hellf Inserito: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2010 Salve a tutti,premetto che sono neofita quindi probabilmente sto sbagliando io qualcosa, ma non riesco a cavarne piede perciò mi affido alla vostra competenza.Stavo provando un semplice codice SCL con delle Function CallAnzitutto ho creato due FC (una chiamata GUADAGNO che moltiplica una variabile in ingresso per una costante, e l'altra CONV_REAL che, data una variabile di tipo TIME la converte in un'altra di tipo REAL)Ho poi creato l'OB1 che le richiami e in fase di simulazione (con s7-PLCSIM) ottenevo i risultati corretti.Il problema è giunto non appena ho creato un semplice IF nell'OB1 del tipo:IF out1 <= 250 THEN IF Ts <= 25 THEN err := 0; ELSE err := 2; END_IF; ELSE IF Ts <= 25 THEN err := 1; ELSE err := 3; END_IF; END_IF;Dove Ts è la variabile REAL ottenuta tramite conversione della VAR_TIME tempoMentre out1 è semplicemente un INT ottenuto tramite la funzione guadagno descritta poche righe fa..In simulazione non ottengo il valore corretto di Ts e non capisco perché!Spero di essere stato chiaro, se qualcuno mi può dire dove sto sbagliando mi farebbe un grossissimo favore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mubeta Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 Posta l'intero codice, perchè così non è affatto chiaro.In simulazione non ottengo il valore corretto di TsNel codice postato, Ts non viene mai scritto, ma, sempre e solo letto. Dove è il problema?Se Ts è un REAL, il confronto dovrebbe essere , come minimo:IF Ts <= 25.0 THEN //Sicuro di non avere avuto errori di compilazione e semplicemente, hai provato il blocco senza le modifiche caricate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...