Vai al contenuto
PLC Forum

Rigenerare Lavastoviglie! - 40 anni di duro lavoro!

washingmachine

Messaggi consigliati

washingmachine

salve a tutti, mia nonna ha una lavastoviglie indesit di almeno 40 anni fa, di quelle con tre cestelli, più alte di quelle normali, rumorossissima e con consumi assurdi!

detto cio, devo dire che le condizioni interne della macchina non sono delle migliori, specie il fondo della vasca necessita di una bella sgrassata.

la macchina da quando io son nato ha sempre funzionato a partire dal programma numero 3, che credo sia lavaggio normale a 60°, seguito da 3 risciacqui e l'asciugatura.

i programmi 1 e 2 non ho mai saputo cosa fossero e non sono mai stati utilizzati perchè in quei programmi in alcuni punti il timer non avanza!

da quel che credo si tratta di un mal fnzionamento della resistenza cioè la macchina asetta che sia scaldata l'acqua per procedere il ciclo, ma l'acqua resta sepmpre fredda, anche se dal numero 3 in poi funziona regolarmente.

detto cio, quello che mi interessa non aggiustarla perchè non ne ho ne il tempo ne la voglia (anche perchè ci sarebbe pre il dispenser che non si apre più auomaticamente, il disperser del sale e del brillantante che si sono talmente tanto incrostati da essere impossibilitato ad aprirli!!!) quanto un lavaggio sgrassante.

avevo pensato ad un ciclo con candeggina per disinfettare, poi 1 solo risciacquo, e poi un ciclo con 200 grammi di acido citrico per disincrostare un po il tutto.

voi che ne dite, avete altre proposte?

posso usare la candeggina e l'acido citrico (ovviamente in cicli separati non insieme!) in lavastoviglie o rischio di combinare disastri? non è che mi salta tutto in aria, che di quel ''mostro'' ho sempre avuto paura nel vederla in funzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di "sgrassata", quindi di rimozione di grasso, vai con un cucchiaio-due di soda Solvay, e poi un altra lavata con acido citrico, ma non più di 75 grammi.

Lascerei perdere la candeggina.

(L'avessi io quel "mostro"... biggrin.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif e una foto non ce la metti?

e secondo te, una macchina del genere non se lo merita un bel restauro!? Non risolvi niente con la sgrassatina, che seppure efficacie con i metodi già descritti da Francesco dell'acido citrico... allontana il problema e non lo risolve.

Anche senza smontarla tutta, si possono risolvere tutti quei problemi di cui parli (timer, vaschetta, tappi, ecc... credo vendano ancora la colonna montante dei bracci da STAC)

smile.gif Quella macchina torna nuova, e se te lo dico io puoi crederci...

ohmy.gif ... e la carica dall'alto dove la metti!?!??!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

ragazzi le foto le posterò, quanto al restauro non ho ne voglia, ne tempo.

da quest'anno ho inizato l'università e non ho davvero più tempo libero!!

ad ogni modo saprò di contare sul vostro aiuto nel caso un giorno dovessi decidere di restaurarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+9/11/2010, 20:50--> (Diomede Corso @ 9/11/2010, 20:50)

permettimi di dirti che tu non hai idea di quanto consuma quella lavastoviglie ph34r.gif

tra lei e la stipomatic candy facevano a gara al consumo maggiore

riscaldava persino da ferma come le lavatrici cool.gif

siamo obbiettivi....... al giorno d oggi non si ha bisogno di quelle macchine se non per un livello affettivo

e poi con 500 euro si porta a casa gia' un buon prodotto e con 700 la Miele base quindi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ci siano delle buone lavastoviglie un po piu recenti di quella vecchia indesit di cui si sta parlando che durano sicuramente piu di dieci anni e che consumano la metà di acqua ed energia.....

Link al commento
Condividi su altri siti