cavaliere_del_re Inserito: 6 novembre 2010 Segnala Inserito: 6 novembre 2010 salve a tutti , premetto che sono fino ad adesso un felice possessore della suddetta asciugatrice .da qualche giorno non asciuga piu o megli come nel titolo non esce acqua , praticamente nel cassetto della condensa non c'è acqua e neanche dove c'è il filtro dei fili e neanche per terra , i programma normale che dovrebbe durare 86 minuti dura oltre 180 e come è facile immaginare stringe persino i capi d'abbigliamento perchè non asciuga ma li cuoce ! non so che pesci pigliare , grazie in anticipo per consigli e suggerimenti.P.S. la garanziaè scaduta il 04/10/2010 che fortuna
Diomede Corso Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 Ciao, innanzitutto rintraccia il libretto di istruzioni e vedi se con le indicazioni che trovi lì puoi risolvere il problema, magari si tratta di ordinaria manutenzione come pulire i filtri (non so, magari li hai già puliti?).Dopodichèpuò essersi guastata la pompa dell'acqua (quel modello dovrebbe avere la doppia possibilità di svuotamento a cassetto ed esterno se non ricordo male ).Lì potrebbe esserci anche un problema al sensore di temperatura perchè superato un certo limite dovrebbe bloccarsi e andare in allarmePer poter continuare a godere dei vantaggi dell'elettrodomestico che hai tra le mani non posso fare altro che consigliarti a questo punto (nel frattempo) di non usare più i programmi automatici ma affidantoti a quell'esperienza nell'usarlo che avrai maturato nel tempo di utilizzare i programmi a tempo
cavaliere_del_re Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2010 non funziona neanche in manuale e i filtri sono puliti
mariano59 Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 Ciao, io ho la 59850, per ora ok.Se trovi i panni scottati, vuol dire che il riscaldamento va, ma forse la ventola, con motore a parte, non funziona e non porta l'aria carica di acqua verso il condensatore. Prova a controllare se gira il ventilatore, o se ci sono impedimenti sui filtri, la mia ne ha 3, uno al cestello, uno all'oblò e uno prima del condensatore, se uno è ostruito, non va nulla, ma propendo per la ventola.
cavaliere_del_re Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2010 dici il ventilatore davanti ???
zatarra Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 la diagnosi di mariano sulla base delle tue indicazioni la concordo appieno.facci saper
cavaliere_del_re Inserita: 9 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2010 riciao a tutti ,ho provato a guardare e la ventola e non parte ! la mia domanda semplice semplice è :ventola guasta o non viene messa in funzione dalla scheda ?grazie
isz76 Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 cavaliere_del_re+9/11/2010, 01:36--> (cavaliere_del_re @ 9/11/2010, 01:36) ovviamente tutto e' gestito da scheda e relativi rele' ma potrebbe anche darsi che sia il motore di ventilazione ad esser bruciatola cosa che mi pare strana e' che non venga segnalata alcuna anomalia in quel caso i termostati rilevando temperatura eccessiva dovrebbero interrompere il funzionamento e segnalare il problema pero' e' essenziale capire se in effetti ci siano i due motori
cavaliere_del_re Inserita: 9 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2010 sto cercando con tutte le mie forze a non arrabbiarmi (inca..armi sarebbe la parola giusta)ma sono veramente al limite.adesso la ventola ho constatato che funziona e non è bruciato per quanto riguarda la scheda non ha segni di scottature .adesso ho lasciato lo sportello aperto e mi sono accorto che non scalda neanche un pochino purtroppo devo farvi la stessa domanda :CHE FACCIO ???????
