Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Pocket 500t - Sostituzione Pressostato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Prima di tutto desidero salutare tutti e spero che sia la sezione giusta per questa discussione, dato che è il mio primo post.

Come da titolo ho dovuto sostituire il pressostato di una lavatrice, che uso a casa al mare, un po anzianotta ma faceva il suo "sporco lavoro", ed anche bene.

E' una REX mod. Pocket 500 T.

Il problema è questo: ho smontato il pressostato e nel mentre ho numerato tutti i cavi come indicato sul pressostato.

Mi sono recato presso un rivenditore di ricambi per elettrodomestici, che mi ha chiesto di copiare di sana pianta l'etichetta presente nel bordo dell'oblò.

Fatto questo sono tornato al negozio col pezzo vecchio e i dati richiesti.

Dopo circa 1 settimana mi è arrivato il pezzo di ricambio.

Vado per montarlo e non mi corrisponde la numerazione del nuovo col vecchio.

Torno dal negoziante e gli dico che i fili non combaciano e lui mi ribadisce che il pezzo è giusto ed ora è questo quello che l'Elettrolux/Rex usa come ricambio.

Vi prego aiutatemi voi magari anche con uno schema elettrico, faccio l'elettricista installatore per lavoro e quindi saprei come risolvere, senza per forza di cose andare a cercarmi le funzioni del timer e le sue uscite, immaginate voi per una persona che non l'ha mai fatto cosa sia.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto!! worthy.gif

Luca

Modificato: da lucacaronte

Inserita:

Ciao,

niente paura smile.gif

Tu hai numerato i fili ma sul vecchio pressostato dovresti trovare due terne di numeri ovvero 11-12-13 e 21-22-23.

Li ritroveresti poi su quello nuovo e ricollega i fili assegnando a ciascuno la posizione che aveva su quello vecchio.

Procurati una lente di ingrandimento, quei numeri sono stampigliati in rilievo ma spesso si leggono a fatica wink.gif

Inserita:

Diomede Corso+24/10/2010, 20:18--> (Diomede Corso @ 24/10/2010, 20:18)

la NUMERAZIONE non posizione. wink.gif

Inserita:

Non è così semplice purtroppo, il vecchio (Kema Keur type 785 serie P micro) era chiaramente diviso in 3 settori ed i fastom erano localizzati ognuno nella sua area (3), questo (type 792 micro non leggo la marca ma credo ITT) invece oltre ad avere un settore orizzontale al centro con 6 fastom (sembra la sede di uno spinotto multiplo, ha anche 3 fastom esterni a questo settore numerati come i 3 mancanti nello stesso settore orizzontale. Le numerazioni differiscono dal precedente in 3 o 4 casi quindi non so come risalirci.

Ho appena rilevato le numerazioni presenti sulla macchina (capi dei cavi)

Da pressostato N°31 va a N°1 su int. 1/2 lavaggio cavo colore Marrone.

Da pressostato N°21 va a N°3 su int. 1/2 lavaggio cavo colore Arancio.

Da pressostato N°13 va ad un capo del Termostato cavo colore Azzurro.

Da pressostato N°22 ponticellato con N°32 va ad un capo della valvola di carico cavo colore Viola.

Da pressostato N°23 ponticellato con N°33 va ad un capo sul Timer N°8 cavo di colore Bianco.

Da pressostato N°11 va ad un capo del Timer N°18 cavo di colore Rosa

Ti ho elencato la situazione del vecchio pressostato ora quella della numerazione del nuovo:

Visto da dietro sinistra verso destra del settore orizzontale verosimilmente sede per un connettore

32,34,31 vuoto 11,14,12 vuoto 22,24,21

In realtà la numerazione è presente ma per i numeri centrali delle 3 terne sono stati recisi (in sede di fabbricazione) i fastom corrispondenti e sono solidali (quindi elettricamente connessi con i 3 fastom che sono esterni al connettore ma che riportano la stessa numerazione di quelli mancanti e sono posti nelle immediate vicinanze di quelli "recisi" quindi immagino che i colegamenti non facciano parte dell'ipotetico connettore (perchè nella mia sono tutti fili singoli) e quindi cavi singoli.

Purtroppo è difficile spiegare la cosa con una tastiera, sarebbe meglio a voce se siete disponibili il mio contatto skype è lucas_nero - Roma, magari parlando ci riusciamo insieme Embarassed

Sarebbe utilissimo avere uno schema elettrico dove lo potrei trovare?

Comunque spero di risolvere il dilemma.

Inserita: (modificato)

Ciao lucacaronte.

Non è difficile collegare i fili, devi solo sapere che:

13 del vecchio pressostato diventa 14 nel nuovo

23 .....................................diventa 24

33 .....................................diventa 34.

Tutti gli altri restano contrassegnati allo stesso modo.

Non importa se sono nel "settore orizzontale" oppure "esterni a questo settore".

Modificato: da tecnomane
Inserita: (modificato)

Ti ringrazio per la dritta, ho fatto proprio così ed il pressostato funziona benissimo, stavo per postare che il problema l'avevo risolto ma mi hai preceduto.Oggi ho fatto 2 lavatrici ed i panni sono venuti benissimo!!

Grazie di tutto per me si può anche chiudere questa discussione.

Modificato: da lucacaronte