Pildo Inserito: 24 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2010 Buongiorno a tutti, ho un problema con la lavastoviglie.Un paio d'anni fa ho sostituito il programmatore perchè si bloccava sui programmi, per un bel po è andata bene, poi mi sono accorto che non asciugava più, ora da qualche tempo vedo che non lava più bene come una volta. Ho provato ad aprire lo sportello durante il lavaggio ed ho sentito che l'acqua è calda, ma non troppo,una volta a fine lavaggio quando aprivo usciva vapore, ora non più.La resistenza, secondo me, o funziona o non funziona, non penso che possa scaldare poco, mi viene da pensare che possa esere il termostato, smontando lo sportello ho visto che c'è un termostato montato sullo sportello stesso, mi pare che controlli 90 gradi e 65 gradi, quello è un termostato di sicurezza o regola le temperature di lavaggio?Cosa potebbe essere la causa del difetto?Grazie anticipatamenteFulvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 Ciao, in quelle lavastoviglie, il/i termostato/i di lavaggio sono nella controporta in genere di lato alla vaschetta del detersivo, mentre quello sotto vasca (talvolta non solo a contatto ma proprio passante) è quello di sicurezza della resistenza.Probabilmente si è bloccato il termostato di minima e dunque la macchina bypassa la fase di riscaldamento a timer fermo per scaldare solo a tempo con il timer in marcia, ergo il ciclo è più breve di prima...e non lava! Verifica i termostati dovrebbero essere NA... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2010 Ciao Pildo, il modello della lavastoviglie?Forse ti posso aiutare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pildo Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2010 (modificato) Grazie Diomede, mi hai confermato quello che sospettavo, volevo essere sicuro, ora provo a vedere i contatti come sono, magari simulo con un accendino.Per Attila01 la Lavasovigie è una Smeg ST45Per il fatto che non asciuga può essere lo stesso problema del termostato?Grazie ancora Modificato: 25 novembre 2010 da Pildo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2010 Ciao Pildo, e' molto probabile che ci sia un termostato starato.Di solito in questi casi penso sia difficile capire se funziona bene con l'accendino.Diciamo che dopo la prova accendino proverei con un termometro a sonda immerso nell'acqua della lavastoviglie per vedere con esattezza la temperatura . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isz76 Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2010 Pildo+25/11/2010, 00:43--> (Pildo @ 25/11/2010, 00:43) 90 gradi?? mai sentito!!!!! a meno che sia il termostato di sicurrezzacomunque avendo un timer ha sicuramente un termostato i minima e poi il timer riprende il suo normale decorso, il problema della resistenza pero' potrebbe sussistere perche' come tutte le cose elettriche tende all usura quindi se il programma era stato "studiato" per garantire a fine ciclo un 65 70 gradi(mai 90) ovviamente con resistenza piena di calcare o esausta(parlando di quelle ciclindriche) una volta raggiunta la temperatura di minima (e quindi dovresti aver appurato anche un aumento del tempo dei cicli) il timer prosegue non garantendo l effettiva temperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pildo Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2010 I 90 gradi mi sa che me li sono sognati, la resistenza a vista è bella, non è piena di calcare, è una resistenza fatta tipo tubetto d'acciao curvato a U, provo a sostituire il termostato, intanto ho visto che non costa molto ed è facilmente accessibile, dopo si vedrà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 Buongiorno !Visto che sai arrivare alla scheda controlla che non sia il relay della scheda difettoso e cioe dove escono i due faston maschi dalla scheda medesima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pildo Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 La mia lavastoviglie ha il programmatore meccanico con un connettore, non so quali sono i contatti della resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 (modificato) Pildo+29/11/2010, 22:26--> (Pildo @ 29/11/2010, 22:26)passano dal termostato di sicurezza che è quello sul fondo vasca (mi sembra sia passante con guarnizione di gomma nera su quel modello). Sempre il timer alimenta poi i termostati della controporta ma servono solo per i consensi in base al programma (o ai tasti di selezione rapido o 55) e per ora non comprendiamoli nel problema ma non avrete mica usato un programma diverso (il rapido in genere si comporta così) o inserito la funzione esclusione asciugatura? Modificato: 29 novembre 2010 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pildo Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 Usiamo sempre iol lavaggio "forte" quello che comprende l'asciugatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati