiesta utente smile.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

attila01+9/10/2010, 12:04--> (attila01 @ 9/10/2010, 12:04)

Quello è il bello !

l'ho lasciata anche mezza giornata in catalessi, ma non è cambiato niente: il led del ciclo in atto resta acceso fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la sistemazione della discussione. clap.gif

Ieri, dopo aver smontato il pannello e aver smanettato sulla scheda,all'ennesimo tentativo, ha fatto il cilco bicchieri (=delicato ?) completo.

questa sera, fatta ripartire sempre con ciclo bicchieri, tutto regolare...

sono sicuro che se rimonto il pannello anteriore, comincia di nuovo a fare la matta... quindi lascio smontato finchè me lo permettono huh.gif

altro piccolo elemento di valutazione:

in alcuni blocchi precedenti (comunque dopo la sosttituzione del cond. da 1,5uF), mia moglie mi riferisce, che partiva anche il lavaggio ma ad un certo punto si fermava sempre senza nessun bip ed il led restava acceso fisso. il cambio programma portava alla stessa conclusione anche se fatto dopo lo spegnimento dell'interruttore principale.

cercherò di seguire meglio i prossimi blocchi per fornire maggiori dettagli.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spesse volte che manda in tilt la scheda e' anche il distributore detersivo, perche' quando ciene attivato dalla scheda assorbe troppa corrente.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

al prossimo controllo terrò presente, ma mi è parso che non finisse neanche l'ammollo iniziale... avrebbe prima dovuto scaricare e ricaricare acqua pulita, ripartire con il lavaggio e apertura dello sportellino detersivo... ma potrei sbagliarmi ed effettivamente la fase in cui si blocca, potrebbe essere la parte iniziale del lavaggio che potrei aver scambiato con l'ammollo.

terrò occhi ed orecchie aperte... e tester in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ripendo adesso, dopo diversi lavaggi andati tutti a buon fine !!!

il problema non si è più verificato (fin'ora). forse era causato dallo spostamento o da chissà cos'altro...

a titolo informativo, tra uno smanettamento e l'altro, ho sostituito il condensatore all'ingresso dello stabilizzatore a 5V con uno di maggiore capacità, ed ho messo un condensatorino da qualche centinaio di nF in parallelo al pulsante programmi.

quest'ultimo aveva cominciato ad essere indeciso nella commutazione già dopo il primo intervento (quindi prima che aprissi questo post): dovevo premere un paio di volte per cambiare il programma nonostante venisse comunque emesso il beep. altre volte si sentiva il beep con voce "rauca"... oppure saltava di due programmi.

ho cronometrato un paio di cicli ed adesso tutte le fasi sono OK.

l'ho provata con tutti i cicli quasi ogni giorno.

questo il riferimento al timer (SMEG)

CODICE ORIGINALE 696290692, ex 816290672, ex 696290739, ex 690071083

basta cercare con google.

ciao a tutti... adesso mi tocca scaricare la lavastoviglie biggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve a tutti. Anche la mia lavastoviglie aveva lo stesso problema; è una franke qualchecosa, neanche hanno il modello scritto sopra; ma tanto è una smeg rimarchiata. Grazie a questo post, ho sostituito il fatidico condensatore e adesso va liscia come l'olio.

Tutto ciò per dirvi Grazie smile.gif

K.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

...a volte ritornano !!!

Ciao a tutti, è un pò che non seguo il forum e nel momento del bisogno vengo a scocciarvi ancora con la speranza che qualcuno abbia la soluzione che all'epoca non trovammo...

dopo circa un anno dalle ultime bizze, la lavastoviglie ha ricominciato con quell'assurdo difetto accennato nei post precedenti:

-carica/scarica (rigenerazione resine);

-carica;

-parte il lavaggio, ma dopo circa 20 secondi si zittisce e va in catalessi !

il led del ciclo in atto resta sempre acceso senza nessun spegnimento o bip.

adesso il difetto è sistematico e lo fa su qualsiasi ciclo, anche con l'ammollo.

il "termina ciclo" funziona normalmente con doppio bip finale.

purtroppo non è il momento migliore per spendere 150€ per provare a cambiare la scheda e forse non risolvere il problema, percui, devo cercare altre alternative (intanto lavo a mano...).

ricordo che parlo di questa scheda: (foto di Diomede Corso)

Grazie

Enzo

Modificato: da avince72
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il problema e' che si e' attivata la partenza ritardata in modo involontario.

Lasciala ferma e vedrai che partira' tra 3-6-9-ore

Fammi sapere

Attila 01

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare ci sia la possibilità della partenza ritardata su questa scheda, e non ricordo se l'ho lasciata i catalessi fino a 9 ore per escludere questa possibilità. La metto nella lista delle prove...

Intanto, ho riaperto il pannello anteriore, sotto è asciutta, i pressostati funzionano: con il tester ho provato i contatti in scambio sia del troppo pieno/allagamento (quando scambia parte la pompa di scarico) che del livello di lavoro (quando scambia carica l'acqua). Li ho provati staccando i tubetti dal sottovasca e gli ho soffiato dentro con una siringa. Ho soffiato anche negli innesti per escludere eventuali ostruzioni.

Ho provato con il rubinetto di carico strozzato ed addirittura chiuso (senza caricare acqua), in quest'ultimo caso mi aspettavo l'allarme da parte della scheda, invece ha proseguito il programma fino al lavaggio ma poi ho spento per non far girare la pompa a secco per troppo tempo.

Ad un certo punto delle prove, mi casca il frontalino dalla posizione precaria in cui era e mi parte un bip dalla scheda ! riprovo e scuotendo i fili che sbucano dall'interno porta riesco a ripetere l'evento, sia durante la catalessi che dopo il riavvio. Ho aperto il pannello della porta (distributore detersivo e termostato a vista), ma i cablaggi appaiono perfetti fin sotto alla vasca, nessun filo screpolato o cose del genere.

Ho tolto la copertura di plastica ricurva e quella specie nastro isolante che inguaina i fili, provato a tironare, scuotere e sbatocchiare i fili, ma adesso niente bip !!!

Riprovo a fare un ammollo e questa volta arriva in fondo !!! riprovo ancora, ed è ok. Oggi ho provato il ciclo bicchieri ed è andato fino in fondo !!! detersivo caricato + 2 o 3 pompate al brillantante, riscaldamento ed asciugatura ok.

Già che c'ero ho testato la diagniosi della scheda staccando il termostato sulla porta e questa volta si è accorta dell'anomalia.

Non sò cosa pensare, forse la scheda, dopo la prima "riparazione" o a seguito del primo guasto, è diventata troppo sensibile alle interferenze elettromagnetiche ? i fili facevano da "antenna" e cambiando la loro posizione ho spezzato la risonanza ?

Forse si tratta di una sorta di dispersione tra i fili che appaiono unti, ma non so bene se si tratta della colla del nastro isolante usato come fascettatura e inguainaento, o del detersivo/sporco colato dalla porta (si vedeno traccie vecchie di rigagnoli) che forse potrebbe aver intaccato l'isolamento rendendolo poroso...

per ora provo a pulire al meglio e poi rimonto, ma non so se farà il prossimo lavaggio wallbash.gif

Avete altre prove o ipotesi da suggerirmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e' molto pobabile che sia anche come dici tu perche' con l'elettronica niente e' impossibile.

Ho avuto anch'io casi in cui il cablaggio sporco-unto potesse dare delle interferenze e quindi non funzionare in modo corretto.

Aggiorniamoci

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito il ciclo pentole (intensivo) con il "cura lavastoviglie", tutto ok fino alla fine, ma con fascio fili ancora in bella mostra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
il 8/10/2010 at 20:09 , avince72 scrisse:

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed avendo un problema simile su una lavastoviglie Franke DW 612 AS, che pare monti un timer della SMEG, mi sono imbattuto su questo forum.

La mia lavast. aveva cominciato a fare dei cicli di lavaggio lunghissimi durante i quali sentivo il doppio beep che emette ad inizio lavaggio o alla chiusura della porta (se viene aperta durante un lavaggio).

tirandola fuori dall'incasso, ho potuto osservare che ad un certo punto, il led del ciclo in atto si spegneva per un paio di secondi ed alla riaccensione emetteva i famigerati beep. Smonto ed arrivo alla scheda armato di tester, studio un pò lo stampato e comincio a misurare:

in pratica, quando veniva alimentato il relè della resistenza, i 24Vdc collassavano. Smonto controllo e sostituisco il condensatore di caduta C2 da 1,5uF (era sceso a 0,45uF) ed ora i 24Vdc sono stabili.

[at]minamax

Tornando alla mia: dopo aver fatto alcuni cicli senza intoppi, adesso ha cominciato, a volte, a bloccarsi senza motivo apparente. Anche cambiando cilclo resta bloccata o al massimo, scarica e ricarica l'acqua, si blocca ed Il led del resta fisso.

Ho controllato sia i 24Vdc che i 5Vdc in condizione di blocco, e sono OK. Proverò a cambiare i condensatori elettrolitici ma per ora non sò che pesci pigliare.

La scheda ha un solo ingresso di controllo: la serie tra un termostato di sicurezza e qualcos'altro a cui non sono arrivato.

qualcuno mi sà dire che resisenza misura sul connettore staccandolo dalla scheda ?

è quello più piccolo con soli due fili.

ciao

Enzo

======================================================================

Discussione spostata come da richiesta utente smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti