kormoran Inserito: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2010 (modificato) Sono tornato alle prese con un vecchio progetto. Ho step7 5.4, winLC, SimaticNET 6.3.L'idea è di provare a usare il server OPC per leggere delle variabili da PLC. Ho:WinLC come CPU;CP5611 come scheda DP;ET200M come periferia su profibus DP;un modulo input analogico 4x12bit montato sulla ET200M (non ho sottomano l'hardware a quest'ora e non ricordo la sigla);un modulo output digitale 24V montato sulla ET200M;un modulo input digitale 24V montato sulla ET200M;server OPC siemens 6.3. (da C++ mi connetto a "OPC.SimaticNET.DP")Ero riuscito a sistemare l'hardware e a configurare tutto su step7, adesso ho scritto il software per il client ma non riesco a vedere nessuna variabile sul server OPC, né dal mio programma né con OPC scout.Ho creato nella schermata di configurazione hardware di step7 la connessione fra winLC e il server OPC, ho attribuito nomi alle variabili del modulo analogico, ma niente.Cose sospette (sembrano a me):1- OPC scout mi riporta esistere solo la connessione DEMO (e la connessione che ho configurato in step7 perché non compare?).2- Ho scritto e caricato un programmino KOP in winLC, tanto per provare se il PLC virtuale fungeva o no: non funge, anche se il pannellino software di winLC segna tutto normale. Ma forse ho sbagliato io a caricare/fare il programmino, con i PLC ho lavorato pochissimo finora... Grazie a chi vorrà rispondere Modificato: 11 novembre 2010 da kormoran Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati