Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Mod.wp62 Ex - lava sempre in un senso

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ,questa lavatrice si presenta con il seguente difetto:dopo aver caricato l'acqua, inizia il lavaggio senza più fermarsi e sempre in un senso;il programmatore avanza , facendo l'acqua calda ,la scarica,altri sciacqui,mentre il cestello continua a girare ; la centrifuga è normale. Il motore è quello tradizionale asincrono, ha il timer tradizionale, che non si può vedere dentro,in quanto scatolato.

Non capisco da cosa può essere procurata l'avaria, penso al timer, ma in che modo? vorrei andarci con i piedi di piombo ,visto il costo non indifferente.grazie sad.gifsad.gif

oltre al modello,il tipo è: LB2000

sul programmatore è segnato :0748/1/6/02

160010352.02

SA1/1 63

Inserita: (modificato)

biggrin.gif diamine se non si può vedere dentro! Vero MisterK? Non esiste timer che non si possa aprire!

E comunque prima di tutto controllerei che non sia un problema al connettore del motore, su entrambi i lati maschio-femmina, poi andrei sul timer che potrebbe avere le camme veloci che hanno qualche problema ma nessun problema... si può (quasi) sempre rigenerare e mettere a posto

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Dalla tabella a mia disposizione, dovrebbe trattarsi di un timer ELBI (ottima scelta wink.gif).

Ma, per ulteriore conferma, osserva i pacchi lamellari presenti sul tuo timer, quindi, osserva l'immagine sottostante:

user posted image

Quale configurazione corrisponde a quella del tuo timer?

Inserita:

non l'ho staccato da vicino ,per cui non so riconoscere quale dei due,la posizione dei contatti è in basso dal punto di osservazione (alto).La scelta è stata quella di non toccare niente,visto che funziona comunque.La morsettiera la escluderei,in quanto prende solo l'alimentazione e poi funziona anche la centrifuga.

Non posso fare tutte queste prove o cercare di riparare il timer a casa delle persone;vorrei solo essere sicuro che fosse il programmatore per acquistarlo.

Se riuscissi a capire come si spiega a girare sempre in un verso,senza fermarsi neanche negli intervalli, l'avrei già cambiato

Inserita:
bulmax+23/11/2010, 13:48--> (bulmax @ 23/11/2010, 13:48)

sante parole collega clap.gif

finalmente leggo una risposta "razionale" rolleyes.gif

dunque il sensa piu' fermarsi lo interpreto come una mancanza di pause e quindi un movimento continuo interrotto solo da pressostato per il carico dell acqua e dalle centrifugazioni

darei quasi per scontato che una lamella sia rimasta bloccata forse per via di un eccessivo surriscaldamento

a questo punto procedi con la sostituzione del timer anche perche' riparazioni di quel genere fatte a terzi e' meglio evitarle..... questo e' il mio modesto parere.sulla MIA lavatrice faccio cio che voglio ma se devo riparare allora la devo garantire al cliente la piena funzionalita e affidabilia' dell intervento.

ovviamente confermami che non esistono pause durante il moto......

se invece facesse la classica pausa di cambio rotazione allora ne riparliamo

ciao alessandro

Inserita:

Anche una rigenerazione ben fatta può essere garantita, certamente ha costi e tempi inferiori nei confronti del disagio-cliente fare una sostituzione del pezzo.

OT: ma da quando sei diventato riparatore così ligio al dovere biggrin.gif?

direi di sì sul timer ma la lamella che si scalda ha una causa altrove wink.gif

Inserita:

rolleyes.gif

Per riallineare una lamella sostituiamo tutto il timer...

blink.gif

Io lo propongo sempre!

"Signora, per farle risparmiare qualcosina il timer lo ripariamo... in seguito, qualora si ripresentasse qualche problema, eventualmente lo sostituiamo una volta per tutte, che ne dice?"