mariano59 Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Non perdere la calma prima di tutto, la lucidità consente di effettuare i passi necessari per una corretta ricerca guasti.Allora, se la tua macchina è simile alla mia, avrai: un motore direttamente collegato al cestello, un ventilatore di trasporto umidità che attraverso una serie di filtri a maglie strette spinge il vapore di condensa attraverso un eveporatore (radiatore in alluminio ), che viene tenuto freddo da un compressore frigorifero. Sotto l'evaporatore si trova la vasca raccolta condensato e una pompa che porta l'acqua (ex umidità) verso la vaschetta di raccolta o l'esterno, a seconda del montaggio. Lo stesso gruppo frigorifero, per produrre il freddo da una parte, produce caldo da un'altra, che viene immesso nel cestello e ricomincia il ciclo di asciugatura. Tutto questo per dire che se un solo elemento di questi non funziona, il sistema non funziona.La macchina, per fare queste cose, è pilotata da una scheda con i programmi e selezioni facoltative, ma anche da una serie di sicurezze, che ne bloccano il funzionamento in caso di uso scorretto.In genere sul display viene segnalata qualsiasi anomalia, almeno con la scritta "Err".Non credo ti lasci lavorare con l'oblò aperto, così come non attiva nessun ciclo se all'interno non viene rilevata la presenza di umidità, tramite il sensore apposito, quello che decide se il ciclo può terminare alla sua fine programmata o fa proseguire fino al raggiungimento del tasso di umidità impostato.Ora bisogna capire perchè secondo te ora funziona il ventilatore, mentre prima no. Per provare il tutto, visto che la garanzia è scaduta, potresti rimuovare la copertura superiore, che mi pare la meno ostica, per controllare l'attivazione dei vari dispositivi durante un ciclo, magari con qualche straccio, per non rovinare la biancheria.Quindi, al funzionamento, devi avere: Cestello in movimento, compressore per il caldo/freddo che si avvia e si ferma automaticamente, la ventola che si avvia e si ferma automaticamente, la pompetta di estrazione acqua che conferma, portando fuori il liquido, il funzionamento regolare del ciclo.Non ti resta che sederti accanto alla macchina e aspettare, puoi premere il pulsante di pausa/lavoro per aprire l'oblò e verificare, ma se non sai quando la gestione decide di azionare i vari dispositivi, non ti ci ritrovi più... meglio aspettare almeno un'ora, intanto sentirai i vari rumori, la ventola, il compressore. Poi valuti effettivamente cosa funziona e cosa no.L'avessi mai detto!!!!!!!!!La sera stessa, apro l'oblò per estrarre la biancheria asciutta e morbida... ok, pulisco il filtro dell'oblò sulla porta... ok, pulisco quello in basso sull'oblò... ok, apro il cassetto portafiltri del consensatore... e mi escono quasi 4 litri d'acqua!!!!! ancora non so cosa è accaduto, se si è bloccata la pompa, o cosa... presto farò un altro ciclo sotto stretta sorveglianza... poi eventualmente chiamerò l'assistenza, ha anche fatto il contratto per 6 anni, era in omaggio sull'offerta, quasi mi spiace di poterci mettere le mani, magari ne tiravo fuori una bella betoniera... .Non ha fatto dieci cicli ... ciao...
