Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex It563n - lavastoviglie rex 563N lampeggia ammollo

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate sono nuovo del forum

la mia lavastoviglie rex 563N ha smesso di funzionare

spiego malfunzionamento

parte inizia il ciclo e dopo circa 20 minuti si ferma con la spia ammollo che lampeggia

credo che il ciclo di lavaggio iniziale con acqua calda e di risciacquo a freddo vada perfettamente e che si bloccchi durante il risciacquo a caldo

ho sostituito il tubo di alimentazione dell'acqua

smontato il pannello posteriore in basso a sinistra e controllato il filtrino installato sull'elettrovalvola di ingresso acuqa

ho aperto anche il pannello laterale sinistro dove si vede scorrere l'acqua all'interno di un labirinto.

chi puo' essermi di aiuto e magari consigliarmi cosa controllare

dove potrei scaricare uno schema di funzionamento

grazie

Inserita:

wink.gif il problema è sempre lì, quel sistema di carica a lungo andare da quel problema, si blocca e lampeggia la spia ammollo.

Alla fine una soluzione può essere quella di eliminare il tubetto sul polmoncino a campana di cui è dotata l'elettrovalvola o in alternativa sostituirla proprio del tutto con un'elettrovalvola normale senzasperanza.gif C'è il rischio però che la lavastoviglie allaghi!!

Inserita:

quindi mi consigli di sostituire elettrovalvola con una uguale ?

ho smontato il tubicino piccolo collegato sulla parte alta dell'elettrovalvola

e non quello piu' grande che entra il quella piastra trasparente laterale ( con labirinto )

ho soffiato nel tubicino e sembra libero

sento aria sfiatare da qualche parte anche se non ho capito dove

unico cosa strana che non so' se sia normale è del liquido marrone all'interno della piastra trasparente ( nella zona centrale ) sembra delllo sporco boooo?

Inserita:

appunto, sembra... c'è qualche otturazione che si crea per i più svariati motivi e voilà che ogni tanto si blocca l'elettrovalvola.

quelle sono le resine biggrin.gif (almeno che io ricordi) non è sporco, lascia tutto lì come'è...

Inserita:

biggrin.gifbiggrin.gif

ho sostituito l'elettrovalvola di ingresso acqua e VAAIIII !!!

FUNZIONAAAA!!

con 24 euro di spesa ora funziona

ho provato solo una volta ma e spero non si tratta solo di fortuna

nei prossimi giorni sarò attento se perde acqua non si sa' mai

qualche tubicino messo male

grazie a tutti

Inserita:

AHI AHI come non detto

non è finita

ora fa' un problema diverso

almeno pero' funziona con il programma breve'

fa' tutti lavaggi risciaqui caldo e freddo

ma se deve fare ascuiugatura si blocca e lampeggia ammollo

e l'acqua rimane sul fondo

cosa potrebbe essere

come avviene asciugatura...con acqua su fondo e resistenza accessa e dopo scarica acqua

Inserita:

wink.gif non è l'asciugatura... è il labirinto!!

L'errore ammollo segnala un mancato carico, prima lo dava perchè l'elettrovalvola aveva il polmoncino bloccato... ora invece perchè non circola acqua nel labirinto laterale...

Si può smontare e ripulire (trovi le più enciclopediche indicazioni possibili proprio qui sul forum nei vecchi post) oppure lo sostituisci visto che credo sia ormai ben intasato....

Almeno... da quello che ricordo dry.gif

• 1 month later...
Inserita:

niente continua a darmi sempre allarme "ammollo" come se no carica acqua

non ho sostituito il labirinto ma

ho aperto di nuovo il tutto e mi sono seguito un lavaggio completo guardando sul lato la circolazione dell'acqua all'interno del labirinto

ed accade quanto segue

- prelavaggio con acqua tiepida--, sento e vedo il carico dell'acqua, e durante il lavaggio ho aperto portella constando la presenza dell'acqua

- lavaggio con acqua 65C°-- , dopo aver scaricato acqua e caricato altro , durante il lavaggio ho aperto ed accertato presenza dell'acqua e temperatura

- risciaquo con freoo + caldo-- , dopo aver scaricato acqua e caricato alta, da me verificato guardando sempre il labirinto , ho anche aperto la portella 2 volte per verificare presenza e temperatura

- asciugatura --, qui ho notato che dopo aver scaricato acqua, ne ha caricato per poco tempo rispetto alle altre cariche, ed è rimasta silenziona, e dopo qualche minuto è andata in allarme " AMMOLLO"

ho aperto portello e vi era pochissima acqua sul fondo

boooo....

puo' esserci qualche sensore di livello che a volte blocca la sequanza.

se c'è dove. non riesco a vederlo , oppure l'apertura della valvola dell'acqua ère golamentata da timer

grazie in anticipo

Inserita: (modificato)

Ciao, dietro al labirinto o montata sul serbatoio del sale ci dev'essere una bobina... misurala wink.gif ... potrebbe essere guasta.

Intendo una bobina diversa da quella del carico dell'acqua, è infatti una bobina cosiddetta di rigenera, permette il passaggio interno dell'acqua... e quando segnala quell'errore alla fine potrebbe essere perchè in quella fase l'acqua dev'essere presa da quella bobina che è guasta...

Prova a fare il programma ammollo... in quel programma la bobina incriminata dovrebbe funionare quasi subito.... vedrai che si ferma rolleyes.gif

Modificato: da Diomede Corso
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...