Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ignis - si spegne all avvio della centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho recuperato una lavatrice ignis anno 2007 con motore a spazzole e centrifuga a 800 giri. selettore per scelta programmi,tasto eslusione centrifuga,tasto avvio, tasto stop con acqua(se non ricordo male) e spie svolgimento programma....... insomma la classica whirpool base rolleyes.gif

e' perfetta in tutte le sue parti e nel funzionamento...... tutto viene svolto regolarmente fino al momento della centrifuga,sia che avvenga nel ciclo di lavaggio prescelto o che venga impostata come programma a se. in pratica dopo la distribuzione e all avvio della fase ma non sempre nello stesso indentico momento, le spie relative al funzionamento e al programma che e' in svolgimento tendono a lapeggiare come un calo di tensione fino a che per qualche secondo si spegne tutto. senzasperanza.gif

la cosa strana e' che fosse un problema di scheda probabilmente si resetterebbe e dato che ha la spia di sevizio potrebbe segnalare l anomalia; invece il programma che stava svolgendo,appunto centrifuga, riparte esattamente dallo stesso punto riprendendo la distribuzione e quindi il tentativo di centrifuga.per esser piu' chiaro e' come se si staccase la presa dalla spina e la si rimettesse.ho controllato i carboncini e sono integri,ho smontato la scheda e controllato piste e componenti e anche li nonho riscontrato nulla di anormale...... il mio pensiero e' ricaduto sul potenziomentro,ma per quel che ricordo delle nozioni di elettronica in caso fosse guasto o si avrebbe il valore infinito e quindi centrifuga sempre al massimo oppure l opposto quindi la non centrifuga(ma comunque nella maggior parte dei casi di guasto al potenziometro si ha sempre mancata resistenza e quindi il massimo)

non resta che la tachimetrica...... ma il bilanciamento lo svolge....... e allora???? potrebbe esser lei a segnalare anomalie? suggerimenti??? unsure.gif

grazie a tutti

alessandro

Inserita:

Ciao

Se selezioni l'esclusione centrifuga, cosa succede?

Secondo me il colpevole è il cip che controlla il motore... dovrebbe essere il classico tda1085...

È lui che si occupa dell'accelerazione, della distribuzione, insomma tutto quello che riguarda gli "effetti speciali" del motore a spazzole.

Se mi dai il codice del cip, provo a controllare i datasheet per dirti dove controllare.

wink.gif

Inserita:

Ciao cumpà smile.gif

Provo pure io nella mia ignoranza a risponderti qualcosa...

Hai controllato il cavo di alimentazione e il cablaggio?

Prova ad escludere (ma così per scrupolo) il filtro antidisturbo e vedere cosa succede.

La strada da seguire secondo me è trovare il motivo del distacco corrente, dovuta molto probabilmente a qualche contatto lasco... o a qualche sovrassorbimento? unsure.gif

Inserita:

si l ho pensato anche io ma davvero non riesco a capirne il motivo....anche perche' se fosse un problema di "sovraccarico" allora dovrebbe fare la medesima cosa anche quando attacca la resistenza........dico bene???? senzasperanza.gif

Inserita:
klsrc+29/10/2010, 12:57--> (klsrc @ 29/10/2010, 12:57)

Ciao

se selezione l escusione centrifuga il programma viene eseguito correttamente,ovviamente senza centrifuga ma tutte le fasi si svolgono normalmente!!

pero' ripeto..... la cosa strana e' che non sempre lo fa' nello stesso medesimo lasso di tempo...... alle volte riesce a centrifuagare fino agli 800 e poi stacca,delle altre invece non arriva neppure a 400

senzasperanza.gif

Inserita:

dry.gif stacca il motore e provalo a banco... appena fa il saltino fosse anche il connettore guasto te ne accorgi subito se c'è qualche contatto interno un po' scotto.

