Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awm 5086 - Non scalda l'acqua e si ferma

Messaggi consigliati

Inserito:

La lavatrice ha 8 anni ed in questi giorni ha cominciato a dare questi problemi:

non scalda l'acqua

si ferma e per farle completare il ciclo bisogna forzare la rotazione della manopola (quindi riprende e completa il ciclo, centrifuga e scarica)

ho controllato la resistenza: è lucida, senza tracce di calcare ed ai suo capi ha una resistenza di 25 ohm

mi date qualche indicazione su cosa verificare?

qualcuno ha il service manual, che non ho trovato in rete.

grazie

ciao

Inserita:

... senza bisogno di servic manual, prova a fare un ciclo a freddo e vedi se il problema persiste.

Se conclude il ciclo allora è un problema di termostato.

Dovrebbero esserci due termostati su quelal macchina, di minima e impostabile.

Entrambi situati sul davanti a sinistra e a destra della resistenza, quello di minima è quello nero-blu, quello impostabile è quello con il cavo rosso.

Dubito che sia un problema di quello con il cavo rosso ma basta verificare che ruotando la manopola della temperatura questa faccia il classico click.

Se invece è un problema di minima (come sospetto dry.gif )... non so proprio dirti dove andare a trovare quel dispositivo come ricambio senzasperanza.gif... prova (magari insistendo un po') con l'assistenza Whirlpool di zona e vedi cosa ti dicono...

Intanto fai la prova a freddo e poi ne riparliamo smile.gif

Inserita:

Grazie Diomede

farò le verifiche che mi consigli quindi posterò i risultati.

a presto

Inserita:

Ho controllato alcune foto che ho scattato quando ho aperto la macchina e in realtà mi pare che oltre alla sonda NTC incorporata nella resistenza non vi siano altri termostati, comunque domani verifico.

p.s. la macchina porta a termine il ciclo a freddo.

Inserita: (modificato)

Confremo quanto scritto in precedenza: la macchina non mi pare abbia i termostati da te indicati (ma potrei essere io a non capire dobe stanno..)

allego foto (almeno spero..)

user posted image

**

ridimensionata immagine--

hai inserito una gigantografia !!!!!!!

N.B.: non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480(320x240 preferibile), quindi, o si riducono prima o lo fa stesso imageshack, in Ridimensionamento immagine per poi scegliere la dimensione voluta.

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
Diomede Corso+30/10/2010, 16:05--> (Diomede Corso @ 30/10/2010, 16:05)

ovvio che da un programma a freddo il problema non sussiste a meno che la temperatura e' al di sotto della minima prevista

secondo me piu' che esser i termostati direi (dato che mi pare sia a controllo elettronico) di conrollare su scheda eventuali dissaldature o piste bruciate....

il problema del mancato "avvio" della resistenza sara' li

Inserita:

ora che vedo la foto thumb_yello.gif !

Il termostato ( o sonda ntc) è quel dispositivo con il connettore bianco e due fili sottili rossi inserito dentro la resistenza.

Inserita:

Aggiornamento..

dopo averla smontata e rimontata, scollegato tutti i connettori e rimontato, senza aver fatto altro, ha ripreso a scaldare, ma continua a fermarsi per cui devo "forzare" la rotazione della manopola perchè vada avanti fino a concludere il ciclo.

Sto diventando sempre più temerario, al prossimo smontaggio voglio vedere anche la scheda elettronica (questa volta non sono riuscito, per timore di romperlo, a smontare il blocco timer-scheda e mi sono fermato li)

ciao

Inserita:

Dalle tempo... magari è normale che si fermi ma ci impiega tanto a scaldare perchè forse la resistenza è piena di calcare.... e va in blocco?