E non venitemi a dire che si guadagna meno riparando, piuttosto che sostituire rolleyes.gif

Comunque, visto che sei per la sostituzione del timer, che hai constatato che il problema è proprio il timer e che non vuoi aprirlo per avere ulteriore conferma...

senzasperanza.gif

Non mi resta che dirti sostituiscilo!

wink.gif

Inserita:

rispondo a ISZ76 confermo

(dunque il sensa piu' fermarsi lo interpreto come una mancanza di pause e quindi un movimento continuo interrotto solo da pressostato per il carico dell acqua e dalle centrifugazioni

darei quasi per scontato che una lamella sia rimasta bloccata forse per via di un eccessivo surriscaldamento) .

adesso mi informo sul prezzo ed eventuale sostituzione.

vi faccio sapere,ciao

Inserita:
klsrc+23/11/2010, 15:30--> (klsrc @ 23/11/2010, 15:30)

dicono i napoletani........ parlamm parlamm ma nun ce capimm

oppure mag solo sgulat co te rolleyes.gif

domani vado dal mio amico e riveditore di fiducia chiedendo 2 camme e 3 lamelle del timer laugh.gif

cosi facciamo contenta la signora cool.gif

chissa' cosa mi rispondera' il mio amico rivenditore e ancor di piu' il mio vecchio amico tecnico che di timer ne avra' visti a quintalate.............

se bulmax deide di acquistarlo fa sicuramente la scelta piu giusta

Inserita:

approposito........ Diomede

mi sembra di ricordare ch dal lato tecnico siano stati solo i timer holzer ad aver avuto tecnici che li riparavano e rigeneravano e inutile che vengo proprio da te a ricordartene i motivi rolleyes.gif

ricordo ancora quando mi dicesti della risposta che ti diede il tuo vecchio amico tecnico riparatore......... ma si pralava di holzer

quindi quando dico siamo realisti non capisco perche' proprio tu non sostenga la mia tesi senzasperanza.gif

Inserita:
Diomede Corso+23/11/2010, 15:13--> (Diomede Corso @ 23/11/2010, 15:13)

mi conosci bene.......... rolleyes.gif

sulle mie cose posso pasticciare quanto voglio, se creo danni sono rivolti a me stesso, ma quando vengo chiamato per riparazioni allora le cose cambiano

se posso far risparmiare ben venga altrimenti a loro la scelta

Inserita:

Scusa, ma non vedo il motivo della tua contestazione.

Stai sbagliano la finalità della tecnica.

La tecnica è il mezzo, non il fine!

Il tecnico riparatore ha i compito di riportare ad uno stato funzionante un apparecchio; se dopo l'intervento l'apparecchio non funziona, il tecnico ha fallito, se invece funziona il tecnico ha svolto correttamente il suo lavoro, INDIPENDENTEMENTE DALLA TECNICA UTILIZZATA.

Cioè, le chiacchiere stanno proprio a zero!

Se io mi trovo meglio a riparare un timer anziché sostituirlo, io lo riparo, poi se tu lo vuoi sostituire fai pure!

Ma non vedo perché la tua tecnica debba a tutti i costi essere migliore della mia!

Anzi, ti dirò di più!

Tecnica deriva dal greco techné, "arte" nel senso di "perizia", "saper fare", "saper operare".

Riparare un timer è tecnica se lo sai fare, così come è tecnica sostituirlo.

In entrambi i casi ci vuole PERIZIA wink.gif

Bulmax, cambia sto timer che fai prima!

Inserita:

Oh senzasperanza.gif finalmente!

Ma non volevo che tu dicesso questa frase accettandola come la soluzione del problema ma la soluzione a questo problema.