cavaliere_del_re Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2010 (modificato) Un grazie per il quadro della situazione e mi scuso se l'ho fatta breve, Dunque mi spiego meglio, per sentire se girava aria all'interno ho simulato la chiusura dell'oblò, poi con l'oblò chiuso, nel cestello ho messo uno straccio bagnato ed ho avviato un ciclo per verificare ciò che funzionava, questo con i pannelli superiore e laterali smontati e per circa 30 minuti. quindi concludo che il cestello gira regolarmente, la ventola dell'aria che dovrebbe prelevare aria calda dal radiatore in alluminio funziona e immette aria nel cestello, solo che questa è fredda, per tutto il tempo della prova.il compressore che è sull'altro lato, pare che funzioni, ho dei dubbi perchè non avverto vibrazioni e/o surriscaldamento di tubicini in rame che dovrebbero portare il caldo verso il condensatore.la scheda a vista non presenta segni. apparentemente pare che vada tutto regolarmente, ma in sostanza non asciuga, manca la fatidica aria calda nel ciclo da te descritto.Mi ha incuriosito cio che mi hai detto a proposito della scheda, questa se dovesse individuare l'eventuale anomalia, dovrebbe fermare il ciclo ed apparire sul display la scritta "Err" cio non accade.Non so più cosa poter verificare. Ancora grazie per i consigli. Modificato: 10 novembre 2010 da cavaliere_del_re
mariano59 Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Purtroppo,la scheda non può sapere se nel compressore c'è una valvola rotta, o manca gas, semplicemente perchè queste funzioni hanno un costo, un pressostato ( o una sonda termica) ed un ingresso digitale nella scheda, oltre al codice di programma aggiunto, troppo dispendioso... .Ora per quanto riguarda il compressore, non sono la persona più adatta, ci sono fior di frigoristi qui, la mia diagnostica di un compressore si limita appunto, al sentire le temperature dei tubi e le vibrazioni del gruppo.Quello che non mi torna è la Tua frase , che presuppone che li porti ad una temperatura elevata, con cosa??? Se il compressore non funzia con cosa riscalda?Forse c'è una resistenza? MhaaaComunque, se lo senti girare, ma non scalda o fredda nulla nei tubi e in prossimità dei radiatori, per qualche motivo il circuito condensante non funzia... . Spero possano aiutarti gli altri amici, ciao
zatarra Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 allora ricapitolando il compressore pompa gas nel condensatore che deve seere abbastanza caldo per poi avere l'evaporazione nell'evaporatore che deve essere abbastanza freddo,quindi se il tubicino di rame che è la mandata del compressore al condensatore non è caldo vuol dire che manca gas refrigerante nel circuito frigorifero per cui non si avrà il caldo al condensatore e il freddo all'evaporatore.detto ciò bisogna collegare un rubinetto a spillo sul tubo di servizio quello non collegato all'impianto refrigerante quindi effettuare il foro con tale dispositivo sul tubo e collegare il manometro relativo al tipo di gas dell'impianto poi avviare il compressore anche manualmente senza scheda collegando fase e neutro alla cassettina del motore,quindi verificare sul manometro se la pressione si abbassa sotto l'indice "0".facci sapere.
mariano59 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 Temo che il primo problema sia trovare il rubinetto di prova, il secondo reperire il manometro da frigorista, il terzo superare la paura di forare il tubo, insomma... sarebbe meglio che glielo facessi Tu il test... .Scherzo, ovviamente, ma in verità, dopo tanti anni che metto le mani dappertutto, il toccare gli impianti frigo, quelli col gas e i freni dei mezzi di trasporto, mi provocano l'orticaria... Ciao!!!
Diomede Corso Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 (modificato) a chi lo dici.... ma perchè sono impianti stagni e non vedendo cosa succede dentro uno si prende paura... ma poi se vedessi un frigorista di quelli con i controc..i all'opera ti assicuro che sembrano più svelti di un biscazziere a maneggiare i ferri del loro mestiere... Modificato: 11 novembre 2010 da Diomede Corso
zatarra Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 certo che è cosi.ritornando al tubo di servizio, si trova sul compressore dove escono tre tubi di cui 2 collegati all'impianto e uno chiuso non collegato che è comunque di bassa pressione basta posizionare su quel tubo un rubinetto a spillo e allacciarsi con l'attrezzatura che ho menzionato e avviando il compressore si può vedere se pompa gas e se ci vuole aggiunta di gas.sempre che dai controlli che sono stati menzionati prima viene fuori una indicazione che ci suggerisce questa direzione.preciso che se ci vuole aggiunta di gas bisogna controllare eventuali perdite sul circuito refrigerante lungo le saldature, giunzioni ,con acqua e sapone metodo tradizionale oppure con il cercafughe alogeno poi dopo aver sistemato il tutto fare il vuoto con pompa del vuoto e ricaricare l'impianto con la quantità riportata sulla tabella della macchina.saluti teniamoci aggiornati.
