rossiroberto Inserito: 27 luglio 2010 Segnala Inserito: 27 luglio 2010 Salve a tutti, premetto che sono le prime prove che sto facendo con FB e DB, utilizzo step 7 v5.4, compilando un FB dopo aver dichiarato le variabili in ingresso ,in uscita e i dati statistici (STAT) ho un problema con queste ultime.Se in STAT dichiaro delle variabili che sono numeri interi o word o qualsiasi altra cosa tranne le booleane, quando nel listato (in KOP) clicco su i punti interrogativi per inserire le variabili, nella finestra con l'elenco delle variabili disponibili che compare automaticamente, non compare niente è vuota; pero' se le inserisco manualmente (#variabile) il sistema la riconosce.Le stesse variabili se invece le dichiaro come variabili in ingresso o in uscita, compaiono nella finestra con l'elenco delle variabili disponibili cliccando sui punti interrogativi per l'inserimento.Volevo capire dove sto sbagliando..Grazie in anticipo
suppaman Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Inserita: 27 luglio 2010 Cioè se ho ben capito, quando clicchi su elemento per inserire la variabile vuoi selezionare quest'ultima dalla lista che ti compare anzichè scriverla a mano.Se le variabili non ti compaiono, probabilmente vuol dire che non esiste nessuna variabile disponibile. Per esempio, se dichiari variabili intere o reali, e inserisci un contatto normalmente aperto, o chiuso o una bobina questi ultimi richiedono un operando booleano, quindi avendo dichiarato solo variabili non booleane nella finestra non ti comparira niente.Se invece provi ad inserire ad esempio una semplice funzione di addizione di interi, vedrai che le stat intere da te dichiarate di compariranno nella lista e potrai selezionarle.In sostanza, tutto dipende dal tipo della variabile: se questa coincide con quello richiesto dalla funzione in cui stai inserendo il valore/la variabile te lo mostrera e te lo lascera selezionare, altrimenti no.Spero di essere stato chiaro, scusami ma sono un po di fretta non rileggo neanche quello che ho scritto.
rossiroberto Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2010 (modificato) Grazie x=(Per) la risposta ,ma come ho scritto la funzione corrisponde alla variabile che voglio inserire (x=(Per) esempio se la variabile e' un numero intero poi la richiamo in una funzione di confronto fra numeri interi) se la variabile la scrivo (#varibile) questa viene accettata normalmente ; il problema c'e' solo con le variabili non booleane dichiarate nei dati statistici ,mentre per quelle in ingresso e in uscita tutto funziona correttamente..######Nota del moderatore##### Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE( Regolamento PLCForum)Grazie Modificato: 27 luglio 2010 da Luca Bettinelli
gaserma Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Inserita: 27 luglio 2010 Se in STAT dichiaro delle variabili che sono numeri interi o word o qualsiasi altra cosa tranne le booleane, quando nel listato (in KOP) clicco su i punti interrogativi per inserire le variabili, nella finestra con l'elenco delle variabili disponibili che compare automaticamente, non compare niente è vuota; pero' se le inserisco manualmente (#variabile) il sistema la riconosce.Non è molto chiara la spiegazione, sopratutto il quel "listato KOP", se tu lavori in KOP e apri il campo delle variabili STAT nella FB che hai aperto, tu puoi inserire tutte le variabili del tipo che vuoi, non capisco qual'è il problema.Ricorda che quando modifichi le variabili associate ad una FB, devi rigenerare la relativa DB d'istanza (che contiene le variabili associate alla FB e quindi anche quelle che modifichi)
rossiroberto Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 Provo a caricare delle immagini , in questo caso sto provando ad inserire per un confronto fra numeri interi una variabile chiamata prova che ho dichiarato nei dati statistici.. ed il sistema non me la visualizza automaticamente. Se digito :#prova , la variabile viene inserita.
rossiroberto Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 in questo caso invece la stessa variabile per il confronto la dichiaro nel campo IN , ed il sistema me la propone in modo automatico senza che io debba digitarla per esteso..spero di essere riuscito a spiegarmi..
cagliostro Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 Salve,per curiosità ho fatto una prova e come da immagine allegata a me funziona.Come puoi notare, ho definito la variabile "prova" come dato STAT e la variabile "test" come dato IN.A questo punto quando vado ad editare il simbolico nel campo dell'istruzione che effettua la comparazione, compare sia l'una che l'altra.Ora non so se potrebbe trattarsi di un problema relativo alla versione di S7 che stai usando.Io in questo momento ho la V5.4 SP5, controllerei comunque sempre che tu non lo abbia già fatto il menu Srtumenti==>Impostazioni all'interno di una FB,OB, o FC; ed anche le impostazioni su Visualizza==>Finestra con
suppaman Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 Ho provato anche io alla fine, ed ho lo stesso risultato di Cagliostro.Comunque al di la di tutto.. non penso sia questo grande problema scrivere le variabili a mano, anzi ti confesso che io non uso praticamente mai la funzione di completamento automatico, scrivo sempre.
Messaggi consigliati