nico156 Inserito: 21 ottobre 2010 Segnala Inserito: 21 ottobre 2010 Salve,la lavastoviglie in oggetto non scarica l'acqua a fine ciclo.scarica dopo il prelavaggio, dopo il lavaggio, ma non dopo il risciacquo.una volta presentato il problema anche se si mette il programmatore su ''freddo'' o in prossimità dei punti scarico del prelavaggio o lavaggio la pompa comunque non parte, insomma dopo un po' che funziona poi non va.Controllato tubo dello scarico e vasca e non ci sono corpi che potrebbero bloccare la girante. Certo c'è qualche pezzettino di calcare staccatosi dalla serpentina ma niente di che..Come ultima prova stasera ho tolto il pannello sotto la lavastoviglie e la ho messa rialzata sopra un pallet.Messa in funzione vuota con un pulisci-lavastoviglie finish, ha eseguito quasi tutto il programma con scarico d'acqua negli intervalli giusti eccetto l'ultimo.Grazie alla posizione rialzata ho potuto notare che la ventola della pompa non girava, neanche se aiutata nel movimento, in un secondo tentativo l'ho vista fare qualche giro al ''rallenty'' per poi fermarsi.Lasciata raffreddare 2-3 ore e rimesso il programmatore nella posizione giusta la pompa è partita e ha scaricato.ci sono altre prove per conferma che sia la pompa il problema?grazie
DG.M Inserita: 22 ottobre 2010 Segnala Inserita: 22 ottobre 2010 prova a girare la ventolina della pompa...è dura?Potrebbe essere la pompa. prova a misurare la tensione sulla stessa quando non gira.
nico156 Inserita: 22 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2010 a macchina spenta la ventola gira senza problemi.a macchina accesa e in fase di scarico la pompa non gira. se si prova a spingere la ventola si è dura e non si riesce a farla girare. in un secondo tentativo l'ho vista muoversi molto molto lentamente (avrà fatto mezzo giro in 10 secondi)
ginogino Inserita: 22 ottobre 2010 Segnala Inserita: 22 ottobre 2010 prova la pompa collegandola direttamente alla 220v oppure durante lo scarico verifica se arriva tensione.
nico156 Inserita: 22 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2010 visto che 2 volte su 3 scarica farò la prova se arriva tensione mettendo la lavastoviglie in funzione e aspettando quando si blocca.grazie intanto dell'aiuto
DG.M Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Inserita: 23 ottobre 2010 Sostituisci la pompa, o ha il rotore fuori asse oppure la boccola è consumata
nico156 Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 ho smontato la pompa e trovato sulla girante un bel po' di sporcizia (batuffolo di simil-capelli)per ora la sto tenendo in prova perchè la pompa attacca sempre.dopo che l'ho rimontata però perde acqua dalla guarnizione della pompa (quasi del tutto appiattita per l'età penso)mi sono informato e non vendono la guarnizione ma solo l'intera pompa come ricambio!c'è qualche rimedio? silicone? guarnizioni liquide che poi solidificano?
nico156 Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2010 ho messo la guarnizione liquida e sembra funzionare!
Messaggi consigliati