robykkk Inserito: 15 novembre 2010 Segnala Inserito: 15 novembre 2010 (modificato) Essendo gia possesore di una lavatrice Ariston Margherita che lavava la lana in maniera impeccabile, l'anno scorso dovendo acquistare una nuova lavatrice ho optato per una Ariston Aqualtis AQ9F la quale essendo un evoluzione della Margherita ero certo che con la lana non avrei avuto problemi. Purtroppo le cose non sono andate esattamente come credevo, in quanto il mio guardaroba di maglioni di lana è ormai quasi inutilizzabile. Cercando di capire il perchè ho notato che la vecchia lavatrice nel lavaggio della lana utilizzava molta meno acqua rispetto alla nuova. Un amica di mia moglie che possiede un altro modello della serie Aqualtis ( non so dire di preciso quale) dice che la sua lavatrice prende pochissima acqua durante il lavaggio della lana e che riesce a lavare i maglioni in pura lana senza problemi (ci credo perche con la mia vecchia lavatrice anche io non avevo problemi). Fatta questa lunga premessa, volevo chiedere se qualcuno sa come riprogrammare in qualche modo la quantità di acqua utilizzata per il lavaggio della lana. Credo che i modi per farlo siano due, il primo intervenire sulla scheda, il secondo sul pressostato che lavora sulla trappola d'aria. Lo so che ho fatto una domanda difficile però spero che qualcuno mi sappia dare una qualche dritta.Ciao e un grazie a tutti Modificato: 15 novembre 2010 da robykkk
washingmachine Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 il lavaggio lana delle ariston è per me assurdo!consiste nell'effettuare delle rotazioni ad alta velocita (90giri al min) in maniera tale che i capi rimangano attaccati alle pareti e vengano ne sbattuti ne strofinati tra di loro!efficace come metodo per non ingottare i maglioni, ma pessimo in quanto a qualità. perche spesso durante il lavaggio alcuni capi non vengono proprio imbibiti, cosa che accade solo verso la fine del lavaggio quando viene caricata altra acqua!tutti gli altri marchi infatti, adottano un altro sistema, ovvero rotazioni lentissime, ad un basso numero di giri, brevissime e con lunghissime pase, utilizzando però un livello d'acqua alto.in tal modo tutti i capi sono immersi nell'acqua, e le brevi rotazioni hanno la sola funzione di ribaltare di tanto in tanto i capi, come se fosse un lavaggio a mano!dunque capi non ingottati ma anche ben lavati!cosa ha fatto la hotpoint-ariston con le nuove aqualtis?????ha mantenuto lo stesso sistema di lavaggio, ma incrementando il livello d'acqua, nel tentativo di migliorare i risultati.e invece?disastro!!!!! infatti in questo modo, nonostante le rotazioni veloci, l'alto livello d'acqua non permette ai capi di aderire alle pareti, dunque di non rovinarsi, ma al contrario, provoca un continuo sbattere per giunta molto forte dei capi.e chiunque sa che per la lana non c'è nulla di peggio, un vero incubo per qualunque maglione!allora più che modificare la lavatrice, cosa difficile e che non credo garantisca buoni risultati, prova ad utilizzare il lavaggio per la seta, che invece è molto similare al lavaggio per la lana che le altre labatrici adottano, ovvero come ho gia detto, acqua altissima e brevi rotazioni.mia nonna ha una lavatrice ariston e per la lana usa quel lavaggio, credimi che ti troverai bene.
FuzzyLogicDD Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 Confermo il consiglio di "washingmachine", c'era un utente inglese di youtube che lamentava un problema simile con una Aqualtis e alla fine aveva risolto utilizzando il programma "Seta". Mha...
Diomede Corso Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 Concordo sul fatto che i migliori risutalti lavando la lana li ho ottenuti con programmi ad alto livello e rotazioni molto lente e delicate.In genere poi è l'unica fibra che lavo a freddo e senza centrifugazione, nonostante i programmi per la lana la prevedano ma si tratta di pura lana trattata irrestringibile, il cachemire o la seta o altri tipi di fibra molto delicata si tirano su che gocciano e stesi sulla gruccia, non si deformano perchè il peso dell'acqua li stira (Candy docet).
Messaggi consigliati