Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Lavastoviglie Nardi Lsi Bloccato

piba

Messaggi consigliati

Da qualche tempo il motore della mia lvs NARDI LSI A010, se non usata da diversi giorni, si bloccava. Riuscivo però a farlo ripartire facendo girare dal retro l'asse del rotore tramite un cavviavite. Ora, però, si blocca continuamente. Cosa mi suggerite di fare? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

intanto bisogna scorprire la causa del blocco.

In caso di blocco elettrico, allora può essere il condensatore scarico o mancato consenso da parte del programmatore (scheda o timer, o pressostato).

Se il guasto è meccanico allora penso si debbano rifare i cuscientti, ma in quel caso il motore è comunque alimentato e si surriscalda wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se piba usava il cavviavite per farla ripartire e andava, sicuramente non è un problema elettrico.

Probabilmente sono i cuscientti; o magari -ma è più difficile- l'anello di tenuta, così riduciamo a questi campi la scorperta della causa del blocco!

( tongue.gifbiggrin.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sono propenso a pensare che si tratti di cuscinetti e/o anello di tenuta. Il problema è:

- Vale la pena tentare di riparare?

- Quanto dovrebbero costare cuscinetti ed anello di tenuta?

- Come procedere?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma senz'ombra di dubbio cool.gif ... per poche decine di euro.

La motopompa è composta da due parti: il motore e la chiocciola. Il motore si porta da un meccanico o in qualche officina di riparazione meccaniche e i cuscinetti li cambiano per 25-30 euro credo.

La chiocciola se è di tipo apribile, dovresti andare con tutto il pezzo (aperto) da un ricambista e vedere se ti da un kit con tutti i componenti interni (sto ragionando pensando alle vecchie chiocciole Smeg, colleghi ditemi se sbaglio wink.gif)

Se invece si tratta di un blocco unico si sostituisce per intero con una spesa unpo' più impegnativa ma sempre nell'ordine di qualche decina d'euro.

Per poter lavorare agevolmente devi togliere la lavastoviglie dall'incasso ed accedere posteriormente. Levando lo zoccolo posteriore si accede alla motopompa.

Se vale la pena... puoi deciderlo solo tu, valutando le condizioni d'uso e di vita della lavastoviglie che hai davanti, se è ancora in buone condizioni (cestelli, filtri, sportelli, manopole, ecc.) riparala, altrimenti direi che una macchina che ha già passato i 10 anni di uso intensivo ha ben poca strada da fare... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando facevi partire il motore col cacciavite facevi un po di sforzo nel farlo girare? o girava libero? se girava libero e senza sforzo secondo me dovresti controllare il condensatore.mentre se accusavi un po' di impedimento e' sicuramente l'anello di tenuta (che comunque dovrebbe perdere acqua) oppure i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Con una chiave "a brugola T" ho smontato il motore con la girante (ho capovolto la lavastoviglie ed ho tolto lo zoccolo anteriore ed il fondo, NON è necessario smontare la parte posteriore ed i laterali) svitando i 5 perni che lo bloccano. Ho sostituito la girante ed i relativi anelli di tenuta (Kit completo acquistato all'assistenza NARDI) dopo avere sbloccato e lubrificato il cuscinetto a sfera del motore (arrugginito per l'infiltrazione di acqua) con dello Svitol. Ho quindi rimontato il tutto. Funziona perfettamente anche se è un po' rumorosa (non ho sostituito il cuscinetto arrugginito del motore perchè alla NARDI non lo forniscono; bisognerebbe provare a smontarlo e cercarlo a parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif ma così ti va in disassamento l'albero e rischi la chiocciola!!

Avresti almeno dovuto aprire il cuscientto (levando il coperchio a corona che c'è in mezzo) e mettendo del grasso nuovo (al litio, specifico per cuscinetti) tra le sferette senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

piba+10/11/2010, 19:20--> (piba @ 10/11/2010, 19:20)

wallbash.gifwallbash.gifph34r.gif

e dopo un lavorone del genere non hai sostituito il cuscinetto??

la causa del blocco e del rumore e l hai lasciato??

Diomede Corso intervieni tu........

Link al commento
Condividi su altri siti

la frusta non è in dotazione ai moderatori biggrin.gif e comunque non l'avrei usata.

Abbiamo detto cosa dovevamo e potevamo dire senzasperanza.gif e al massimo piba riposterà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di rimontare ho accuratamente controllato che il cuscinetto non avesse alcun gioco ed ho naturalmente provveduto a lubrificarlo con il grasso (lasciandolo girare per un bel po' in posizione verticale "al banco").

Grazie comunque dei suggerimenti.

P.S. La spesa per un eventuale nuovo Kit (10 euro) è più facilmete tollerabile delle occhiatacce dei familiari per l'elettrodomestico che è rimasto smontato per "ben cinque ore" in cucina.

Per "punirVi" ho comunque deciso di riesumare la mia lavastoviglie IGNIS 666 che a suo tempo il tecnico non fu capace di riparare efficacemente e che tengo ancora in campagna. Appena avrò un po' di tempo inizio a smontarla e Vi propino i problemi.

Salutoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif e se quella è una punizione! Allora trasgrediamo pure con piacere, qui non si aspetta altro thumb_yello.gif

smile.gif allora così è un'altro discorso e va meglio

Link al commento
Condividi su altri siti