obiuan Inserito: 16 novembre 2010 Segnala Inserito: 16 novembre 2010 Salve a tutti ho un problema con la suddetta asciugatrice,l'ho lasciata ferma durante il periodo estivo e appena riaccesa in questi giorni ho notato che non emetteva piu' aria calda,smontandola ho notato che la resistenza scaldava appena avviata l'asciugatrice ma dopo 5 secondi si raffreddava subito per poi riaccendersi dopo un po' ma per pochissimi secondi.Ho provato inoltre a smontare la scheda notando che in quest'ultima nel momento in cui la resistenza si spegne scatta qualcosa,ho provato pure ad alimentare direttamente alla 220v la resistenza e va bene,penso che il problema sia nella scheda,anche se non capisco perche' andava fino all'ultima volta e adesso appena riaccesa faccia cosi,forse uno sbalzo di corrente ha fatto partire qualcosa,boh,consigli.......
isz76 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 obiuan+16/11/2010, 22:48--> (obiuan @ 16/11/2010, 22:48) ciaodirei che sei gia' molto avanti se la resistenza funziona allora quello che senti scattare e' il rele' che fa avviare la resistenza.se non hai notato dissaldature sullo zoccolo o se le piste non sono bruciate allora armati di saldatore a stagno e rimuovi il rele' che senti scattare.vai in un negozio che vende componenti elettronici e acquistaloil prezzo e' irrisorio.nel risaldarlo attento a non pastrocchiare con lo stagno le altre pistealessandro
obiuan Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Ciao,intanto ti ringrazio per l'aiuto,ma secondo te e' sicuramente quello il problema o magari potrebbe essere qualche sensore di temp. o termostato che si e' starato?Perche' ho notato che sulla resistenza sono rivettati 4 termostati piccoli,di cui solo 3 portano corrente(i fili appunto finiscono diretti nella scheda vicino al famoso rele')e il 4 non ha corrente,non vorrei che sia proprio quello a dare l'impulso al rele' di scattare.
mariano59 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Se hai un effetto on/off della resistenza, in modo omogeneo, facilmente è il termostato di sicurezza che scatta e si riattiva in sequenza, la resistenza è libera di erogare calore ? I filtri dell'aria sono puliti ? Deve esserci una ventola che asporta il calore e lo fa circolare sul cestello, funziona? Il termostato di regolazione è ad una temperatura tale da tenere accesa la resistenza? Ciao
obiuan Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2010 La resistenza si accende subito appena avviata l'asciugatrice,ma si spegne immediatamente,dopo qualche minuto sembra che si scaldi appena appena ma ritorna subito fredda e ripeto scatta un rele' saldato sulla scheda,i filtri sono a posto e pure il motore che eroga aria regolarmente.Adesso non saprei se dissaldare il suddetto rele' come suggeritomi da isz76 oppure cercare qualche altra causa.
mariano59 Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 Devi metterti d'accordo con Te stesso !!! Immediatamente è ben diverso da qualche minuto... . Potresti misurare la tensione ai capi della resistenza? Se non è circa 220V allora è sicuramente un problema di contatti bruciacchiati, però mi vengono alcuni dubbi, considerando che sono esperto di elettrodomestici.Sei sicuro che sulla resistenza i famosi termostati siano regolarmente funzionanti? In genere si inserisce in serie alla resistenza un termostato di emergenza, tarato in modo da intervenire se il ventilatore non asporta calore a sufficienza, ma gli altri due cosa faranno? Il quarto non sarà una sonda di temperatura?Potrebbe esserci un limite di tempo per sentire la temperatura e in caso di fallimento potrebbe staccare il relè. Ci vorrebbe il manale di servizio o qualcuno che conosce bene la logica di quella macchina.Come misure, quelle che puoi fare sono poche, la tensione sulla resistenza, la corrente assorbita se conosci la potenza della resistenza ne verifichi il corretto valore, puoi misurare le tensioni tra i contatti dei termostati per vedere se sono difettati, in definitiva, se c'è solo il relè che alimenta la resistenza, col voltmetro e l'amperometro fai tutto... .Se fornisci il modello esatto della macchina, magari troviamo lo schema, sai mai... .Ciao
Christian Abate Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Salve è riuscito a trovare la soluzione??? Mi trovo nella sua stessa condizione. L'accendo e dopo un poco la resistenza si spegne e non esce più il calore. .
Messaggi consigliati