Zio Mike Inserito: 15 novembre 2010 Segnala Inserito: 15 novembre 2010 Sabato la mia Zerowatt Super Silent, acquistata nel 1999, si è fermata sul programma 5 di lavaggio.Ho riprovato selezionando il programma 4 a farla funzionare.Risultato, ha caricato l'acqua, e nulla più. Il selettore che ogni tot minuti fa uno scatto in avanti è rimasto impassibile sulla sua posizione.Il cestello non ha mai girato...fermo sulle sue posizioni.Ho provato a far fare gli scatti manualmente...ma dal cestello nessun movimento, neppure minimo.Domenica ho aperto la lavatrice ed ho visto che:- cinghia e distribuzione sono in ordine;- la scheda non mi da segni rottura o di ossidazione.Che cosa si può essere rotto?P.S. la lavatrice vive in un angolo sul balcone di casa e già tre anni fa ho dovuto sostituire la scheda.Avete qualche consiglio?
Diomede Corso Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 Ciao, ho spostato la discussione qui perchè nei Guasti Risolti ancora non credo ci possa finire parlando di timer e scheda mi riconduco ad un modello misto, a questo punto se il timer si ferma bisogna vedere se la bobina di avanzamento è buona, e se fermandosi in un punto in cui dovrebbe scaldare l'acqua, la resistenza funziona...Certo le intemperie proprio bene non fanno alla lavatrice , quanto meno equipaggiala di un mobile in plastica da metterle sopra o di un vestitino di quelli con cerniera che si trovano a pochi euro nei negozi da casalinghi se non l'hai già fatto...Scheda... ma le spazzole le hai controllate?
Zio Mike Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Come faccio a vedere se la bobina di avanzamento è buona?Ho smontato la maschera anteriore ed ho controllato una ad una le dozzine di linguette. Ho verificato ogni singolo spinotto. Nessun segno di ruggine od ossidazione.Per quanto riguarda le spazzole....Esattamente dove si trovano?
isz76 Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Zio Mike+15/11/2010, 19:49--> (Zio Mike @ 15/11/2010, 19:49)
Diomede Corso Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 (modificato) isz76+16/11/2010, 17:07--> (isz76 @ 16/11/2010, 17:07) Ale... dovresti esprimerti con le parole non con le faccine... Sai qualcosa che potrebbe aiutare Zio Mike a risolvere il suo problema? Diccelo... Se impostando l'ultimo risciacquo, carica scarica e il cestello gira regolarmente fino a fare la centrifuga e finire anche quella, allora la bobina è buona perchè il timer avanza.Ma dai faston fuori non si capisce (quasi) mai nulla di cosa è successo dentro al timer sono montate sul davanti del motore, sul lato opposto a quello della cinghia Modificato: 16 novembre 2010 da Diomede Corso
Zio Mike Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Ciao,ho impostato l'ultimo risciacquo.Carica l'acqua...ma il selettore dei programmi non avanza...Lo faccio avanzare di uno scatto manualmente...e scarica l'acqua.Il cestello non gira, ne centrifuga.mannagg...
Diomede Corso Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Bobina timer! Che ne dici misterK?
klsrc Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Allora, la tua lavatrice dovrebbe montare un timer di tipo ELBI, se si PROBABILMENTE si è rotta una delle 60 linguette che permette al sistema di avanzamento di far scattare il timer;La prova è molto semplice, anche se il motore di girare non ne vuole proprio sapere, seleziona il programma 5, imposta la temperatura a FREDDO e avvia; terminato il caricamento dell'acqua, avvicinati con l'orecchio alla manopola del timer, dovresti sentire un leggero rumorino tipo "titititititititititititi" rapido (tipo 8 "ti" al secondo).Se non senti nulla, il timer va in blocco, evidentemente è una fase normale, blocco "sbloccato" dalla scheda in condizioni ottimali.Se invece senti il rumorino di avanzamento ma dopo 20 minuti il timer rimane sempre li (teoricamente sul 5 deve scattare al massimo dopo 12 minuti), sicuramente il timer è danneggiato.Per quanto riguarda il motore, sicuramente sono le spazzole... mediamente si cambiano dopo 7-8 anni (da qui, o la tua lavatrice lava molto poco, oppure è una signora lavatrice )Per non saper né leggere né scrivere, cambiale, costano circa 20-25€.Quindi, controlla come detto il timer e sostituisci le spazzole, poi facci sapere, ok?A presto, ciao!
