Vai al contenuto
PLC Forum

Wixxl 86 Indesit - non parte tutte le spie lampeggianti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti del forum

mi trovo alle prese con questa lavatrice indesit wixxl 86 con sk (=scheda) elettronica.

Dopo aver effettuato il ciclo di lavaggio durante la notte mentre fuori diluviava con tanto di temporale al mattino ho trovato la lavatrice che aveva tutte le spie lampeggianti e non si riusciva a spegnere se non staccando la spina.

Ho provato a reinserire la spina ma niente le spie si accendono tutte e lampeggiano ma non risponde a nessun comando.

Ho provato a controllare la sk (=scheda) che si trova nella parte posteriore ma ad occhio non si vede nessuna sfiammata o altro ,idem dicasi sulla sk (=scheda) del pannello frontale come potrei procedere???

blink.gif

Modificato: da Diomede Corso

Inserita:

Ciao,

la tua dovrebbe essere una lavasciuga, giusto?

E cosa ti aspettavi?

senzasperanza.gif

Una volta su 1000 capita, dice bene 999 volte, ma alla millesima volta il temporale ti frega!

Comunque, i 4 led accesi corrispondono al seguente errore:

f15 led 1&2&3&4, dryer heater relay

Ovvero, il relè che attiva la resistenza per l'asciugatura non funziona, o perché ha preso la schicchera, o perché non riceve corrente.

Controlla accuratamente eventuali piste annerite, quindi vai alla ricerca del relè danneggiato e sostituiscilo (spesa minore), altrimenti, sostituire tutta la scheda (quella dietro la lavatrice).

Inserita: (modificato)

wink.gif io la "D" nel codice modello non la vedo proprio... mi sa che la WIXXL 86 non asciuga dry.gif

smile.gif concordo

Le lavatrici elettroniche non si spengono mai (se non scollegando la spina), ovvero sembrano spente ma in realtà sono in standby, il pulsante di accensione comanda un relè che dalla scheda di potenza (quella in genere posta dietro o in basso) fa accendere il display/scheda comandi facendo apparire la lavatrice come spenta o accesa (e poi parlano di classe A!!!!)

Segui a ritroso il pulsante di accensione della scheda comando in quale punto della scheda posta in basso va a collegarsi... può darsi che lì' trovi il guasto wink.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

infatti come modello la indesit wixxl 86 è solo lavatrice e non asciugatrice comunque a presto farò la prova sperando di individuare il guasto alla scheda che non risponde a nessun comando ma resta sempre con tutti i led accesi.

grazie ci aggiorniamo

Inserita:

posso chiedere se qualcuno ha la tabella dei codici errori lavatrici ariston-indesit

grazie

Inserita: (modificato)

temporale uguale scheda saltata al 98%.http://www.glotechrepairs.co.uk/news/indesit-error-codes/ è il sito dove potrai trovare i codici errore ma che comunque ti potranno aiutare in qualche altro caso questa volta credo che ci sia poco da fare se non sostituire la scheda posteriore di potenza .Io ho avuto lo stesso problema risolto con la sostituzione della scheda.Approfitto del forum per raccomandare caldamente durante un temporale e magari ogni volta che non è in funzione per un apparecchio con scheda elettronica tipo lavatrice lavastoviglie di isolare elettricamente lo stesso dall'alimentazione esterna mediante un interrutore BIPOLARE portata 16 amper e in mancanza staccare la spina dalla presa di corrente.

Modificato: da rokkino
Inserita:

Non ho controllato se asciuga o meno, ho controllato solo la corrispondenza led-significato

senzasperanza.gif

L'errore segnalato dall'utente è quello, se poi per tutti i led intendeva qualcuna... non posso farci nulla!

Diciamo che non è proprio così.

1) Nelle Indesit/Ariston non esiste alcun relè che si attiva alla pressione del tasto di accensione; gli unici relè esistenti comandano resistenza di riscaldamento, motore e/o pompa di scarico.

2) Il Pulsante di accensione non è collegato ad alcun filo, ma è saldato sulla scheda posta dietro il quadro comandi

3) Il microprocessore posto sulla scheda del quadro comandi comunica alla scheda secondaria le informazioni con 5-6 fili, non ci sono fili particolari pulsante-scheda

Eccola qua!

f01 led 4, motor triac

f02 led 3 motor, jammed/ tacho

f03 led 3&4 Ntc fault

f04 led 2. pressure sw stuck on empty

f05 led 2&4, pressure sw stuck on full

f06 led 2&3, N/A?

f07 led 2&3&4 heater relay

f08 led 1. heater relay

f09 led 1&4 eprom/setup error

f10 led 1&3, pressure switch not sensing

f11 led 1&3&4, pump/draining error

f12 led 1&2, communication error

f13 led 1&2&4, dryer ntc/ fan motor

f14 led 1&2&3, dryer heater

f15 led 1&2&3&4, dryer heater relay

f16 N/A

f17 led 4, door lock

f18 led 3 comms error (3 phase motor) power board

C'è anche un sito:

http://www.glotechrepairs.co.uk/news/indes...des-widl-range/

Come vedi, dalla tabella risulta che l'errore da te indicato è il relè dell'elemento riscaldante per l'asciugatura... ecco perché ho chiesto se la tua era una lavasciuga!

Che la macchina indichi con lo stesso errore un problema al relè della resistenza?

senzasperanza.gif

Inserita:

ho risolto sostituendo tutta la sk posteriore

grazie a tutti smile.gif

Inserita:

Ciao zatarra,

bene che tu abbia risolto e ora ti chiedo gentilmente di postare una breve descrizione del guasto e relativa soluzione nella sezione di seguito linkata GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI

Una cosa però resta in sospeso dry.gif ... perchè mai su una macchina che non ha la funziona asciugatura viene segnalato un'errore che riporta ad un componente che svolge quella funzione!?!? senzasperanza.gif

Inserita:

Sarà perché comunque la scheda s'è bruciata a causa del temporale e quindi è impazzita? cool.gif

Inserita:
Diomede Corso+27/10/2010, 10:24--> (Diomede Corso @ 27/10/2010, 10:24)

Il sito è inglese, con molta probabilità il software italiano ha alcune differenze

ma credo che una sovratensione abbia fatto la sua parte

• 3 years later...
Inserita:

ma tu scrivi Sk per abbreviare e poi tra parentesi scrivi ( scheda ) ?? che orrore... ma scrivi direttamente scheda no ?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao luciux1977.

Forse non ti sei accorto che hai postato su una discussione di quasi 4 anni fa !

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...