Io direi comunque motore... la scheda fosse impazzita, non farebbe nemmeno i programmi

Inserita:
Diomede Corso+1/11/2010, 18:25--> (Diomede Corso @ 1/11/2010, 18:25)

e' la stessa cosa che penso anche io wink.gif

vorrei povare con la tachimetrica......non vorrei fosse lei a dare segnali distorti

Inserita:

quando ho trovato la tachimetria rotta il 99% dei casi è il magnete spaccato o che gira a vuoto sull'alberino motore ed è ben visibile ad occhio nudo o riscontrabile girando a mano il motore tenendo fermo lo stesso magnete.Comunque una controllata alle spazzole non sarebbe male.

Inserita:

È un problema di elettronica wink.gif

Un transistor, un diodo o un elettrolitico (o magari lo stesso triac, che lavora sulla 220V ) che "sfarfalla" e crea quel fenomeno

Durante il lavaggio non ti da di questi problemi perché il microprocessore esegue "logiche" diverse...

Infatti:

Lavaggio = Accelerazione, mantenimento

Centrifuga = Accelerazione, mantenimento, rilevamento sbilanciamento, accelerazione, mantenimento (accelerazione, mantenimento).

Prova a montare un altro motore, avrai lo stessi identico problema wink.gif

Inserita:

... che sentenza unsure.gif

Dunque è la scheda di controllo motore? Ma allora non basta verificare che non vi siano guasti visivamente percepibili ma bisognerebbe misurare tutto sad.gif

prova del nove, o come ho detto io di provare quello al banco.

Inserita:
rokkino+1/11/2010, 18:55--> (rokkino @ 1/11/2010, 18:55)

si hai ragione

in diversi casi in cui la tachimetrica era rotta era perfettamente visibile pero' sai.....

i carboncini sono stati la prima cosa che ho guardato

Inserita:
klsrc+1/11/2010, 23:37--> (klsrc @ 1/11/2010, 23:37)

quindi tu dici che mi devo mettere alla ricerca di un componente che lavora prettamente su centrifuga..... ho capito bene?

non su 220 di ingresso......

Inserita:

No, un momento...

non è detto che il problema sia causato a cali di 220V... ma anche dei piccoli carichi coi quali lavorano tutti i componenti elettronici.

Generalmente, i microprocessori non lavorano a tensioni superiori i 12V, anzi, alcuni di questi lavorano a 1,5V.

Chiaramente, cali o aumenti di tensione APPARENTEMENTE irrisori... se si verificano in un particolare settore del circuito elettrico possono dar vita ad anomalie.

Come nel caso tuo.

Domanda... per caso hai sostituito le spazzole del motore?

Non è la prima volta che mi capita di assistere a "sfarfallii temporanei" causati dalle spazzole nuove...

In particolare, l'ultima volta che ho sostituito le spazzole ad una Ariston... tanto più la centrifuga saliva, tanto più le elettrovalvole singhiozzavano inspiegabilmente... a 400 rpm nulla, come superava i 500 rpm iniziava il tutum tutum tutum ; passate 2 settimane, telefono al cliente e... il problema non si verificava più senzasperanza.gif

Riportami i codici che trovo sul transistor della scheda, vedrò di indicarti quale settore del circuito è da controllare.

Altrimenti, cambia la scheda!

Inserita:
klsrc+2/11/2010, 20:21--> (klsrc @ 2/11/2010, 20:21)

le spazzole le ho controllate e sono integre

inizialmente ho attribuito il fenomeno ad un umidita' eccessiva dato che la stessa cosa mi successe con una margherita ariston

devo provare a smontare tutto l apparato elettrico compreso il motore e portarlo a casa al caldo per qualche giorno e vedere ch succede

in caso i guasto e' sempre lo stesso svernera' nel box di casa in attesa di qualche scheda derivante magari da una stessa lavatrice con i cuscinetti andati....... tanto se ne trovano come il pane quotidiano rolleyes.gifrolleyes.gif