plcfab Inserito: 30 ottobre 2010 Segnala Inserito: 30 ottobre 2010 Salve,è da poco tempo che, mi sto cimentando nella programmazione con lo step7.Avrei bisogno del Vs aiuto, ho provato a editare un programmino per il funzionamento di 4 semafori con prenotazione pedonale ma non riesco a risolvere alcuni problemini; per esempio a far partire il contatore ad un valore prestabilito quando si avvia la richiesta di prenotazione pedonale e non so quale blocco di sistema utilizzare per far innescare la logica dei semafori ad un'ora stabilita.Per questo chiedo a chi mi può aiutare di inviarmi un esempio di programma completo.Vi ringrazio anticipatamente.
batta Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 per esempio a far partire il contatore ad un valore prestabilitoL'impostazione del contatore si fa con l'istruzione SET.Se consulti la guida in linea di Step7, trovi tutto quello che devi sapere sui contatori.e non so quale blocco di sistema utilizzare per far innescare la logica dei semafori ad un'ora stabilita.Dai un'occhiata alle seguenti funzioni:SFC0 "SET_CLK" - Impostazione orologioSFC1 "READ_CLK" - Lettura orologioFC8 "DT_TOD" - Estrai l'ora del giorno dalla variabile in formato DATE_AND_TIME letta con READ_CLKSono tutte funzioni che trovi nelle librerie di Step7.Questo solo per dare qualche indicazione. Nelle librerie puoi trovare altre funzioni che ti possono essere utili.Per avere informazioni su una funzione, ti basta selezionarla e premere il tasto F1. Si apre la guida in linea con tutte le informazioni necessarie per l'utilizzo della funzione.Per questo chiedo a chi mi può aiutare di inviarmi un esempio di programma completo.Non credo troverai qualcuno disposto ad esaudire questa richiesta, essenzialmente per due motivi:1) lo spirito del forum è quello di fornire aiuto, non programmi completi2) lo spirito del forum è quello di fornire aiuto, non programmi completi
plcfab Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Batta! grazie per le informazioni ricevute. Anche se, ho già provato ad utilizzare alcune funzioni da te citate, ma non sono riuscito a farlo funzionare correttamente. Ad esempio nel caso di una prenotazione pedonale vado ha immettere un valore decimale in una MW per il set contatore ma non funziona e non capisco il motivo. Premetto che per testare il programma utilizzo il simulatore siemens.Per questo chiedevo un esempio di programma, ma giustamente come tu dici non è questo lo spirito del forum.A questo punto vorrei sapere se è possibile avere degli esempi applicativi solo sulle funzioni da te citate.
Messaggi consigliati