Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool 6th Sense - Blocco random con messaggio anomalia FP

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono appena iscritto al Forum e ho visto che un'altro utente ha avuto un problema simile al mio.

La mia lavatrice Whirpool 6th sense da qualche tempo si blocca con messaggio di errore FP nel display.

Premetto che:

- ho smontato il filtro ed era pulito,

- ho staccato il tubo di scarico e controllato che la tubazione a muro non fosse otturata

- ho smontato la guarnizione del cestello è tolto la fascette di bloccaggio del flessibile/guarnizione tra cestello e pompa (non ho smontato il flessibile dal cestello). Ho notato che la valvola di no ritorno (la sfera di cui parlava l'atro utente) gira libera e non sembra quindi ci sia un'otturazione.

- Ho tolto la fascetta che blocca il flessibile/guarnizione tra pompa e tubo di scarico ed ho vericato che il passaggio fosse libero

- ho controllato che il tubo di scarico fosse libero.

- ho rimontato tutto. La lavatrice ha funzionato bene per qualche giorno e poi ha ricominciato a bloccarsi allo stesso modo. Quando succede non faccio altro che smontare il tubo dal muro, stacco la spina aspetto qualche minuto e riaccendo. Ha volte riparte senza problemi. Altre volte mi fa penare un po di più ma comunque riparte.

Potrei smontare la parte del flessibile che colleg il cestello, per controllare che non ci sia effettivamente qualche cosa da quella parte.

Ma visto il carattere random dell'avaria mi viene da pensare che il sensore (credo sia un pressostato) che manda il blocco la lavatrice possa avere dei problemi.

Mia moglie ha anche cambiato detersivo ultimamente, passando da polvere a liquido. Potrebbe essere questa la causa?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto

Fabio

Inserita:

E' un problema di scarico, ma non legato a quanto hai già visto tu... per questo non trovi niente di anomalo.

Probabilmente la pompa di scarico va in disassamento e vibra ma lo fa appunto random (credo nei lavaggi a temperature alte) e segnala FP.

Sostituisci la pompa di scarico e vedrai che risolvi, ma io ti consiglio comunque uno scarico ventilato wink.gif

smile.gif direi proprio di sì ma penso di essere in minoranza...

Inserita:

Ok Grazie, anche se speravo fosse qualcosa di meno serio. Che cos'è uno scarico ventilato?

Avete suggerimenti su dove comprare i ricambi whirlpool o i prezzi al pubblico sono plafonati su tutti i punti vendita autorizzati?

Fabio

Inserita:

Ormai le pompe di scarico (se di pompe si può parlare) sono diventate standard, esiste solo più una sola pompa di scarico che monta su tutte le lavatrici. Ha una corona fortata su cui monti almeno 3 viti per fissarla al gruppo filtro, differisci magari solo per collegamento elettrico a faston semplici o con connettore

Questa è la pompa di scarico per la tua lavatrice

http://stacricambi.it/web/catalog/product....io=TUTTI&page=1

Tutto si spiega rolleyes.gif

user posted image

Inserita:

Ho capito, è il tubo con il collo d'oca semplicemente appoggiato sul lavandino e non nel tubo a muro. Non c'è vergogna nel non sapere... tongue.gif

Comunque il tubo è liberissimo e non credo sia quello il problema, in sei anni non ho mai avuto rogne, a parte la ruggine sul frontale (lo ho riverniciato grattandolo a ferro e passando sui punti critici il ferox: ha ricominciato a fare ruggine dopo 2 mesi.

Ringrazio nuovamente per il sollecito e puntuale supporto, meno male che c'è internet!

Inserita:

Un'ultima cosa di cui mi ero dimenticato:

il pressostato che determina il segnale per il blocco viene con la pompa? Chiedo perchè potrebbe essere anche un problema di sensore (installo motori marini e ne vedo di tutte i colori con i componenti del monitoraggio...)