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Lavastoviglie Hotpoint Lft114 - GUASTO


Abrinda

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Salve a tutti ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT114, tempo fà non appena la mettevo in funzione saltava il differenziale di casa, da un controllo ho notato che aveva la resistenza in corto circuito, cambiata la resistenza ho provato l'elettrodomestico e----- dopo impostato il programma inizia il lavaggio e dopo alcuni minuti si blocca e si accendono la seconda e la quarta spia.... Qualcuno sa dirmi cosa può indicare???? che dite devo resettare la scheda??? se sì come???

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  • 2 weeks later...

ma nessuno ha avuto un problema simile su questa maledetta lavastoviglie... mi sto impazzendo x cercare di ripararla, oggi un simil esperto mi ha detto che sicuramente il problema è dovuto alla scheda e che non conviene ripararla e conviene buttare la lavastoviglie di un anno acquistandone una nuova...... cerco un consiglio.... worthy.gif grazie anticipatamente

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ecco simil esperto e per tale trattiamolo mad.gif !!!

NON ESISTE che si butta una lavastoviglie di un anno per una cosa del genere, non sarà la migliore lavastoviglie al mondo ma può ancora continuare a lavorare per qualche annetto.

e vediamo un po' a cosa si riferisce...

Su questo link trovi un po' di roba in inglese ma tanto per sveltire la cosa

2 and 4 is the heating.

heating element

Hi-limit

control board

Se hai già ripiazzato la resistenza molto probabilmente è la scheda ma basta sostituire eventualmente il relè che la alimenta perchè potrebbe essersi bloccato... magari può anche essere la sonda termostato NTC (si trova sempre nei pressi della resistenza ed è un dispositivo piccolino con due fili molto sottili); la scheda è l'ultima spiagga ma anche fosse quella direi che 100-150 euro per una scheda si possono anche spendere su una macchina di poca vita che nuova sicuramente ne costa almeno 3-400 senzasperanza.gif

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Diomede Corso+29/11/2010, 23:12--> (Diomede Corso @ 29/11/2010, 23:12)

Nelle Ariston la sonda è dietro la controporta, non lontano dalla scheda e dal lato interno del dispenser del detersivo. wink.gif

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senzasperanza.gif

più chiaro di così? Devi riuscire ad accedere alla parte interna della porta... lì troverai un dispositivo piccolino con due fili molto sottili, è la sonda NTC...

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Sembra facile.... un conto è parlare con una persona che ha esperienza di elettronica o elettromeccanica, altra cosa spiegarlo ad un utente che riesce a sostituire una resistenza... . Allora proviamo a scendere nei particolari, un po' più tecnici, non tanto.

2 and 4 is the heating. = 2 e 4 è il riscaldamento (funzione)

heating element = elemento riscaldante = resistenza

Hi-limit = limite superiore di temperatura = la resistenza resta sempre accesa e raggiunge HI-Limit (allarme)

control board = scheda controllo = il guasto è da ricercare nel mancato fuzionamento di un dispositivo collegato alla scheda controllo o alla scheda stessa.

La scheda utilizza un programma, questo controlla, nel suo ciclo, gli eventi (ingressi e impostazioni), come il temporizzatore e le sonde varie, per decidere le attività (uscite) come la pompa di scarico, il motore di movimento, la resistenza e gli altri dispositivi.

Nel nostro caso, se la scheda controllo rende un allarme di alta temperatura, le possibilità sono due: il dispositivo di attivazione della resistenza (relè o tiristore) resta chiuso, oppure c'è una falsa indicazione di alta temperatura da parte della sonda NTC.

NTC, acronimo di negative temperature coefficient, indica un elemento resistivo sensibile alla temperatura, con coefficente negativo, cioè all'aumentare della temperatura diminuisce il valore resistivo.

Nel primo caso, si può dividere ancora la problematica, se c'è un relè: la logica per qualche motivo (lettura della temperatura errata) tiene attivo il relè; oppure i contatti dello stesso sono incollati tra loro a causa di un cortocircuito (resistenza in corto) o altra motivazione interna (guasto meccanico), in pratica si saldano e il relè non scollega più la resistenza. Nel caso del tiristore accade la medesima condizione, sia per il controllo che per la potenza, con la differenza che il tiristore non ha contatti meccanici, è un dispositivo elettronico, nel caso di corto circuito della resistenza potrebbe aprirsi (resistenza non scalda più), oppure andare in corto circuito, quindi come per il relè non stacca più la tensione alla resistenza che aumenta la temperatura fino a far intervenire l'allarme Hi-Limit. Se la macchina prevede un circuito di sicurezza, viene tolta tensione ad un altro relè che stacca la tensione generale della potenza. (Questo non lo so).

