Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Sgv49a03eu/17 - credo guasto elettronico

macy70

Messaggi consigliati

senzasperanza.gif Salve a tutti,

sono nuovo del forum e spero di trovare qualche informazione utilte.

Ho un problema con la mia lavastoviglie bosch.

Ieri sera ho fatto partire la mia lavastoviglie con un lavaggio a 50° la partenza è stata regolare e secondo me anche una parte del lavaggio ma circa a mezzanotte sentivo sempre il rumore della lavastoviglie che scaricava l'acqua ho aperto e mi sono ritrovato nel monitorino la scritta che mancavano ancora 188 min. con la spia di assenza sale e con la spia di assenza brillantatnte e in + (=più) continuava a scaricare con la porta aperta.

Cosa può essere successo? Si è rotta la scheda? Mi conviene ripararla?

Ne io ne mia moglie vogliamo stare senza lavastoviglie se a qualcuno è già successo qualcosa di simile mi faccia sapere.

Grazie mille

Massimo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente viè una perdita d'acqua sotto la lavastoviglie, sarebbe da togliere il pannello sotto lo sportello della lavastoviglie e vedere se vi è presenza d'acqua. Se si allora bisognerebbe asciugare e poi vedere la causa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti mi scuso per il ritardo nella risposta ma solo ieri mi sono potuto dedicare alla lavastoviglie.

Allora ho smontato la lamiera sotto porta ma di acqua neanche l'ombra ma continua a non funzionare . Per mè carica e scarica in continuo anche con la porta aperta che siano le vaschette quelle laterali? Purtroppo non so' da che parte si prendano però se qualcuno ha qualche dritta la accolgo molto volentieri.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm si potrebbe essere la sacca laterale che è intasata per lo sporco, vero è però che risulta strano il funzionamento della pompa d scarico anche asportelo aperto. Di solito questo avviene se vi è perdita d'acqua sul fondo della lavastoviglie. Direi che sicuramente devi estrarre la lavastoviglie dal suo alloggio e poi rimuovere il pannello laterale sinistro vista davanti, non è difficile dovresti individuare le viti che la fissano al piano superiore della cucina e poi se serve abbassare un poco i piedini per estrarla più facilmente, controlla i tubi dicarico e scarico mentre lo fai che non sforzino per evitare rotture. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Anche a me è successo lo stesso problema, purtroppo non sò darvi la soluzione , posso garantivi però di:

1) aver verificato che non vi è presenza di acqua nel fondo della lavastoviglie e che il micro anti-allagamento funziona correttamente (verificato sia meccanicamente che con il tester);

2) di aver pulito per bene il galleggiante (il famoso bicchierino rosso), la sacca (compreso punto di sfiato superiore) e il tubo che si collega alla pompa di scarico;

3) di aver verificato corretto funzionamento (sia meccanico che con il tester) di quel pressostato fatto a trombetta;

4) di aver verificato corretto funzionamento elettrovalvole;

5) di aver controllato integrità e funzionamento sia del tubo di carico che di scarico bypassando addirittura valvola acqua-stop;

6) verificata anche serpentina.

Secondo me è come se la lavastoviglie (dato che la pompa di scarico funziona sempre di continuo anche a sportello aperto) è come se volesse rimettere in circolo l'acqua che risulta essere ancora pulita, ma il fatto che il display chiami 188min. è come se volesse allungare al massimo il lavaggio perchè l'acqua è fredda. Poi perchè si accende sia la spia sale che brillantante? e perchè continua a funzionare la poma anche a sportello aperto?

Insomma ho tel. all'assistenza tecnica, mi han detto che qualunque sia l'inconveniente (e sottolineo qualunque!!!) la spesa minima per ripararla è di 200EURO!

Non mi piace arrendermi ma al Trony offerta volantino nuova Bosch incasso SGV43E73EU a 299€!!!

Comunque quella vecchia non l'ho buttata se qualcuno sà darmi qualche dritta per ripararla ringrazio in anticipo.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti