Iron Man Inserito: 2 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2010 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del PLC Forum, mi occupo di automazione industriale e mi vorrei avvicinare ai PLC Siemens (S7 200,S7 300),attualmente ho esperienza di programmazione con omron e Schneider electric, la domanda che voglio porre è la seguente : esiste una pubblicazione tecnica, al di là dei manuali tecnici,dove posso trovare una guida semplice che mi aiuti ad iniziare a programmare i PLC Siemens ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2010 Mmmm...mi sa che non esiste niente del genere. Sono un neofita anche io, e ho visto che la cosa più utile è leggersi con pazienza i manuali di Microwin (per S7-200) e di Step7 (per S7-300/400), tutti scaricabili dal sito Siemens. Per il Microwin ho trovato molto utile anche la guida online del programma, che è abbastanza diversa dal manuale, e direi complementare ad esso.Altra cosa che sto trovando molto utile è la raccolta, sempre sul sito Siemens, dei Downloads e delle FAQ per entrambi gli ambienti (ci sono tips&tricks vari e pezzi di codice già fatti):Per Step7-Microwin (Siemens 200):http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;treeLang=itPer Step7 (Siemens 300):http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;treeLang=itCiao e buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
voidstar Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 secondo me la lettura dei manuali è un po' dispersiva. L'ideale sarebbe avere a disposizione una cpu e, aiutandoti con manuali e guardando semplice sw già fatto, iniziare a programmare pian piano verificando subito quello che hai fatto. Inizi da logiche semplici e poi sali..Io ho seguito questa strada e ha funzionato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 A parte PLC Forum, dove se utilizzi la funzione Cerca (finestra in alto a dex), troverai molti post simili e materiale dedicato, puoi utilizzare l'. in linea del simatic manager ... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avafab Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2011 dai un occhiata qui: http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/...php/t75778.htmlper imparare il KOP ho trovato molto utile questo: http://cache.automation.siemens.com/dnl/Dk...95_HB/KOP_i.pdfL'. Online selezionando un oggetto e premendo F1, resta una delle soluzioni più comode. Laguida online è fatta benissimo.Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iron Man Inserita: 1 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2012 Grazie a tutti ragazzi piano piano sto iniziando ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 2 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2012 Inviato 02 novembre 2010 - 01:15 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del PLC Forum, ... Inviato Ieri, 22:40 Grazie a tutti ragazzi piano piano sto iniziando ! Certo che stai facendo davvero con calma! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 6 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2013 Io ho trovato molto utile per iniziare il testo "Step7 in seven steps", di C.T. Jones; non è troppo semplice come un Getting Started ma neanche troppo difficile o dispersivo, e riassume tutto quello che serve per lavorare decentemente con Siemens. Ovviamente richiede la conoscenza dell'inglese. Per approfondire, ho trovato molto più utile la guida in linea dello Step7 (sostanzialmente completa) piuttosto che i manuali contenuti nella cartella Documentation del Simatic Manager. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati