Iron Man Inserito: 2 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2010 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del PLC Forum, mi occupo di automazione industriale e mi vorrei avvicinare ai PLC Siemens (S7 200,S7 300),attualmente ho esperienza di programmazione con omron e Schneider electric, la domanda che voglio porre è la seguente : esiste una pubblicazione tecnica, al di là dei manuali tecnici,dove posso trovare una guida semplice che mi aiuti ad iniziare a programmare i PLC Siemens ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2010 Mmmm...mi sa che non esiste niente del genere. Sono un neofita anche io, e ho visto che la cosa più utile è leggersi con pazienza i manuali di Microwin (per S7-200) e di Step7 (per S7-300/400), tutti scaricabili dal sito Siemens. Per il Microwin ho trovato molto utile anche la guida online del programma, che è abbastanza diversa dal manuale, e direi complementare ad esso.Altra cosa che sto trovando molto utile è la raccolta, sempre sul sito Siemens, dei Downloads e delle FAQ per entrambi gli ambienti (ci sono tips&tricks vari e pezzi di codice già fatti):Per Step7-Microwin (Siemens 200):http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;treeLang=itPer Step7 (Siemens 300):http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;treeLang=itCiao e buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
voidstar Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 secondo me la lettura dei manuali è un po' dispersiva. L'ideale sarebbe avere a disposizione una cpu e, aiutandoti con manuali e guardando semplice sw già fatto, iniziare a programmare pian piano verificando subito quello che hai fatto. Inizi da logiche semplici e poi sali..Io ho seguito questa strada e ha funzionato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...