Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpoll Lympia Adp 4710 - Non Scarica

mixmax

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum. Desidero sottoporre ai più esperti il problema della mia lavastoviglie. E' una whirpoll Lympia adp 4710, del 2007.

Avviato il programma "quotidiano", ha caricato regolarmente l'acqua per il prelavaggio. Al tremine di questa fase, anziché scaricare l'acqua, la lavastoviglie si è bloccata. Schiaciando il tasto "avvio" per 2-3 secondi, si illuminal il lde "fine", ma non succede nulla.

Ho svuotato, con bicchiere e spugna, la lavastoviglie. e ho rieavviato il programma. dopo qualche secondo di leggero brusio (quando di solito si sentiva la pompa scaricare l'acqua residua), ha cominciato a caricare. Anche in questo caso ilprogramma è proseguitto regolarmente,ma alla fine,al'atto di scaricare, si blocca. Ho smontato i pannelli laterali x (=per) verificare eventuale perdite, ma ho trovato tutto asciutto. Penso che la causa possa essere la rottura della pompa di scarico, ma non sono riuscito ad individuarla. Attendo consigli e suggerimenti. Grazie , ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anch'io che possa essere la pompa la quale si trova sotto la lavastoviglie e per smontarla la devi tirare fuori dalla cucina e inclinarla all'indietro. comunque non e' detto che si sia rotta ma potrebbe anche essersi incastrato qualche corpo estraneo nella girante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sotto pubblico la foto della parte sottostante della lavastoviglie. Ho evidenzato con il cerchio rosso la pompa di scarico.

foto pompa

Credo sia questa, perché vi è fissato il relativo tubo che va allo scarito, sotto il lavello.

Questa pompa si può smontare in casa, o è meglio affidarsi all'assistenza?

Accetto ben volentieri consigli e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mostra mixmax, la pompa è proprio quella!

Ma si potrebbe sostituire anche senza togliere la lavastroviglie dall'incasso e senza ribaltarla. Levando il pannello davanti e aprendo lo zoccolino la trovi sul davanti... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, mi resta il dubbio su come smonarla. Sembra che la pompa sia fissata tramite un innesto a baionetta. Se è così, basta ruotarla con forza? grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO

Grazie al contributo di tutti:

a ginogino, perché seguendo il suo consiglio ho steso la lavastoviglie e fatto la foto;

a Diomede Corso che, tramite la foto, mi ha confermato quale fosse la pompa e suggerito un altro modo per acceredervi;

a hdisk, che avvisandomi della presenza di un fermo, mi ha permesso di smontare facilmente la pompa, evitando di fare danni.

Così, con l'aiuto di tutti - questa è la forza del forum! - ho trovato la

la causa del blocco delle pompa (vedi foto)

previsto da ginogino. E qui il circolo virtuoso si chiude.

Tolto il pezzettino di plastica, ho fatto una prova di lavaggio: la pompa funziona perfettamente.

buona notte a tutti

clap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+29/10/2010, 09:04--> (27dff @ 29/10/2010, 09:04)

worthy.gif e io che pensavo fosseri i 2 centesimi!!!

Comunque credo che il pezzettino di plastica bianca sia qualche fermo delle guide del cestello superiore... o comunque lì alloggia wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

pardon, effettivamente dovevo precisare che i 2 cenrt servivano da paragone. A un primo controllo non ho trovato nulla di rotto. Guarderò meglio in cestello superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato attentamente tutta la lavastoviglie, ma non ho trovato alcun punto dal quale possa essersi staccato il pezzo di plastica che ho tovato nella pompa.

Per altro, le componenti in plastica della lavastoviglie hanno un altro colore, grigio opaco. Spero non sia un pezzo interno. Comunque, ora la pompa funziona come da norma.

Link al commento
Condividi su altri siti