mariano59 Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 Quello è uno dei motivi, gli attrezzi, se non li hai e quelli giusti, non ti schiodi dal problema.Di frigoristi ne ho piena la vita (lavorativa), come manutentore industriale vedo i lavori che fanno sui gruppi refrigeranti.... un' altro mondo, niente di trascendentale, ma hanno gli attrezzi e le cognizioni giuste per ogni apparato, va bene così, credimi, mi accontento del mio compressore realizzato con boccia frigorifera e bombola del gpl del '74, con le ruote del passeggino... va che è un piacere... .Sto aspettando di usare la mia 59850, che come descritto in precedenza, mi ha allagato il pavimento, aprendo il cassetto dello scambiatore per pulire il filtro.Spero di non dover chiamare l'assistenza, mhaaaaaaa.....Ciao, Diomede, un giorno Ti chiederò un consiglio su una "pazzia" che vorrei realizzare sulla mia "lavadora", ma il pudore per ora mi trattiene !!!
Diomede Corso Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 io sono qui, e in quanto a pazzie diciamo che so il fatto mioPer quanto riguarda la tua asciugabiancheria, a questo punto non so se convenga ancora protrarre il logorio di nervi oppure spendere quel che c'è da spendere e chiamare l'assistenza
zatarra Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 Si curamente in mancanza di attrezzi idonei non ti resta di contattare personale di assistenza.saluti e facci sapere com'è andata.
cavaliere_del_re Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2010 chiedo umilmente perdono ma mi si è fuso il modem router e non potevo piu connettermi .ho ceduto !!! chiamato adesso assistenza tecnica di cremona ,vengono mercoledi pomeriggio grazie a tutti della collaborazione
mariano59 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Fai sapere come è andata, rientra nella conoscenza... .Auguri... .
cavaliere_del_re Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 (modificato) ciao a tutti , venuto oggi tecnico ,la portata via aspetto notizie e vi faccio sapere ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu Modificato: 22 novembre 2010 da cavaliere_del_re
cavaliere_del_re Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 riciao a tutti ! dalla faccina all'inizio dovreste capire che niente di buonochiamato oggi assistenza tecnica aeg e mi dicono che il guasto è praticamente tutto il fondo dell'asciugatrice !!!euri 680 di preventivo azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzalla fine 1000 euri circa di asciugatrice durata 3 anni e 1 mese che sfortuna ma bisognerebbe chiamarla in un altro modosperiamo nell'assistenza clienti dche mi deve contattare vi farò sapere gli sviluppi ciaoooooo
mariano59 Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 Spero Tu abbia già pronto sull'uscio di casa un oliatissimo kalashnikov carico... non dimenticarlo quando esci.... .Fammi sapere che tipo di danni, anche se per la mia c'era la garanzia estesa per 6 anni, che ho stipulato, sicuramente non prevederà la copertura dei danni da LORO previsti , così credo sia meglio attivarsi per prevenire.... .Ciao...auguri per tutto!!!
cavaliere_del_re Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 sono combattuto tra l'essere contento per il trattamento ricevuto o essere arrabbiato per il dannomi chiama oggi la signora dell'assistenza tecnica e mi dice che è stata veramente in gamba e mi a fatto fare una proposta dalla direzione (?) che non posso rifiutare .mi danno la t 59850 nuova con garanzia 2 anni a 500 euri .se voglio estensione di garanzia 99 euro per altri 4 anni .adesso la mia domanda è questa : ma se la prima l'ho pagata 1000 euri circa e è durata 3 anni e 1 mese questa che pagherei solo (un par di ciufoli) 500 euri con garanzia 2 anni quanto mi dura? 2 anni e qualche giorno ?assistenza clienti veramente cortese ma speravo in un trattamento migliore da un azienda come AEG ! secondo voi ne vale la pena ???grazie ancora di tutto
Messaggi consigliati