Vai al contenuto
PLC Forum

Fornetto - diodi bruciati

principe74

Messaggi consigliati

ciao a tutti volevo un chiarimento se possibile....è da tempo che mi trovo a cambiare i due diodi messi sulle res :o nza interne ma non ho capito ancora a cosa servono ....qualcuno sa darmi risposta?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce di che “fornetto” si tratti, comunque se ha 2 “intensità” il diodo di solito (p.es. nei phon) fa lavorare la resistenza con 1 semionda anziché con l’onda intera quando metti l’ ”intensità” più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di un semplicissimo fornetto con due resistenze , ho capito il funzionamento del phon ma ancora non vedo l'utilità nel fornetto , le due resistenze hanno una posizione dove lavorano tutte e due, un 'altra posizione dove lavora solo la resistenza inferione, un'altra posizione gira la ventole e contemporaneamente accendono le due resistenze e l'ultima posizione accensione lampada....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e' capitato anche a me detta riparazione su quel fornetto

i diodi servono ad alimentare le resistenze con una sola semionda in modo da dimezzare la potenza delle resistenze.

i diodi li metto leggermente maggiorati onde evitare ritorni prematuri dell'apparecchio , anche perche' con cio' che costano nuovi , dopo un paio di riparazioni fanno una triste fine

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti