DEROSSOENRICO Inserito: 11 ottobre 2010 Segnala Inserito: 11 ottobre 2010 (modificato) LA MIA LAVATRICE SAMSUNG Q1235V HA PRATICAMENTE LA POMPA DI SCARICO SEMPRE IN FUNZIONE. QUANTO AVVIO QUALSIASI PROGRAMMA GIUSTAMENTE CARICA L'ACQUA NEL CESTELLO MA DOPO POCHI SECONDI ESCE DALLO SCARICO. IL PRESSOSTATO FUNZIONA, SOFFIANDO L'ACQUA IN INGRESSO SI BLOCCA, MA LA POMPA CONTINUA A SCARICARE L'ACQUA. TENENDO UN DITO CHE BLOCCHI IL TUBO DI SCARICO, LA LAVATRICE CARICA L'ACQUA FINO AL GIUSTO LIVELLO E COMINCIA REGOLARMENTE IL LAVAGGIO, TUTTAVIA SE TOLGO IL DITO DALLO SCARICO, LA POMPA SVUOTA COMPLETAMENTE IL CESTELLO. ORA VORRE SAPERE UN VOSTRO PARERE, PUO' ESSERE SOLO IL TRIAC DEDICATO CHE EROGA SEMPRE TENSIONE ALLA POMPA DI SCARICO E QUINDI DEVO METTERE MANO ALLA SCHEDA O PUO ESSERE L'ELETTROVALVOLA DELLA POMPA CHE E' SEMPRE IN TENSIONE E QUINDI LA POMPA E' SEMPRE IN TENSIONE SCARICANDO L'ACQUA? QUANDO PREMO IL PULSTANTE DI SPEGNIMENTO DELLA LAVATRICE, SI SENTE CHE FUNZIONA ANCORA PER QUALCHE SECONDO E POI SI SENTE UNO SCATTO.GRAZIE **regolamentok) Evitare le maiuscole senza motivo. nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE Modificato: 11 ottobre 2010 da Livio Migliaresi
Diomede Corso Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Inserita: 11 ottobre 2010 allora, se la pompa è in funzione, il dito non blocca di certo!! Anzi peggio rischi di rovinare la pompa stessa!!Piuttosto vorrei capire se l'acqua esce perchè la butta la pompa oppure perchè magari hai messo lo scarico troppo in basso !?!?Dovrebbe essere a non meno di mezzo metro da terra o anche di più, diciamo 60cm
DEROSSOENRICO Inserita: 11 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2010 Lo scarico è di più alto della lavatrice ed é la pompa che scarica l'acqua, non é che l'acqua esce perchè il tubo è al livello terra,l'ho messo 20 cm sopra la lavatrice ed è la pompa che la butta fuori. Preciso che la pressione di uscita dallo scarico é costante ma non eccessiva ed é facilmente bloccabile con il pollice. Ho provato far partire la centrifuga e la pompa di scarico va sempre. In pratica qualsiasi programma avvio, la pompa é attiva sempre.
DEROSSOENRICO Inserita: 12 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 tramite un amico telefonicamente ho potuto parlare con un riparatore di lavatrici e lui mi ha detto che potrebbe esserci una dispersione di corrente che alimenta la pompa di scarico magari a minor voltaggio. Effettivamente l'acqua che esce spinta dalla pompa non ha proprio tanta potenza. Lui mi ha detto di vedere se togliendo l'alimentazione alla resistenza si risolve il problema e quindi la dispersione sarebbe da imputare alla resistenza che va sostituita altimenti é la scheda. Domani rismonto la lavatrice e provo. Prima però vorrei un ulteriore punto di vista, cosa ne pensate?
Diomede Corso Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 ma guarda se a volte certe coincidenze.... Ho avuto lo stesso identico problema proprio due settimane fa, su una lavatrice diciamo di qualche annetto (solo 44 primavere!), sono impazzito a smanettare con il timer e alla fine c'era un'inversione di fase che provocava quel problema... sai come ho risolto?! Ho sostituito il condensatore, anche io sotto suggerimento di un carissimo amico (e mentore di innumerevoli mie imprese!) e il problema non si è più ripresentato...Su questa macchina non saprei cosa risponderti se non di controllare il tirac sulla schda
tecnomane Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 Ciao.Che cosa intendi con "un'inversione di fase"?
lupo62 Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 la pompa dovrebbe essere comandata da un rele' situato sulla scheda di potenza.tali rele' tendono a rovinarsi col tempo.potrebbe essere che i contatti del rele' siano in corto . se cosi' fosse la pompa andrebbe sempre.
isz76 Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 tecnomane+13/10/2010, 16:14--> (tecnomane @ 13/10/2010, 16:14) ciaocredo che ci sia un po di confusione a cui proviamo a dar ordine.....anzitutto come ben sappiamo il motore monofase e' composto da 2 avvolgimenti:il principale o di MARCIA e l ausiliario o di AVVIAMENTO.e' proprio grazie al secondo avvolgimento,quello di avviamento che il rotore riesce ad avviarsi perche' solo con l avvolgimento di marcia si crerebbe un forza uguale e opposta che non consentirebbe la marcia...... in poche parole uno stallo.bisogna quindi rompere questa fase di stallo e lo si puo' fare in due modio con sistema resistivo oppure con sistema capacitivo.il piu' diffuso e' quello capacitivo appunto il condensatore per praticita' d 'usoil motore che monofase che monta il condensatore diventa quindi in tutto e per tutto un bifase.ora..... l inversione di fase e' data dal timer che interviene sul condensatore invertendone entrata e uscita.questo forse voleva intendere il collega Diomede come inversione di fase.il tutto ovviamente interviene invertendo il seno di marcia SEMPRE E SOLO GRAZIE ALL AVVOLGIMENO AUSILIAROspero di essermi spiegato nel modo piu' comprensibile possibileciao alessandro
isz76 Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 (modificato) isz76+25/11/2010, 16:41--> (isz76 @ 25/11/2010, 16:41)scusate ma nella fretta ho scritto una cosa che puo' confondere..... il timer pilota entrata e uscita del condesantore spostandoli su di un campo o un altro dell avvolgimento del motore, quindi creando questo sfasameno il rotore ovviamente si avvia nella direzione in cui il campo risulta vincere lo stallo Modificato: 26 novembre 2010 da isz76
lupo62 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 controlla i rele sulla scheda uno e' dedicato al funzionamento della pompa capita che si inchiodano o in condizione aperta o chiusa.buona giornata
Messaggi consigliati