I timer si riparano...ma:

- bisogna avere tempo;

- bisogna saperlo fare;

- devono costare davvero tantissimo (ndr Holzer) per essere più conveniente ripararli che sostituirli;

- si devono poter riparare (certi Ako non li apri proprio al primo colpo, specialmente quelli con la piastra elettronica)

In questo caso, ma mi rivolgo a tutti e due i miei amici colleghi smile.gif , si va con la sostituzione per ovvi motivi di tempo e praticità come ha già fatto notare bulmax, altrimenti una riparazione la vedrei comunque come una strada percorribile

Lore, il timer che si ritira magari uno non lo butta e se lo può rigenerare se ha tempo e voglia in un secondo momento; non puoi immaginare cosa diventa una donna al 59' che ti vede chino sulla sua lavatrice worthy.gif ... non lo auguro a nessuno!!! E dovresti saperlo tongue.gif

E' per questo che preferisco i restauri, almeno ritiri, vai in laboratorio e fai il tuo comdo dando già a piori i 15 giorni di tempo per chi ha deciso di fare un lavoro del genere e non di comprarsi la lavatrice nuova che anche con meno prezzo gliela consegnano... ieri!

Inserita:
klsrc+23/11/2010, 21:10--> (klsrc @ 23/11/2010, 21:10)

rolleyes.gifrolleyes.gif

e' la stessa cosa che penso io,non capisco perche' il tuo modo di operare sia corretto e quello degli altri no senzasperanza.gif

comunque ti assicuro che un tecnico non si perde a riparare un timer

quelle sono cose che puoi fare tu o io a perdita di tempo.............

Inserita:
Diomede Corso+23/11/2010, 21:36--> (Diomede Corso @ 23/11/2010, 21:36)

clap.gif

rispondo dicendo a klsrc che non stiamo facendo una gara a chi sia migliore eattamente come scriveva lui a indesittone qualche discussione fa, semplicemente si danno consigli quanto piu elementari possibile per aiutare l utente a risolvere il suo problema

quando parlo di "esser razionali" mi riferisco proprio a questo e Diomede con questa risposta ha colto nel segno senzasperanza.gif

ribadisco........ un tecnico specializzato sostituisce non apre un timer, quello lo si puo' far noi ma non grantendo nessun risultato a meno che di 2 identici ne crei uno.

se poi per riparare tu intenda lo sconvolgimento dei cicli "madre" allora quello e' tutto un altro discorso....... in fondo abbiamo appurato piu' volte che per la maggior parte delle persone la fuzionalita' della lavatrice sta' nel vederla girare rolleyes.gif quindi a quel punto il tuo modo di operare e' idoneo, hai comunque riportato la macchina a funzionare e il cliente e' soddisfatto perche' ha avuto un risparmio.

Inserita:
klsrc+23/11/2010, 21:10--> (klsrc @ 23/11/2010, 21:10)

rolleyes.gifrolleyes.gif

mi sembrava di aver letto questa delucidazione della parola "tecnica" in una discussione e il caro collega indesittone ti portava a conoscenza del suo significato!!!!!!!!! vedo con piacere che ne hai fatto tesoro biggrin.gif

comunque grazie per la delucidazione ma da buon perito elettronico conosco bene il significato di quella parola

Livio Migliaresi
Inserita:

Si è pregati di rimanere in topic ed evitare considerazioni O.T. che nulla attengono al topic stesso!

grazie

Inserita:

vi aggiorno:

sostituito Timer ELBI 0748 targa gialla con ELBI 0748 targa verde; le note lo indicano come ricambio usato esclusivamente per l'Assistenza Tecnica.

Detto particolare viene gestito al posto di cinque timer utilizzati in produzione,dai quali si diversifica sia esteticamente che funzionalmente in quanto ingloba tutte le loro funzioni.

Il timer ELBI 0748 targa verde specifico per il SAT, sostituisce:

ELBI 0748/1.A (targa gialla)

" " /2.A (targa blu)

" 5000 0678.A (targa bianca)

" " 0698.A (targa rossa)

" " " /3.A (targa bianca con banda rossa)

conclusione: riparato tra lo smontaggio e rimontaggio in appena 15'min. , costo 60Euro, lavoro a parte . siamo rimasti tutti felici e contenti.

vi mando alcune immagini

qui

qui

qui

Inserita:

se l'obiettivo era una riparazione nel minor tempo possibile diciamo che è andata benissimo!

