Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Lsi 67 Duo - Riparare o sostituire?

emiliano69

Messaggi consigliati

Sono possessore da circa 9 anni della lavastoviglie Ariston Lsi 67 Duo che si è sempre comportata egregiamente fino a qualche giorno fa quando sono iniziati i problemi.

Durante un lavaggio infatti è saltato il salvavita dell'impianto elettrico e mi sono accorto che era dovuto proprio alla lavastoviglie che ho quindi spento. La mattina successiva ho provato ad accenderla ed è ripartita, proseguendo il programma della sera prima senza problemi.

Il giorno dopo invece, una volta accesa, risultava impossibile impostare qualsiasi programma per l'avvio del lavaggio e così è rimasta.

Il tecnico che è venuto ha detto che il problema è la scheda situata sotto la pulsantiera, costo preventivato 200€, ma non ha escluso che possa esserci anche qualche altro problema. Mi sono preso quindi un pò di tempo per decidere cosa fare e fare qualche ricerca su internet.

Seguendo le indicazioni trovate in questo forum (http://www.plcforum.it/forums2/index.php?act=ST&f=85&t=65303&) sono riuscito a fare qualche test (anche se non conosco la sequenza precisa led-test) e mi sembra che si concludano con esito positivo, poi ho letto del discorso dell'inversione di fase ed ho invertito la presa, incredibilmente è ripartita e adesso sta eseguendo un lavaggio.

A prescindere se avrò ancora problemi o meno, può essere stato un fatto casuale o il guasto comunque è imminente? C'è qualcosa che posso controllare?

Grazie in anticipo, Emiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ginogino+28/10/2010, 00:10--> (ginogino @ 28/10/2010, 00:10)

Se ci fosse una perdita cosa altro dovrei controllare? Grazie ancora, Emiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

togli il frontalino anteriore sotto la porta e controlla dentro con una torcia se c'e' acqua nella bacinella.di solito perde dalla pompa ma potrebbe essere qualsiasi altro componente.inizia col controllare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come temevo, dopo 4-5 giorni di utilizzo, è scattato nuovamente il salvavita mentre era in fase di asciugatura, a differenza della volta scorsa adesso come si prova ad accenderla scatta subito, sul fondo è rimasta l'acqua, probabilmente c'è una perdita che provoca dispersione, farò la verifica togliendo il frontalino come suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+2/11/2010, 10:48--> (27dff @ 2/11/2010, 10:48)

Sinceramente sto facendo questa analisi per richiamare il tecnico e "indirizzarlo" sul guasto in modo da capire se vale la pena ripararla oppure no, temo di non essere in grado di smontarla più di tanto, di sicuro non è la scheda come ha preventivato forse troppo frettolosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mad.gif i bravi tecnici in genere non hanno affatto bisogno di essere indirizzati... quelli da indirizzare sono un'altra categoria!

wallbash.gif appunto...!!

senzasperanza.gif non è fatta per essere facilmente smontata purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+2/11/2010, 12:27--> (Diomede Corso @ 2/11/2010, 12:27)

Hai perfettamente ragione, questo però mi ha inviato l'Ariston, infatti sono nel dubbio se richiamarlo direttamente considerando che gli ho pagato la chiamata oppure chiamare direttamente un altro, sperando di non pagarne due senza concludere niente perchè magari la riparazione è troppo costosa in rapporto all'età della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto finalmente tempo per fare qualche verifica, ho smontato i pannelli laterali ed ho verificato che:

- l'acqua sul fondo non c'è

- la resistenza non è in corto

- c'è (o c'è stata) una perdita dalla pompa come si vede dalle foto allegate, la ruggine però ora è secca

Cosa consigliate di fare?

user posted image user posted image user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorni fa hai detto che sul fondo c'era acqua, che adesso logicamente s'è asciugata. Credo proprio che era quella a mandare in corto -anche attraverso la ruggine formatasi- il motore col vassoio metallico.

Dicono che non è ffatto raro che quei modelli abbiano proprio problemi di tenuta dalla pompa di lavaggio: il tutto secondo me si risolve concentrandosi su quel problema.

Conoscendo quel modello, io sostituirei il pezzo piuttosto che tutta la lavastoviglie! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+3/11/2010, 19:06--> (27dff @ 3/11/2010, 19:06)

Sinceramente vedendo l'interno mi sono stupito, sembra una lavastoviglie nuova, ho visto però che l'elettropompa incriminata costa un botto, il modello deve essere identico (Indesco 950R1I) o esistono modelli equivalenti meno costosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che puoi cambiare anche solo la chiocciola.. la parte di plastica bianca per intenderci (non essendo apribile per sostituire solo la tenuta mad.gif !)