Tutta questa disquisizione solo per tentare di portare un minimo di conoscenza alla persona che con buona volontà è riuscita a sostituire e verificare la resistenza in corto, ma forse per mancanza di conoscenza tecnica si è arenato e demoralizzato, ancor più alla sentenza di dover sostituire un apparato con un anno di vita, oppure dover sostituire una scheda dal prezzo sicuramente maggiore del singolo componente guasto, relè o tiristore o quant'altro.

Quindi nello spirito del "riparare è meglio che buttare" e "sono contento perchè ho riparato la lavastoviglie (e ho pure risparmiato una cifra)", mi sono sentito in dovere di dare qualche (minimo) passo di teoria, sperando di non aver solamente aumentato la confusione mentale blink.gif

Ciao smile.gif

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Per prima cosa collegherei in parallelo alla resistenza un tester portata 250vol c. a. In questo modo controllo che nel momento del blocco del lavastoviglie la resistenza è alimentata.In mananza del tester è sufficiente collegare sui due terminali della restenza uno speszzone di filo bipolare con un portalampada e relativa lampadina 220 25+60watt .Non utilizzare lampade spia al neon che falzerebbero il responso.A questo punto le ipotesi sono 2:la resistenza è alimentata ;il difetto è attibuibile o al ntc o alla scheda.La resistenza non è alimentata;probabile interruzione di un filo del cablaggio all'altezza dell'incernieramento inferiore dove il cablaggio dei fili subisce una torsione all'apertura e chiusura della porta ,il relay sulla scheda bruciato o interrotto, le saldature dei contatti dello stesso sulla scheda in falso contatto ,in ultimo la stessa scheda.

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Grazie a tutti per le spiegazioni che mi avete dato e sono sicuro che grazie a voi riuscirò nell'ardua impresa della riparazione dell'infeernale macchinario biggrin.gif anche perchè mi sono sinceramente stancato di ascoltare le lamentele coniugali e di lavare i piatti per salvarmi dalle polemiche biggrin.giflaugh.gif vi terrò aggiuìornato (anche se credo che il problema sia dovuto alla sonda NTC) questi guasti potrebbero essere collegati alla "corrente di cantiere" che ancora serve la mia abitazione???

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  • 1 month later...

Grazie a tutti dei preziosi consigli che mi avete dato, ieri avendo a disposizione un pò di tempo mi sono messo a riparare la lavastoviglie per vedere, come mi avete consigliato, se arrivava la tensione sulla resistenza e se il problema era dovuto dalla sonda ntc; durante la prova la beneddetta macchina ha funzionato alla perfezione e non ha avuto nessuna avaria quindi posso felicemete affermare che IO SONO RIUSCITO A RIPARARE l'elettrodomestico malefico alla faccia degli scettici che mi consigliavano di cambiarla o chiamare qualche riparatore... GRAZIE MILLE A TUTTI clap.gifclap.gifclap.gif

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  • 2 years later...

Scusate, siccome ho lo stesso identico problema, e non sono molto pratico, qualcuno saprebbe indicarmi dove si trova questa resistenza?

grazie!

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  • 2 months later...

salve a tutti, ho un problema simile, la lavastoviglie non scalda , il difetto è stato da prima altalenante poi definitivo.

la resistenza è ok , misurata 28ohm ,. la scheda dalla parte del relè è ok , ho testato il relè smontandolo e dandogli 12v , comunque durante il lavaggio non viene mai eccitato.

Volevo verificate il sensore di temperatura ma non riesco a trovarlo, ciccio 27 diceva nel dispenser non lontano dalla scheda ma nel modello lft114 la scheda è sotto lontano dal dispenser, sapete di preciso dove sta oppure dove arriva sulla scheda??

saluti Mauro


forse l'ho trovato , misura a freddo 1600ohm , mi sembra un valore un po basso , sapete che valore dovrebbe avere??

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no non era quello, è il sensore collegato direttamente con 2 fili sulla scheda, sembra un connettore ma in realtà è il sensore, misura 17,5k a freddo e diminuisce scaldandolo.

a questo punto credo che sia proprio la scheda.

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  • 3 years later...

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