klsrc Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Allora, se il timer è ELBI, potrebbe essere una semplice molla sganciata.Guarda esternamente i pacchi lamellari, ovvero dove sono collegati i faston, quindi il disegno sottostante:Che timer è il tuo?
Zio Mike Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Ciao,1. devi perdonare la mia ignoranza. Mi sembra che i faston abbiano una struttura molto simile a quella Timer Elbi.2. Ho fatto il test che mi hai indicato. Avvicinando l'orecchio alla manopola del selettore lavaggio sento una specie di ticchettio, seppur molto fiebile. Dopo 12 minuti...non scatta...sta sempre sul 5. E poi come un rumore proveniente dalla lavatrice tipico del risciacquo. Con l'unica differenza che il cestello non si muove.Ho qualche speranza?O devo cambiare la mia amata Zerowatt...
Diomede Corso Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Segui MisterK che quella lavatrice torna a funzionare
klsrc Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 (modificato) Modificato: 17 novembre 2010 da klsrc
falco68 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Io sono sicuro che se sostituisce le spazzole al motore la lavatrice dovrebbe funzionare!!!!!
klsrc Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 SICURO che DOVREBBE funzionare Se ne sei SICURO, perché dici DOVREBBE?Non sei tanto convinto anche te che sostituendo solo le spazzole la lavatrice riprenda a funzionare? Prima di tutti Diomede ed a seguire gli altri, alla sostituzione delle spazzole ci siamo arrivati tutti, e tutti ci siamo accorti che il timer ha qualcosa che non va...Ovvio, anche noi siamo sicuri che se sostituisce le spazzole al motore la lavatrice DOVREBBE funzionare!!!Per quanto mi riguarda, mi pare di averlo già detto, o no?
isz76 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Diomede Corso+16/11/2010, 18:10--> (Diomede Corso @ 16/11/2010, 18:10) appunto....... ma dico e' il caso di metter su tutto quel materiale!! ragazzi siamo realistici su e' come se qualcuno venga a farci lo scheminodi come eseguire un trapianto di cuore e noi dobbiamo eseguire resto del parere che si confondano ancora di piu' le idee comunque io sarei partito dall apriporta...... come dicevo in un altra discussione la zerowatt che ho io avvia il timer indipendentemente dall apriporta che poi a consenso fa partire il resto della meccanica
isz76 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 falco68+17/11/2010, 08:48--> (falco68 @ 17/11/2010, 08:48) mi e' sfuggita questa risposta........che quoto in pieno.una macchina a controllo elettronico puo' reagire in questa maniera perche' ovviamente le rotazioni sono comandate da rele' e il timer in molti "passi" si arresta per avanzare solo dopo un tempo calcolato da scheda.idem succede con la distribuzione della centrifuga....... il timer si riavvia solamente dopo che il lancio e' avvenuto con successo
klsrc Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 (modificato) [...]Nelle Zerowatt con timer ELBI il funzionamento è come segue(Crouzet tutt'altra storia):1) il timer non si arresta per far "pensare" la scheda... si arresta per il raggiungimento della minima, per un eventuale prolungamento del lavaggio (con l'intervento di un secondo timer temporizzatore), per l'inserimento del pulsante "Stop acqua in vasca", in fase di asciugatura... la meccanica alla quale ti riferisci è successiva a quella presente nella lavatrice in questione (salvo errori dell'utente nella descrizione del modello).2) il timer non si ferma per la distribuzione, in quanto se dopo X minuti o Y tentativi la distribuzione non avviene con successo, il timer salta la fase... anche qui. la meccanica alla quale ti riferisci è presente in altri modelli di Zerowatt.3) le Zerowatt che avanzano (non di motore) anche ad oblò aperto sono antecedenti alla Zerowatt in questione.Ribadisco nuovamente:[...]Messaggio modificato Modificato: 20 novembre 2010 da Diomede Corso
Zio Mike Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Ciao ragazzi,sono commosso per tutta questa attenzione. Dopo cena proverò a smontare le spazzole.Devo prestare particolare attenzione a qualcosa?Non vorrei scassare il motore, per una mia disattenzione.
