Totem Inserito: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2010 Ciao a tutti,sono arrivato alla conclusione che la mia lavatrice è rumorosa perchè ha i cuscinetti da sostituire. Con il cacciavite appoggiato con la punta sul cuscinetto e con il manico sull'orecchio (tipo stetoscopio), si sente un rumore di strisciamento meccanico (simile ad un "grrrr").Innanzitutto volevo svitare le due vite torx ma dovrò comprare una chiave con il manico lungo perchè non sono riuscito a svitarle. Poi non ho trovato la sigla dei cuscinetti e vi chiedo consiglio per lo smontaggio. Si può avvitare una vite che fa battuta al fondo e agisce da estrattore oppure come si tolgono i cuscinetti ?Sapete indicarmi se esistono i manuali di service delle lavastoviglie ?Grazie milleMarco P.S. vorrei inserire una foto ma non ho capito come farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 Ciao.Totem+7/11/2010, 09:16--> (Totem @ 7/11/2010, 09:16)Segui questa procedura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginogino Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 non sapevo si usasse lo stetoscopio nelle lavatrici .comunque scherzi a parte i cuscinetti si sentono se sono rumorosi sfilando la cinghia e facendo girare velocemente a mano la puleggia e se sono rotti dovresti sentire un forte rumore di atrito.nel titolo non hai specificato che e' una carica dall'alto e in questo caso ci sono dei pannelli laterali da smontare(cosa che credo hai gia' fatto) per accedere alla vasca.dopodiche' devi trovare il perno che trattiene l'anello di chiusura del bordo della vasca e svitarlo per tirare fuori il cestello.N.B.fai attenzione che all'interno del cestello ci potrebbe essere un'altro bulloncino nascosto da un tappo di plastica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 e da quando per una carica dall'alto si sfila il cestello!? Le Ariston non hanno il sopporto esterno?Ciao Totem, intanto inizia a leggere questa piccola MINIGUIDA ALLA SOSTITUZIONE CUSCINETTI CESTELLO, dopodichè trattandosi di una carica dall'alto, c'è una prova da fare: apri il cestello e prova a sollevarlo dai due sportellini verso l'alto, se il cestello ha gioco, scopri subito da quale parte (destra o sinitra) intervenire.Levi la torx che tiene il perno e poi sviti la corona di viti che tiene il supporto, che si cambia per intero. Comunque aspettiamo le foto In genere il cuscinetto si logora per le dosi di detersivo troppo abbondanti oppure perchè qualcosa (ferretti, sfilacci, ecc.) si è infilato nel paracqua che non ha più tenuto...e il cuscinetto che si bagna è destinato a morire!Non disperare, hai un vantaggio: la riparazione si fa in casa e senza togliere la vasca , alla peggio se si fosse rovinato il perno al massimo si cambia anche quello sul cestello ma non sarà mai come cambiare una crocera!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totem Inserita: 7 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 Grazie a tutti dei consigli. Avevo visto il metodo del "cacciavite stetoscopio" da un meccanico che ascoltava appunto il rumore di un cuscinetto dell'automobile ed effettivamente amplifica molto bene il rumore. Effettivamente facendo girare il cestello a mano è già abbastanza rumoroso ma non avendo un paragone precedente non è semplice giudicarlo.Il rumore è abbastanza sordo e con alcuni alti e bassi ed aumenta con il numero dei giri.Ecco le foto:si tratta di una carica dall'alto e lateralmente ci sono i due blocchi di cemento.Ho provato a svitare le due viti centrali con un cacciavite torx ma senza successo. Credo che mi serva una chiave molto più robusto per evitare di rovinare la vite.Quel liquido marrone che si vede nella seconda foto credo che sia grasso originale messo dall'Ariston. Non mi pare acqua "arrugginita" ma non posso giurarci. Il cemento è bagnato perchè ho spruzzato lo Svitol tentando di svitare la vite senza successo.La seconda foto è quella opposta alla crociera e penso che ci sia un cuscinetto anche lì oltre che nella crociera, o sbaglio ?Secondo voi devo svitare le 6 viti ed estrarre anche la parte in plastica bianca ?Non ho trovato sigle sul libretto di istruzioni quindi credo di dover smontare il tutto ed andare in negozio con i pezzi.I cuscinetti si tolgono abbastanza semplicemente o serve un estrattore?Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 (modificato) Ora seguimi, che questo è pane mio esatto! Solo con la chiave giusta riesci a togliere quelle torx senza rovinare l'impanatura che poi è quella dell'albero del cestello; se rovini quella ti tocca poi cambiare anche quello ma è un lavoro molto più complicato!! e invece è proprio acqua arrugginita! Il grasso dei cuscinetti non dovrebbe mai uscire altrimenti le sfere non sono lubrificate!quella che tu chiami crocera in realtà si chiama puleggia (o volano), le carica dall'alto non hanno la crocera, nè sulla vasca per sostenere i cuscinetti, nè per sostenere il cestello, che è in equilibrio con un appoggio bi-laterale e non a sbalzo come le lavatrice a carica frontale.1° operazione: svitare le viti torx che tengono il cestello sui cuscinetti;2° operazione: svitare quelle 6 viti messe a coronta e tirare via tutto il gruppo di plastica (che contiene il cuscinetto che come vedi è ormai usurato e dal lato interno l'anello paracqua).Qui potrebbero essere necessari gli estrattori che si montano con le griffe in quelle fessure che vedi tra una vite e l'altra, oppure con il un palanco ma attenzione a non forzare troppo sul cemento perchè si spacca.Ripeto, quel gruppo di plastica bianco (supporto cuscinetto) va sostituito per intero. Nelle carica dall'alto in genere si cambiano su tutti e due i lati nello stesso intervento, come nelle frontali si cambiano sia quello interno sia quello esterno.L'estrattore potrebbe servirti anche per estrarre la puleggia (5 raggi tanto per complicare la vita ) e poi da quel lato fai attenzione al dispositivo di riposizionamento.Buon lavoro!PS x Fulvio: ridimensioni le foto? Grazie Modificato: 7 novembre 2010 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 (modificato) dalle foto riportate è alquanto facile dedurre che è rovinato il mozzo opposto a quello della puleggia per poterlo smontare con facilità perchè purtroppo quella vite è "incollata" con del mastice tipo loctite che serve a non farla svitare durante il funzionamento.Per prima cosa apri le due portine del cestello in modo che lo stesso si blocchi,poi con uno scalpellino affilato e un mazzuolo o grosso martello crea su quel perno torx una ammaccatura o feritoia sul bordo dello stesso perno in modo che poi dando dei colpi in quell'incastro da destra verso sinistra sblocchi per un mezzo giro il bullone e dopo prosegui con una chiave a elle torx 40 per finire di svitare il perno.E' importante usare una chiave professionale(per professionale intendo di marca) per evitare ,come ha gia chiarito Diomede, di creare sbavature all'interno di quel foro poiche dopo diventa molto difficile svitarla.Espongo un metodo per estrarre quel mozzo:Dopo aver smontato il contropeso di cemento svita le cinque o sei viti che trattengono il mozzo centrale ed aiutandoti con un grosso giravite infila fra il mozzo e la vasca che è in "plastica" in corrispondenza dei fori delle viti del mozzo stesso delle semi mollette del bucato di quelle in legno dal lato che sono svasate ,poi filetta nel cestello fino in fondo un'altro perno con la stessa filettatura del perno torx e dai dei colpetti sullo stesso perno, fai avanzare le mollette sotto il mozzo non appena vedi che l'asse del cestello scivola verso l'interno e cosi fino alla fuoriuscita del mozzo stesso.Molto importante calibrare i colpi sul perno del cestello perchè bisogna considerare che le mollette in legno premono sulla vasca che è in plastica.Tutto questo ovviamente se non si dispone di un estrattore a tre bracci e in tal caso il perno da prendere per filettarlo nel cestello è preferibile che abbia la testa a brucola per far bene presa per l'estrattore. Modificato: 7 novembre 2010 da rokkino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totem Inserita: 7 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 Dopo le spiegazioni perfette di Diomede e Rokkino dipende solo più da me ! Grazie mille ragazzi e vi farò sapere com'è andata CiaoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totem Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2010 Grazie ai vostri preziosi consigli, oggi finalmente sfruttando il giorno festivo, sono riuscito a cimentarmi nello smontaggio dei cuscinetti.Effettivamente quello opposto alla puleggia facendolo girare a mano "gratta" esageratamente. L'altro invece solo in due punti ma è da cambiare comunque.Il supporto in plastica con i cuscinetti si è sfilato molto facilmente.Domani andrò a comprare i due ricambi ma ho un paio di dubbi e vi chiedo quindi ancora qualche consiglio.- Il ricambio comprenderà tutto il blocco di cuscinetto + supporto in plastica oppure dovrò sfilare i cuscinetti dal supporto?- Sul cestello è presente della pasta grigia. Credo che sia una cosa voluta per proteggerlo, non penso che sia sporco...- Per svitare le due viti Torx ho usato il metodo consigliato da rokkino con mazza e cacciavite ma è stata veramente un'impresa perchè erano durissime. Non mi pare di vedere tracce di loctite bloccafiletti. Io la ricordo rossa ma potrebbere esistere anche grigia. Il mio dubbio è: devo richiudere le viti torx con la mazza oppure è sufficiente la loctite e poi chiudo con la chiave con tutta la forza ?Ecco un paio di foto dei particolari. Grazie mille dei suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Bartoli Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2018 salve a tutti..volevo sapere quale chiave occorre per svitare la vite del cestello lavatrice ariston hotpoint...quelle a brugola e torx non vanno bene..grazie a tutti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2018 Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni . Aprine sempre una nuova , indicando marca modello e problema , nel tuo caso anche una foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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