Io comunque non l'avrei mai aperto quel timer in casa, non buttarlo e magari lo puoi rigenerare per tenerlo da conto se ti capita una macchina su cui lo puoi montare

Ora se vuoi fare una breve sintesi del guasto e di come l'hai risolto postala nella sezione di seguito linkata GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI

Inserita:

già fatto,per non ripetermi,l'ho rimandato a questo forum;

per il resto,avevo dimenticato di dire che già avevo l'intenzione di aprirlo ,vi farò sapere al più presto. ciao clap.gifclap.gif

Inserita:

ho aperto il programmatore ,in effetti erano dei contatti bruciati che vanno appunto al motore,vi mando queste foto qui

qui

qui

adesso dovrei cercare un timer simile per poter prelevare un contatto e sperare che funzioni(poco importa)

sono contento comunque che questa riparazione si sia chiusa nel migliore dei modi.

un saluto a tutti,alla prossima biggrin.gifrolleyes.giflaugh.gifclap.gif

Inserita:
isz76+23/11/2010, 14:00--> (isz76 @ 23/11/2010, 14:00)

biggrin.gif

bene per te, per la cliente e per la lavatrice che e'tornata a funzionare

Inserita:
isz76+24/11/2010, 10:51--> (isz76 @ 24/11/2010, 10:51)

ora in effetti se trovi un altro timer identico magari con altro tipo di guasto puoi cimentarti nel provare ad accorpare le due cose rolleyes.gif

a presto

alessandro

Inserita:

Ma non è un Elbi o un Crouzet, è un EATON!

Prendi della carta abrasiva finissima e pulisci i le capocce dei contatti anneriti, quindi pulisci le sedi dei contatti ove annerite, le ingrassi e con un foglio di carta assorbente asporti via tutto il grasso; ne rimarrà una patina sottilissima che impedirà alle lamelle di incastrarsi di nuovo.

Rimonti il tutto ed il timer è sistemato senzasperanza.gif

Come vedi, tutto questo mistero che gira intorno ai timer è pura fantasia!

Tanto per la cronaca, sai come avrei fatto io?

I 60€ del nuovo timer me li sarei incassati PULITI per il rigenero del timer, più mano d'opera (30€ a ora).

Avrei smontato il timer della lavatrice, me ne sarei andato a casa a ripararlo con comodo, il giorno dopo, DI SERA (IMPORTANTISSIMO, MEGLIO ANCORA SE LA SIGNORA È INDAFFARATA PER LA CENA), mi sarei ripresento dalla signora, tempo 5 minuti per allacciare nuovamente i contatti, chiudevo il tutto e, signora nei pressi, "Signora, come vede la lavatrice è tornata nuova!".

Riparazione iniziata la sera prima (30 minuti massimo), svoltasi a casa mia senza prescia e conclusa la sera del giorno dopo (altri 30 minuti massimi) per "cortesia, vista l'urgenza", la fattura per i 90€ chi te la chiede?

Morale della favola, 90€ PULITI (e magari 2 caffé e qualche dolcetto offerti dalla signora).

90€ puliti per andare a cena con la ragazza e... wub.gif

wink.gif

Inserita:

Lore... worthy.gif

e fin qui va bene, perchè è il prezzo che si fa pagare in genere per rigenerare un timer (anche holzer!)

huh.gif da furbone! Ma solo io ce le ho sempre sul collo!??!

wallbash.gif che scenario grottesco di una quotidianità che vivo ma che proprio non mi appartiene. Intanto, almeno sul forum, scriviamo che la ricevuta si fa SEMPRE, poi nella pratica... ma almeno mostriamo l'intezione (buona).

Poi sinceramente... dopo che di donne ne vedo inc...ate per un giorno intero di sciropparmene una per una serata... proprio non ci tengo, non me ne voglia il gentilsesso ma le preferisco al mattino tra le bancarelle, che non la sera distrutte di lavoro pure loro che continuano a sbraiatare...