klsrc Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 E c'è poco da danneggiare Basta che tiri avanti la lavatrice e la inclini indietro verso il muro (magari mettendo uno straccio, cosi non righi né lavatrice né muro) tanto quanto basta per accedere agevolmente al motore (non troppo, altrimenti ti casca a parte indietro !!!), scolleghi il fili che vanno alle spazzole, sviti le 4 viti (2 per spazzole) ed il gioco è fatto!Se i carboncini sono più corti di 1 cm, cambiali ad occhi chiusi.Rimontali nuovi e facci sapere se hai risolto.Credimi, ti auguro di risolvere il problema del timer che non avanza sostituendo le spazzole, altrimenti c'è da mettersi le mani nei capelli.Guarda... preferisco il cicchetto di isz76 e di falco68 (già me li figuro... "hai visto che avevamo ragione ").Volesse il cielo che mi sono sbagliato
Diomede Corso Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 sui motori a collettore, quando non girano, le spazzole vanno guardate immediatamente, il resto è un contorno
ginogino Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 ragazzi la lavatrice ha 11 anni!!!!! non crederete mica che dopo tutto questo tempo le spazzole siano ancora buone?
falco68 Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 falco68+17/11/2010, 08:48--> (falco68 @ 17/11/2010, 08:48) Riformulo la mia ipotesi:Sostituisci le spazzole, che hanno un costo irrisorio, secondo me dovrebbe funzionare!!!!!
isz76 Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 Diomede Corso+17/11/2010, 21:13--> (Diomede Corso @ 17/11/2010, 21:13) e su questo siamo in pieno accordo
washingmachine Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 isz76+18/11/2010, 18:07--> (isz76 @ 18/11/2010, 18:07) conta perchè non esiste un altro forum in cui poter parlare liberamente di cio.o meglio c'è ed è quello di klsrc, peccato che non sia praticamente nessuno.e cosi, tante persone che hanno problemi non solo relativi al funzionamento della lavatrice come di qualsiasi altro elettrodomestico, ma anche riguardanti l'utilizzo e tutto cio che a esso è collegato, si rivolgono nel tentativo di trovare una soluzione!e tante persone me compreso, cercano di trovare soluzioni che spesso funzionano!quindi evitiamo di assumere atteggiamenti egoistici e ''permalosi'', rispettiamo le opinioni degli altri utenti, contestandole ove se ne sentisse la necessità, ma senza ironizzare o insultare gli utenti.ad ogni modo credo che questa discussione stia prendendo una brutta piega!
Diomede Corso Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Inserita: 19 novembre 2010 Ho cercato di riprendere le fila del discorso (spero di non aver dimenticato nessun intervento utile a tale scopo) perchè credo sia giusto che Zio Mike rivolgendosi a questo forum abbia il diritto ad avere una risposta chiara anche se questa risposta può essere un'errore da chi non è pienamente competente in materia o non l'ha portato sulla giusta strada. Si è rivolto ad un forum e non ha chiamato l'assistenza tecnica dunque... .Tutta la polemica l'ho lasciata nell'altra discussione ormai chiusa.
Messaggi consigliati