lele1972 Inserito: 17 novembre 2010 Segnala Inserito: 17 novembre 2010 Ciao a tutti, avrei un problemino con la lavastoviglie della mia mamma. Un giorno, senza nessun motivo specifico, non si è più accesa. Qualcuno a qualche idea??? Ho controllato quella specie di filtro che c'è subito dopo il cavo di alimentazione, ma sembra dare continuità . Ho aperto il pannello e ho trovato una scheda di gestione. Che sia quella oppure ci potrebbe essere un fusibile nascosto da qualche parte??? grazie mille in anticipo.
isz76 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 ciaonon ho ben presente quale sia quella lavatrice ma potresti iniziare a vedere se c e' un tasto di accensionehai provato la continuita' del filtro antidisturbo e fin li va bene ma l hai fatto in ohm oppure in volt?ultimo controllo prima di indirizzarti sulla scheda e' l apriporta. smonta il pannello frontale e verifica che dia continuita' anche quel componente
lele1972 Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Intanto grazie per la risposta.Ho misurato ohmmicamente la continuità del filtro (ho usato la funzione cicalino) ma a questo punto, visto la tua domanda, forse dovevo verificare se c'erano i 220. Per quanto riguarda il sensore porta, non l'ho considerato poichè quando premo il pulsante di accensione, si dovrebbe almeno accendere la lucetta di funzionamento credo, anche se non capisco perchè i fili della lampadina uno arriva dal pulsante di accensione e l'altro dal fondo del pannello. Potrebbe essere collegato con il sensore chiusura?? Appena posso per sicurezza controllociao
isz76 Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 lele1972+17/11/2010, 18:02--> (lele1972 @ 17/11/2010, 18:02) ciaosi dovrebbe esser cosi perche' se non erro l interruttore porta e' a monte di tutto, cosiche' aprendo spegne la spia e ovviamente disinserisce tutta la parte elettrica.provalo col tester in ohm e poi mi dicialessandro
lele1972 Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 Eccomi qua. Ho fatto un pò di prove e cioè il filtro è buono poichè l'alimentazione arriva sul pulsante di accensione. Ho controllato ohmmicamente sia il pulsante che l'interruttore porta e sono okay. Ho trovato sotto la lavastoviglie attaccato ad una vaschetta una spece di portafusibili dove sopra vi è saldato un componente con del vetro con all'interno 2 lamelle. L'ho misurato ohmmicamente ma non da continuità. Potrebbe essere rotto ma soprattutto a cosa serve???Grazie
Diomede Corso Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 se non è un sensore antiallagamento... in genere in fusibili ok dovrebbero dare continuitià... prova a cambiarlo
lele1972 Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 (modificato) Ecco l'immagine dell'ignoto pezzo:** ridimensionata immagine Modificato: 3 dicembre 2010 da Livio Migliaresi
lele1972 Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Sono andato a comperare il pezzo sospetto, ma ho scoperto che è un piccolo relè che si attiva tramite una calamita (che non so dove sia) al passaggio della della corrente.Quindi non so se sia quello il problema. Altri suggerimenti???
diodo71 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 ciao quello che hai fotografato e un interrutore magnetico e serve sicuramente per rivelare la effetiva chiusura dello sportello io controllerei che la scheda sia alimentata per l'interrutore magnetico puoi avvicinare un magnete a bottone se fai attenzione senti un "tak" quando si chiude fai attenzione con i piedini se li pieghi a mano si spacca il vetro ne ho rovinato tanti.se fai attenzione riesci ad individuare il connettore che alimenta la scheda di solito e separato dagli altri.controlla anche le piste della scheda se non ha fusibili potrebbe esser saltata.una lampadina potrebbe aiutarti ad individuare i fili di alimentazione della scheda.naturalmente a scheda scollegata.ciao
Messaggi consigliati