Danno tutto il blocco di ricambio perchè le perdite possono aver corroso anche l'albero della parte motore e così anche con la chiocciola nuova... comunque avresti delle perdite anche se magari non subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di togliere il motore e portarlo dal ricambista dopodiche' chiedi a lui di smontarti la chiocciola e verificate insieme che l'asse dove e' inserito l'anello di tenuta non sia arrugginito.se l'asse e' buono puoi comprare solo la chiocciola che non costa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ginogino+3/11/2010, 23:04--> (ginogino @ 3/11/2010, 23:04)

Mi sembra una buona idea, non resta che trovare un valido ricambista che mi assista nell'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Con l'aiuto di un amico ho smontato la pompa ed ho sostituito la chiocciola con una nuova ma, incredibilmente, esce sempre acqua da sotto la chiocciola. Come è possibile?

Non è che per caso tra la chiocciola e l'alberino del motore, oltre alla rondella, c'era anche una guarnizione? Ho provato a cercare in rete il service manual della lavastoviglie per verificare questa cosa ma non sono riuscito a trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' possibile che esca ancoa acqua dalla chiocciola se l'avete montata bene, ne ho cambiate tante e tutte con esito positivo. mi puoi descrivere come l'avete montata? avete stretto la vite centrale della chiocciola con la chiave a tubo di 12? avete cambiato le fascette di tenuta? perche' quelle originali sono difficili da rimontare.. se l'avete montata bene la perdita e' da un'altra parte anche se non credo èerche' tutte le ariston perdono da li'. comunque controlla anche il tubo di carico che e' sulla parte sinistra che qualche volta e' successo che perde copa della fascetta allentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

hdisk+13/11/2010, 18:48--> (hdisk @ 13/11/2010, 18:48)

L'ho smontata nuovamente e mi viene il dubbio in effetti che si possa essere montata male la prima volta perchè abbiamo iniziato a stringere il dado senza che gli incastri fossero inseriti nel motore e avessero fatto bene presa.

Le fascette le ho sostituite con due nuove regolabili con la vite, la perdita è comunque da li e quindi se mi confermi che non c'è nessuna guarnizione aggiuntiva vuol dire che l'abbiamo montata male.

ps

l'alberino del motore nella parte più vicina al motore è un pò arrugginito, può essere un problema? Il motore a mano gira bene comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alberino l'ho pulito e ora la ruggine è praticamente sparita, non ho capito però quanto va serrato il dado sulla chiocciola, occorre stringere il più possibile o è meglio non esagerare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiocciola sostituita, ora non perde più, ho rimontato il tutto e sembra funzionare correttamente, grazie a tutti delle spiegazioni e dell'incoraggiamento, a saperlo prima avrei risparmiato anche i soldi del tecnico, alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava troppo bello per essere vero...

Ieri, dopo diversi giorni di utilizzo senza problemi, è saltato nuovamente il salvavita. La lavastoviglie era nella fase di asciugatura finale, che può essere successo ancora?

Ho subito verificato se ci fossero delle perdite di acqua sul fondo ma non c'era la minima traccia. Ho notato invece che sul fondo del cestello c'era l'acqua, probabilmente dopo l'asciugatura la scarica, non è che per qualche motivo ci può essere anche una piccola perdita che bagna qualche componente sotto?

Non mi voglio arrendere e comprarla nuova, che cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa ho saputo di una Rex cui s'era forata impercettibilmente la vasca perchè quando caricavano il sale non la facevano partire subito, col risultato che l'acqua salata che usciva aveva corroso la sottile lamiera "inox"... blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+29/11/2010, 14:14--> (27dff @ 29/11/2010, 14:14)

Domani pomeriggio farò alcune prove, a vederla così il cestello sembra in ottimo stato, come nuovo. Nel programma normale al termine dell'asciugatura cosa avviene? Vista la presenza di acqua mi viene da pensare che debba scaricare l'acqua, quindi vorrei concentrare le mie attenzioni sulla pompa di scarico e provare a staccarla per vedere se salta ancora il salvavita oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque parlavo di vasca, non di cestello...

La LS 248 TX di mamma dopo aver riscaldato l'acqua dell'ultimo risciacquo e aver prelevato il brillantante entra in pausa per mezz'ora con l'acqua in vasca, così l'acqua stessa presente sul fondo funge da serbatoio di calore che agevola l'asciugatura (non avendo la resistenza a vista l'irraggiamento termico non può essere creato da un resistenza che funziona a impulsi "a secco").

Terminata questa mezz'oretta scarica l'acqua e fa un doppio lavaggio del microfiltro rotante (quello sotto quello piano similtriangolare) approfittando -credo- per rigenerare le resine dell'addolcitore. Poi ha finito.

Modificato: da 27dff
Link al commento
Condividi su altri siti