alex_train Inserito: 13 ottobre 2010 Segnala Inserito: 13 ottobre 2010 Ho una lavastoviglie ARISTON LI 68 DUO e qualche sera fa si e` guastata.Una volta accesa e impostato il programma:1) ha scaricato;2) ha caricato l'acqua;3) ha provato a far partire la pompa di lavaggio, ma si e` sentito solo un ronzio e il motore e` rimasto fermo.Ho smontato la pompa di lavaggio e la relativa chiocciola.Ho visto che se il motore parte, la girante si stringe troppo sulla vite dell'albero e il motore si ferma, come se fossero partiti i cuscinetti della stessa.Penso che il problema sia quindi la chiocciola, ma non vorrei che la chiocciola fosse ridotta cosi` a causa di un problema del motore.L'albero del motore non sembra aver gioco.Vorrei un vostro consiglio se cambiare solo la chiocciola o subito anche il motore per evitare di rovinare anche la nuova chiocciola.Grazie mille.Ciao a tutti,Alex
Diomede Corso Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 Ciao, se il motore gira senza problemi allora è la chiocciola che da il gusto. Sostituiscila e intanto inizia a provare se arrivi ad una soluzione. Eventualmente puoi sostituire (o rigenerare) il motore anche in un secondo momento.Guarda l'innesto del'albero motore... se non è rovinato non dovresti rischiare di rovinare anche la nuova chiocciola
ginogino Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 hai controllato il condensatore?
alex_train Inserita: 13 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 L'albero mi pare in buono stato.Per quanto riguarda il condensatore ho solo provato che non ci sia continuità tra i terminali.Apparentemente l'unica cosa guasta è la chiocciola....comunque, 40 eur da un ricambista (si arriva a 25 su internet, ma poi ci sono anche le spese di sped.) per un "pezzo di plastica" mi pare un po' esagerato!Grazie mille per i suggerimenti!Bye, Alex
alex_train Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2010 Alla fine ho cambiato tutto il gruppo motore+chiocciola, anche se mi rimane il dubbio che fosse solo la chiocciola.Ora va bene.Grazie.Ciao, Alex
isz76 Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 alex_train+24/11/2010, 15:23--> (alex_train @ 24/11/2010, 15:23) ma Diomede ti aveva dato la giusta soluzione...... quelle chiocciole hanno quasi tutte lo stesso problema, dopo un po la girante esce dalla sede e si bloccabastava cambiare solo quella con la modica cifra di 30 euro
Messaggi consigliati