lacacciasolitaria Inserito: 30 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2010 la mia lavastoviglie rex tt8E alcune volte la lavastoviglie dopo avere fatto entrare l'acqua tenta di partire si sente il rumore del motore che fà 2 giri si ferma fa 2 giri si ferma questo continuamete fino a quanto riesce a partire oppure continua all'infinito.Stesso problema se la si ferma aprendo lo sportello ( durante il funzionamento) alla ripartenza si comporta come sopra.........cosa può essere ? ho già controllato il motore ( che é unico pompa + giranti) io ho pensato si possa essere intasato qualche cosa o qualche scambiatore ma quale? qualcuno mi può aiutare ? l'asistenza mi ha detto che é la scheda ma secondo mè é impossibile in quanto il difetto é aleatorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacacciasolitaria Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2010 aggiungo che quando fà questo difetto l'alimentazione al motore arriva a tratti e questa mattina non ne voleva proprio sapere di partire in quanto non faceva lo scarico ad inizio ciclo ( ovvio é lo stesso motore) poi all'improvviso é partita.........qualcuno mi può aiutare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2010 anche io credo si tratti della scheda. Prova a verificare su questa se ci sono sfiammate o relè un po' lenti, sopratutto quello che comanda il motore. Verifica se un'eventuale condensatore di spunto della motopompa è scarico (l'unico modo è sostituirlo con uno nuovo di prova).Controlla poi gli scarichi a muro/lavello e in ultimo tutti i tubicini sottostanti... da ripulire.Se la scheda fa tutti i programmi normalmente, potrebbe essere ancora buona e allora il problema è idraulico... chissà cosa ostruisce dove... e fa quei saltelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacacciasolitaria Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2010 ho pensato anche io al condensatore ho effettuato una prova con uno che avevo a portata di mano anche se non uguale all' originale ma il comportamento é lo stesso, ho già pulito tutti i circuiti tubicini e tubi vari ho anche eliminato l' antiallagamento ma niente. Una cosa che ho notato é che uno dei fili del condensatore arriva dalla scheda elettronica (verificato con il tester) pensare al relé della scheda non é poi così azzardato certo é strano che il difetto arrivi solo casualmente in avvio, mentre aprendo lo sportello durante il ciclo di lavaggio per 4 5 6 volte il motore prova a partire ( ho notato proprio la tensione che và e viene) e poi parte finendo il ciclo impostato senza problemi ( qualunque ciclo ).Comunque la scheda é stata controllata per quanto riguarda tutta la componentistica ( diodi,resistenze ,condensatori,transistor,piste) non credo si sia potuto provare il relè che dovrebbe essere non quello vicino all'ingresso/alimentazione della scheda ma quello dalla parte opposta di colore nero, ( che ne pensi) penso che proverò a sostituirlo. Certo la scheda sotto lo spertello non é un posto ideale per i contatti elettrici in quanto durante il ciclo di asciugatura la condensa sulla scheda non credo si possa evitare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginogino Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2010 (modificato) se dici che aprendo e chiudendo la porta il motore si avvia devi controllare il fascio di fili che passa sotto la porta e individuare quelli del motore e del condensatore perche' molto probabilmente potrebbe esserci qualcuno spezzato proprio in quel punto(controlla col tester perche' potrebbe essersi spezzato solo il rame all'interno e dall'esterno potrebbe apparire intero). Modificato: 30 ottobre 2010 da ginogino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacacciasolitaria Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2010 non è proprio così altrimenti effettivamente poteva essere qualche filo o la chiusura provo a ridescriverti quanto accade;quando si apre la porta durante un ciclo di lavaggio chiramente la macchina si ferma alla richiusura dello sportello la macchina non riparte immediatamente ma fà diversi tentativi ( infatti si nota che la tensione sul motore arriva a tratti ) il motore prova a partire ma si arresta subito questo per diverse volte fino a quando riparte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2010 Ciao a tutti X) lacacciasolitaria hai provato a verificare se il microinterruttore della porta funziona bene . ?Verifiva potrebbe a volte fare falso contatto, e il motore si ferma . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacacciasolitaria Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2010 ci avevo già pensato purtroppo non é il microinterruttore della porta in settimana provo a sostituire il relé della scheda e poi mi arrendo.Mia moglie mi ha detto che le prime volte che la lavastoviglie ha cominciato a non partire ( il motore girava a tratti) aveva adottato uno strataggemma accendeva la lavastoviglie con il programma impostato e poi la avviava successivamente dopo circa mezzora ( chiudendo lo sportello) con questo sistema é anadata avanti per mesi e poi non ha più funzionato nemmeno questo. Questo mi riporta a pensare alla carica del codensatore che purtroppo ho già sostituito.Se a qualcuno vengono altre idee ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2010 potrebbe essere un dei filtri del vano cella intasato di calcare e quindi quando l'apparecchio si avvia succhia l'acqua scatta il pressostato fa caricare un'altro pò di acqua e quindi riparte,però questo non si spiega quando apri il portello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacacciasolitaria Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2010 ho cambiato il relè della scheda e sostituito il condensatore che aveva una capacità di 3,3 mF contro i 4 mf originali ho rimontato il tutto, prima di rimontare ho controllato anche il pressostato che dicevi in effeti quello che tu dici potrebbe accadere però in quel caso dovrebbe entrare acqua anche se non necessaria.La lavastoviglie adesso sta funzionando poi vi faccio sapere come é andata anche se ho poca fiducia di avere risolto il problema, se così fosse mi arrendo e la sostituisco con una nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2010 Anche questa IT763 che ho riparato giorni fa fa lo stesso identico problema...Ma io ho pensato fosse del tutto normale... Carica con pompa in azione ---> la pompa si ferma e continua a caricare fino al click del pressostato ---> la pompa parte regolarmente.Se apro lo sportello e poi richiudo--->parte a singhiozzo--->si ferma un'istante (1secondo)--> riparte a regime regolarmente.Attribuisco ciò solo ad un problema di pressostato (vuoi per una taratura critica, vuoi per la vecchiaia dei contatti che scattano al suo interno), oppure è proprio fatta così perchè evita di sparare acqua direttamente sulle stoviglie e quindi il caricamento avviene con pompa in attivo e alla ripartenza c'è già meno acqua assorbita dalle stoviglie, e il comportamento è analogo quando si apre la porta perchè il tutto sgocciola... dunque si deve riportare in sospensione quella parte di acqua che c'era quando il tutto girava... o mi sa che sto svariando!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacacciasolitaria Inserita: 7 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 anche a me venuto il dubbio che all'apertura dello sportello improvvisa siano normali alcune indecisioni nella partenza, l' importante e che non mi faccia questo scherzo all'avvio rimanendo all'infinito indecisa sul da farsi.Comunque il pressostao che tu dici fò partire il motore ma nello stesso tempo se ha una indecisione nei contatti per cui il motore si ferma deve per forza sbloccare l'elletrovalvola di ingresso acqua, di questo mi sono accorto durante la prova a banco infatti avevo il tubo di scarico acqua molto basso rispetto al fondo della macchina pertanto un po di acqua usciva anche durante il lavaggio cosiché il pressostao interaggiva a tratti interrompendo il motore e riprisistinado il livello di acqua all'interno della lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacacciasolitaria Inserita: 20 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2010 che sfiga !!!!!!!!!! dopo 10 giorni ha ricominciato con il solito problema , non parte si sente chiaro il tic tic del relè della scheda che attacca e stacca il motre prova a partire si ferma dopo diversi tentativi parte oppure bisogna accendarla 10 minuti prima e poi parte subito ( almeno per il momento). Ho pensato a questo punto che sia proprio la scheda vorrei afre un ultimo tentativo di cambiare tutti i condensatori della scheda che ne pensate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati