Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Indesit Kl5

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia piu che una domanda è una coferma....Ho fatto un lavaggio con l'anticalcare alla mia vecchia indesit k5l.In seguito a ciò mi son trovato la stanza allagata...Ho visto che la perdita avviene dalla guarnizione della resistenza(che effettivamente risulta "biscottata").Secondo voi è posibile che il calcare facesse da "tappo"?.Un'altra domanda;si trovano le guarnizioni della resistenza o devo cambiarla completamente?Vi ringrazio fin d'ora

Matteo

Inserita:

si, il calcare faceva da tappo.. no non troverai la sola guarnizione anche perche' sarebbe impossibile montarla. dovrai cambiare la resistenza intera. comunque ci guadagnerai perche' una resistenza nuova scaldera' meglio e piu' velocemente di quella vecchia sicuramente incrostata dal calcare.

Inserita:
hdisk+25/11/2010, 20:35--> (hdisk @ 25/11/2010, 20:35)

ciao

ti confermo quello che dice il collega, ma se la resistenza si e' pulita e ha ripreso a scaldare normalmente puoi utilizzare del silicone nero resistente alle alte temperature e siliconare tutto attorno alla guarnizione della resistenza

se invece secondo il tuo parere la lavatrice resta troppo tempo in pausa a scaldare l acqua ( tieni conto che dopo la L si ferma e per raggoiungere i 60 gradi impiega circa 20 minuti)allora fai che sostituirla

Inserita:

Ciao ragazzi,grazie mille dei consigli.Oggi ho smontato la resistenza visto che comunque ci metteva abbastanza a scaldare l'acqua(45minuti per arrivare a 90 gradi).Dopo 43 anni effettivamente la resistenza era da mandare in pensione in quanto incrostata di calcare.Causa le strade impraticabili oggi non son potuto andare a comprare la nuova,cosa che farò domani.Ho visto che fortunatamente nell'alloggio della resistenza non c'è la minima traccia di ruggine.Speriamo di trovare il ricambio biggrin.gif grazie ancora.

Inserita:

anche se non troverai l'originale non ti preoccupare,basta che abbia lo stesso attacco e la stessa lunghezza,l'importante e' che non sia piu' corta altrimenti non si infila sotto la staffa che la tiene ferma e rischierebbe di strisciare contro il cestello.

Inserita:

Grazie mille ragazzi,trovata la resistenza(16 euo).Ovviamente non l'oiginale ma della stessa lunghezza.Ho dovuto semplicemente mettere dei faston maschi nei fili ed ora tutto funziona.ora l'unico guaio è la schiuma che mi si forma in centrifuga....una cosa abominevole.boh,vedremmo che fare.

Grazie ancora per i preziosi consigli

Inserita:

Quello è l'effetto della scaricocentrifuga... Alessandro saprà come fare...

Comunque quella lavatrice carica una quantità veramente esigua di acqua dunque non compatibile con le dosi di detersivo a cui siamo abituati, prova a dimezzarle e vedi cosa succede... non voglio pensare che l'hai collegata a scaricare nel muro ph34r.gif !?

A me è successo una volta (sulla 092) che avevo invertito i fili sulla morsetteria motore e invece di scaricentrifugare.... si riempiva di schiuma ribollendo fino ad uscire dal cassetto!!!

Inserita:

No no,scarica semplicemente nel lavandino.Figurati se ho lo scarico a muro biggrin.gif Io il motore non l'ho toccato....dunque credo sia improbabile che ci siano fili invertiti.La pompa è pulita,il tubo di scarico pure(se soffio dentro si vede che l'aria arriva in vasca)l'acqua la scarica ma a vole mi fa una schiuma che esce dal cassettino(per esempio ieri,usando 3 cucchiai da minestra di detersivo in polvere).Mi è successo che la schiuma fosse talmente tanta che la lavatrice non riuscisse neppure a caricare la nuova acqua.Ho notato questo comportamento da quando ho sostituito i condensatori.Può esserci un correlazione?

Comunque quella lavatrice carica una quantità veramente esigua di acqua

davvero?io credevo che con quei mille risciacqui di acqua ne consumasse parecchia.

PS:se aggiungo l'ammorbidente ,ovviamente,tutto funziona a meraviglia.

Inserita:

thumb_yello.gif dimezza le dosi di detersivo e vai così!

Inserita:

La centrifuga è in senso orario.

Magari l'acqua da te è molto dolce, quindi quoto Diomede: una tazzina di detersivo! thumb_yello.gif

Inserita:

Si,la centrifuga è in senso orario.Domanda da completo profano....che differenza farebbe se fosse in senso antiorario?Proverò a mettere meno detersivo.Grazie a tutti,siete davvero molto disponibili e competenti

Matteo

Inserita:

che ti esce la schiuma dal cassetto!! Prova e poi vedi... biggrin.gif

Quella macchina ha un senso di centrifuga diverso dalle altre, ma perchè quello è il verso in cui la ventolina della chiocciola di scarico espelle l'acqua... al contrario la risucchia!!! worthy.gif

Inserita:

Che sciocco,non c'avevo pensato....effettivamente se centrifugasse in senso antiorario la ventolina farebbe da "risucchio".Grazie delle spegazioni!Domani bucato scuro con mezza dose di detersivo come consigliatomi.Così poi vi so dire. Grazie ancora,buona sserata.

Matteo.

Inserita: (modificato)

Ciao ragazzi,sono ancora qui a tediarvi con le mie domande.Oggi ho fatto il bucato,e come consigliato da voi ho usato solo una tazzina a caffè di detersivo in polvere.Il problema schiuma non sembra risolto....La lavatrice si comporta in questo modo:parte la prima centrifuga dopo il lavaggio,si forma molta schiuma e subito dopo la centrifuga non carica l'acqua e il cestello gira fino alla centrifuga successiva.Finita la centrifuga carica l'acqua,gira il cestello,centrifuga,non carica l'acqua e gira.Praticamente il carico acqua parte una volta si e una no,lasciando i panni schiumosi.Se invece metto l'ammorbdente e quindi la schiuma è poca mi fa tutti i risciacqui.Ho controllato manicotti,pompa e tubo di scarico,tutto e libero....boh...

Altra domanda:sulla pulsantiera ci sono 3 tasti.Partendo da sinistra il primo è l'accensione,il secondo non so cosa serva,mentre il terzo è per ridurre il tempo delle centrifughe.In teoria,dai ricordi di mia madre il secondo è per i delicati,ovvero riduce le agitazioni e prolunga i tempi di sosta.Potete confermare sia così?se si il problema è che ora come ora,le agitazioni restano sempre le stesse.... spero di essere stato abbastanza chiaro.Come sempre vi rigrazio e mi scuso per la mia pedanteria.

Matteo

Modificato: da matteo84
Inserita:

Trappola aria pressostato sporca! smile.gif La schiuma sale nel tubetto e di da il pieno, cosicchè alla fine della centrifuga non sentendo il vuoto inizia a girare senza caricare come se fosse già piena d'acqua

il secondo!? blink.gifBIO... e non dico altro oppure è il mezzocarico, ma basta guardare se intorno alla manopola del timer dopo la L c'è la scritta BIOSTOP.

Il tasto delicati dimezza solo le centrifughe, non credo modifichi la cadenza che su quel timer è sempre le stessa ... credo.

Inserita:

Come sempre velocissimo.Come pulisco la trappola aria del pressostato?

Il secondo tasto non è il bio(arriverà nella versione successiva alla mia)ne il livello acqua,credo(nel senso che ho provato ed il livelo acqua è sempre uguale).Per la riduzione del tempo di centrifuga c'è il terzo pulsante.Se lo si inserisce il tempo di centrifuga viene dimezzato,la lavatrice si ferma fino allo scatto successivo del timer.Quando mia madre mi ha detto che a lei sembra fosse per i delicati ho creduto che il principio fosse simile a quello della centrifuga.Per esempio invece di far fare 10 giri al cestello(numero a caso)ne facesse fare solo 3 e poi si fermasse fino allo scatto successivo del timer.

Inserita:

Guarda che in quella macchina dovrebbero esserci due tubetti pressostato... uno che dalla trappola aria va al pressostato che serve a far scattare il livello e che è praticamente una pipetta di gomma attaccata sul fondo vasca sulla destra (credo), l'altro tubetto è lo sfiato della chiocciola di scarico... senzasperanza.gif che dovrebbe essere collegato con la vaschetta del detersivo.

L5,L8,2091,2092,091,092 e affini me le ricordo approssimativamente ma questa vado a memoria

Smonti, sciacqui sotto acqua corrente, metti magari a mollo con un po' di acido citrico e poi risciacqui ... voilà smile.gif

Inserita:

Ok,il tubicino che dalla pompa va alla vaschetta detersivo c'è,ne sono sicuro e l'ho pulito.Ora controllo la "pipetta",se la trovo biggrin.gif Mi sa che son io una mezza "pippetta"

Inserita:

Per i pulsanti... metti una foto del cruscotto! wink.gif

Inserita:
Diomede Corso+30/11/2010, 21:53--> (Diomede Corso @ 30/11/2010, 21:53)

Confermo: la trappola dell'aria dovrebbe essere un tubo di gomma attaccato col mastice ad un foro della vasca verso destra. Guarda il mio video che ti linko qui sotto: va dove c'è il foro sulla vasca, sulla sinistra rispetto al foro di scarico sul fondo!

Inserita:

Grazie ragazzi,trovata la trappola aria,pulita ma....non ho risolto nulla...potrebbe essere il pressostato che è alla fine dei suoi giorni?soffiandoci dentro si sente comunque il "clic" d'avvio.Comunque dalla vasca parte un solo manicotto con 2 tubi,uno collegato direttamente alla chiocciola-pompa e l'altro,piu sorrile,sulla quale e inserita la trappola aria e di seguito il tubicino che va al pressostato.

Per le foto della pulsantiera...ci provo! biggrin.gif

Inserita:

sul coperchio del filtro c'e un tubetto di rame al quale è collegato un tubetto di plastica simile a quello pressostato ,controlla che non sia otturato o il tubetto stesso dove è collegato alla vaschetta det non sia intasato o strozzato.Quel tubetto serve ad eliminare l'aria dal vano pompa ,controlla pure che le quattro pale dlla ventola in gomma siano integre e il senso di rotazione è a destra guardando la lavatrice dal davanti.

Inserita: (modificato)

A guardare la foto dei pulsanti, mi sa proprio che il pressostato dovrebbe avere due livelli!

O ci sono due pressostati, ed uno l'hanno levato? senzasperanza.gif

Magari, qualche altra foto di queste altre parti... wink.gif

Modificato: da 27dff
Inserita:

I vari tubi son puliti,ci passa aria la schiuma in eccesso arriva alla scatola detersivo.Davvero non so piu cosa guardare...La centrifuga,guardando da davanti,ruota in enso orario,dunque giusto.La chiocciola è nuova,integra....

Purtroppo ora non ho la macchinetta digitale,posto alcune foto fatte tempo fa,nella speranza siano abbastanza chiare.

http://img842.imageshack.us/content_round....jpg&via=mupload

http://img69.imageshack.us/content_round.p...jpg&via=mupload