gaetanus Inserito: 30 ottobre 2010 Segnala Inserito: 30 ottobre 2010 Salve a tutti i componenti di questo forum, ho un problema con una lavatrice carica dall'alto Indesit WITL66. Da circa 3 settimane presenta questa anomalia: all'accenzione si accendono tutte le spie (dal manuale di servizio sembrerebbe che questo errore in dichi un difetto a "CONDENSATORE O SCHEDA MADRE" ma credo che questa lavatrice non abbia condensatore visto che ha appena 2 anni..); qualche volta e' riuscita a ripartire con un pugnetto lato scheda ma da ieri e' defunta completamente. Voi cosa mi consigliate di guardare? A parer mio potrebbe essere una saldatura fredda sulla scheda visto che fino che riusciva a partire fino a qualche giorno fa...GRAZIE A TUTTI PER LE VS RISPOSTE.
zatarra Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 inizierei a guardare le spazzole al motore che devono fuoriuscire almeno di 15mm dal portaspazzole poi provvederei a verificare la scheda.tienici aggiornati a presto.
ginogino Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 (modificato) ma quando avvii la lavatrice e si accendono le spie, la porta viene bloccata meccanicamente? praticamente lo senti il tick della chiusura della porta e quando provi ad aprire rimane chiusa? Modificato: 30 ottobre 2010 da ginogino
gaetanus Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Salve, vi aggiorno sul problema: la lavatrice all'atto dell'inserimento della spina accende le seguente spie ORIZZONTALI (lampeggianti a intermittenza) bloccoporta -esclusione centrifuga-stiro-macchie-timer e la spia VERTICALE centrifuga 9h (lampeggiante a intermittenza)...1)il tasto di ACCENZIONE non risponde cioe' anche premendolo le spie lampeggiano sempre 2) il tasto di RESET non risponde (ho provato a tenerlo premuto per diverso tempo ma nulla..le spie lampeggiano sempre) 3) ho provato a staccare e riattaccare la SPINA (l'unico modo x spegnere le spie) ma riattaccandola le spie lampeggiano sempre.4)Ho controllato e pulito con TRIELINA la SCHEDA PANNELLO COMANDI staccandola totalmente dal pannello (visionandola LENTE DI INGRANDIMENTO non da segni di piste interrotte o saldature fredde ) 5) Ho controllato CON LENTE DI INGRANDIMENTO e pulito con TRIELINA la SCHEDA DI POTENZA e ho potuto solo verificare UN CONDENSATORE LEGGERMENTE IN PERDITA 6) Ho ricollegato le due SCHEDE ma le spie lampeggiano sempre 7) Ho controllato le SPAZZOLE DEL MOTORE ma sono lunghe almeno circa 2,5 centimetri fuori dal portaspazzola e mi sembrano OK 8) LO SPORTELLO di CARICO si apre e' chiude BENE cioe' non e' bloccato per cui il BLOCCOPORTA mi sembra OK 9) Ho sbloccato il FILTRO DI SCARICO che era impedito nella sua rotazione da una moneta di centesimo, la girante della pompa gira bene in ogni caso la lavatrice non aveva dato in precedenza problemi di scarico 10) Ho rimontato le DUE SCHEDE ALLA FINE di tutte queste operazioni MA NULLA LE SPIE LAMPEGGIANO SEMPRE...Ora le ho staccate e portate a casa per tentare di controllarle meglio secondo voi e' LA SCHEDA DI POTENZA che e' andata? Provero' eventualmente a sostituire quel condensatore , ma la cosa che non mi spiego e perche' dando pugnetti alla SCHEDA del PANNELLO ha funzionato a intermittenza x 3 settimane?
gaetanus Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Aggiungo pure che ho controllato il FILTRO DELLA ELETTROVALVOLA DI CARICO ed e' PULITO...
gaetanus Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Mi sta venendo un dubbio e se fosse il BLOCCOPORTA a deteminare l'allarme e non una delle DUE SCHEDE? La lavatrice non blocca il portello ma non riesco neanche a spegnerla dall' PULSANTE DI ACCENZIONE posso interrompere il lampeggiamento delle SPIE solo staccando la spina. Se fosse questo come faccio a sostituirlo ? Ho visto che i cavi (3 mi sembra di colore marrone) arrivano sotto sul davanti in un punto che ho considerato inaccessabile x questo mi sono dedicato prima agli altri componenti (SCHEDE E SPAZZOLE)...le schede comuque le ho disintallate e presto faro' su di loro un ulteriore controllo.
gaetanus Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Aggiornamento le schede le ho controllate...specialmente LA SCHEDA DI POTENZA..premettendo che a una visione accurata con LENTE DI INGRANDIMENTO le PISTE e le SALDATURE non sembrano affatto difettose ho controllato con il TESTER: 1) RESISTENZE e sono OK 2) DIODI e sono OK 3) CONDENSATORI ELETTROLITICI uno che era leggermente in perdita da pero' una misura OK 4) TRANSISTOR SMD e sembrano OK 5) CONDENSATORI SMD e sono OK...Sulla SCHEDA DEL PANNELLO COMANDI non c'e' molto da guardare visto che ci sono solo RESISTENZE SMD e sono ok...i PULSANTI DELLE VARIAZIONI PROGRAMMA e le MANOPOLE DI PROGRAMMA E TEMPERATURA a cui sollevato leggermente i contatti in modo che possano aderire maggiormente alle piste della scheda...io ipotizzo ormai solo 2 indiziati 1) Una delle due schede ( forse quella di potenza ) completamente andata o INTERRUTTORE BLOCCOPORTA...ma rimane sempre il dubbio di come mai la proprietaria della lavatrice mi abbia riferito che x 3 settimane la lavatrice ha lavorato a intermittenza risolvendo il guasto dando dei pugnetti al PANNELLO COMANDI? Che gli abbia datoun pugno che l'ha fatto andare KO? Nella SCHEDA DI POTENZA ho 4 RELE' A 12 V DC e 1 TRIAC ma ovviamente non posso provare questi componenti visto che momentaneamente le 2 schede ce le ho a casa.GRAZIE A TUTTI PER LE VS RISPOSTE
rokkino Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 controlla la serratura coperchio ! Penso che la signora dando la botta sul quadro comandi la desse anche al portello chiusura che favoriva l'inserimento dell' interruttore bloccaporta.Se non si riese ad arrivare agevolmente al bloccaporta,dove riesci ad avere sottomano i tre cavi armati di due o tre aghi da cucito e infilali nei tre cavi ovviamente facendo in modo che non si tocchino fra loro o a massa ,controlla le tensioni sulla serratura e cerca di capire se viene alimentato il terzo contatto all'inserimento della tensione.Con il tester è un po difficile capire le alimentazioni ma con un portalampade e una lampadina da 25 - 60 watt 220 volt si perchè dove vedi che la lampadina va in serie al circuito (si illumina molto meno) sono i due contatti da ponticellare .Se questo ponticello lo fai con un fusibile da 1 amper è molto piu sicuro.
gaetanus Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 In parole povere devo fare un ponte tra la coppia di cavi del bloccoporta che produce meno intensita' luminosa alla lampadina...se facendo questo ponte si elimina l'errore le schede sono ok...e devo sostituire il bloccoporta. Altra considerazione (mia stavolta..) alla scheda di potenza arrivano diversi connettori potrei provare a disconnetterli a uno a uno x verifcare con questo metodo se l'errore e' causato da un componente esterno alla scheda di potenza? (ps ho detto una cavolata?)GRAZIE TANTE..SEMPRE.
ginogino Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 controlla il bloccaporta.se ci sono nei tre fili 2 di diametro piu' grande unisci quelli.se sono tutti e tre di diametro uguale procedi ceme ti ha descritto rokkino.
gaetanus Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2010 Aggiornamento: BLOCCOPORTA controllato (ho fatto un ponte con uno spezzone di filo volante tra i due fili marrone che ho intercettato lungo un lato della lavatrice..il terzo filo era di sezione inferiore di colore rosso)-ESITO NEGATIVO LA LAVATRICE HA CONTINUATO A MANIFESTARE L'ALLARME GUASTO con il lampeggiamento delle spie;Per dovere di cronaca ho anche provato a trovare il guasto (anche se lavatrice non aveva dato problemi di carico e scarico...)la POMPA DI SCARICO e l' ELETTROVALVOLA DI CARICO alimentandole separatamente e il PRESSOSTATO soffiando dentro il tubicino: TUTTI E 3 HANNO FUNZIONATO.Ho inoltre provato nuovamente a controllare le 2 SCHEDE (ripulite con TRIELINA, spruzzato SPRAY PULISCICONTATTI nei CONNETTORI, mosso i connettori con un BASTONCINO DI LEGNO..) ESITO NEGATIVO L'ALLARME E' RIMASTOConclusione IL GUASTO E' DA ATTRIBUIRE ALLA SCHEDA DI POTENZA ORMAI ANDATA (ma dove non sono riuscito il guasto dopo aver misurato precedentemente tutti i componenti sopradescritti..) presumo che il GUASTO ABBIA INTERESSATO LA EEPROM. Mi sbaglio? La proprietaria della lavatrice comunque non e' intenzionata a spendere i 110 EURO di costo della scheda e ha peferito sostituirla con un altra CARICA DALL'ALTO non INDESIT ma credo WHYRLPOOL o LG...grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi i questo caso.
gaetanus Inserita: 4 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2010 (modificato) cari componenti del forum vorrei chiedervi con l'occasione di questo guasto qualcosa riguardante le EEPROM...1) come avrei potuto verificare che effettivamente il guasto proveniva dalla eeprom della scheda di potenza? 2) avrei potuto sostituirla senza cambiare totalmente la scheda? 3) qualcuno mi saprebbe dire se possiede un programmatore di eeprom x (=per) lavarici? come si usa? dove posso trovarne uno? a che prezzo? 4) i file da caricare dove si trovano? sono difficili da trovare su internet? in quali siti? qual'e' la procedura x (=per) riversarli dal pc alla eeprom della scheda? si utilizzano le porte usb? grazie a tutti Modificato: 5 novembre 2010 da Livio Migliaresi
zatarra Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 da quel che sò le eprom si vendono già programmate presso i rivenditori di ricambi autorizzati ariston costo sui 15 euro poi devi comprare lo zoccolo da saldare nell'aposito alloggiamento sulla scheda di potenza dissaldare la vecchia eprom e montare sullo zoccolo la eprom ariston con i piedini.by a presto
ginogino Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 il programmatore di EEPROM esiste e costa intorno alle 200euro.il programma da scaricare per ogni singolo modello di lavatrice ariston/indesit si trova su una scheda tipo bancomat da inserire nel programmatore e per poi riversare i dati tramite la porta che si trova sulla scheda il tutto aquistabile dai ricambisti.
klsrc Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 SI ACCENDE IL QUARTO LED, OVVERO LA SPIA DELLA CENTRIFUGA... Il 4° led (9h o centrifugazione) è un codice di ERRORE, infatti:f01 - led 4 - motor triacCambia il triac della scheda e la lavatrice ritornerà a funzionare.(Anche se bello, carino ed apparentemente non bruciato, il triac è fuori uso )Fai risparmiare sti soldi alla signora, 2€ di triac ed il gioco è fatto...
gaetanus Inserita: 13 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2010 Ciao Klrsc ho letto solo ora il tuo messaggio purtroppo troppo tardi x perche' la signora ha deciso di sostituire la lavatrice, ma proprio per evitare simili cose nel futro visto che ogni tanto mi caèita di intervenire sulle lavatrici puoi per caso dirmi dove potrei trovare i codici di errore di alcume case e di alcume macchine? Purtroppo il manuale che aveva la signor in casa non dava molte inidcazioni circa la causa del guasto visto che diceva semplicemente "GUASTO GENERICO CHIAMARE UN TECNICO" te ne sarei davverpo grato...dove potrei cercare questi codici di errore x alcune delle case piu' vendute ad esempio? GRAZIE TANTE
gaetanus Inserita: 26 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2010 salve a tutti ho provato il triac (MISURE CON IL COMPONENTE MONTATO SULLA SCHEDA) in questione con il tester su prova diodi: MISURA A1-A2 = INFINITO;MISURA A2-A1= INFINITOMISURA A1-GATE= 0.69 VOLT;MISURA GATE-A1= 0,69 VOLT;risultato sembrerebbe BUONO.
Messaggi consigliati