FANT Inserito: 10 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2005 Ho un forno a microonde marca DeLonghi sfornatutto microonde+grill.Le ultime volte che mia Moglie l'ha utilizzato succede che si verifcano delle scariche all'interno della guida d'onda che collega il magnetorn alla cavità di cottura cibi.Mi spiego:alla accensione dopo pochi secondi ( anche con del cibo o dell'acqua all'interno della zona di cottura ) succedono delle violente scariche all'interno della guida che collega il magnetron ( posto di fianco alla cavità di cottura ) con il lato superiore della cavità stessa.La guida d'onda all'interno era verniciata ( ora si vede la nuda lamiera ) e c'è un diaframma a mezzaluna che sembra essere di mica, diametro circa 15 cm, che ostruisce parzialmente ( circa il 10 % della apertura stessa ) l'apertura verso la cavità di cottura, con una bella bruciatura nella parte centrale.Se lascio acceso il forno per più di 5-10 secondi scatta l'interruttore automatico di protezione ( protezione magnetotermica, non differenziale )Le scariche sono molto evidenti, si vedono a porta chiusa, di colore azzurrino ed interessano la parte interna della guida d'onda.Sapete aiutarmi su come risolvere il problema ? ( altrimenti chi affronta la Moglie ? )Grazie in anticipo.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 10 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2005 Lodevole la Moglie con la M maiuscola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 10 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2005 (modificato) i forni a microonde sono senza l'ombra di smentite GLI APPARECCHI PER USO CIVILE in assoluto piu' pericolosi dal punto di vista della riparazione.tentare una riparazione di detti apparecchi senza le conoscenze e le apparecchiature necessarie equivale a SUICIDARSI viste le possibili conseguenze su chi incautamente ci mette le manii consigli sincerarsi che non siano presenti corpi estranei in particolare di natura metallica all'interno del fornodopodiche' rivolgersi all'assistenza o ad un riparatore di detti elettrodomestici.NON tentare per nessun motivo ( nemmeno davanti alle imprecazioni della moglie ) di aprire il forno e dar corrente come si usa fare di solito con gli elettrodomestici quando sono in panne ( di solito tutti sono tentati a controllarli prima di chiamare un tecnico) . lo ripeto questi apparecchi se messi n funzione senza le protezionimetalliche montate a dovere possono costituire fonte di MORTE o nel miglior caso di LESIONI PERMANENTIin particolare degli occhi ( le cronache soprattutto all'estero dove detti apparecchi si sono diffusi prima che da noi sovente hanno riportato casi di cecita' )ivano65 Modificato: 10 gennaio 2005 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FANT Inserita: 11 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2005 Grazie per le risposte.Per CIA:Rispetto mia Moglie e quindi penso sia giusto utilizzare la maiuscola per l'accenno.Per Ivano 65Conosco molto bene i pericoli delle microonde in qunto lavoro in campo radar, di solito questi problemi ci sono nelle guide d'onda dei radar quando ci sono problemi di pressurizzazione o presenza di umidità all'interno delle guide stesse, ma in questo caso parliamo di centinaia di KW a frequenze sia inferiori che superiori a quelle dei forni a microonde.Per quanto riguarda la tensione di alimentazione del magnetron sono ben conscio di cosa possono fare 2500 V e quindi sto alla larga.Per le microonde non mi sogno nemmeno di tentare qualsiasi azione a porta aperta, equivale a un suicidio e comunque vorrei avere ancora figli.All'interno della guida non ci sono corpi metallici, la guida stessa è stata accuratamente pulita ed asciugata e qualsiasi prova viene effettuata con i classici due bicchieri d'acqua sul paitto rotante.Comunque si continuano a verificare le scariche.Nessuna idea ?P.S. in cambio degli aiuti domani vi spiegherò un utilizzo alternativo del forno a microonde scoperto da un mio collega !!!!C'è da ridere ( o da piangere, a seconda dei gusti ! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2005 Sono talmente scesi di prezzo che ti consiglierei di rottamarlo e di prenderne uno nuovo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FANT Inserita: 11 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2005 Ho parzialmente risolto il problema togliendo il setto in mica posto all'uscita della guida d'onda.Non capisco la funzione, dato che nei nostri radar evitiamo assolutamente di installare qialsiasi cosa entro le guide ( che nono siano switch o attenuatori )La funzione sembra quella di proteggere l'uscita della RF, ma non capisco coma mai non copra tutta l'apertura.Se qualcuno sa darmi una spiegazione è benvenuto.Per quanto riguarda la promessa di ieri, un mio collega, dopo aver visto gli effetti di lasciare dell'acqua all'uscita della guida d'onda di un radar, ha pensato bene di sfruttare tale comportamento ( aumento della temperatura a causa della risonanza e quindi attrito delle molecole per eliminare i tarli dal pavimento delle camere:Ha preso un forno a microonde, ha staccato la porta e ponticellato le protezioni di chiusura porta, ha posto l'apertura di ingresso alla cavità di cottura contro il pavimento ed ha trascinato il microonde acceso ( tramite il cavo di collegamento, stando alla dovuta distanza ) per tutto il pavimento delle camere.Risultato:Non si sente più il rumore dei tarli, praticamente sono stati "cotti".Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2005 ... quindi se dovessi cuocere un grosso animale che non mi sta nel forno, potrei mettere il forno dentro l'animale (ma togliendo prima la porta) ?Aleeeè, bolliti di yak, stufati di bisonte, stracotti di elefante: godzilla, metti fuori il muso e sei fatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 12 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2005 Non è che magari la vernice all'interno della guida d'onda fosse leggermente igroscopica o porosa, come le vernici a polvere, e che l'umidità assorbita dalla cottura dei cibi l'abbia poi cotta fino a scollarla? E che le scaglie di vernice scollata risuonino in qualche maniera, magari per lo spessore compatibile con la lunghezza d'onda? Non che me ne intenda, però un cucchiaino metallico dimenticato nella tazzina ed infornato non ha fatto danni, ma la volta che ho messo a scaldare un piatto di quelli con i filetti dorati, le ho viste anch'io le scariche azzurrine... ed il piatto in dieci secondi era senza doratura (e tutto nero).Insomma, non è che ti sta mangiando la vernice della guida poco a poco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FANT Inserita: 12 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2005 Il microonde sembra funzionare regolarmente anche senza il setto in mica, Moglie contenta, comunque cambierò microonde per sicurezza e questo lo terrò in cantina.Riguardo alla vernice la cavità è praticamente sverniciata, ma anche le guide d'onda sono senza vernice.La cavità è stata pulita accuratamente, il setto divisorio presenta al centro una carbonizzazione appena evidente ed è il punto da dove partivano le scariche.Grazie a tutti per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 12 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2005 e questo lo terrò in cantina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 12 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2005 Ha preso un forno a microonde, ha staccato la porta e ponticellato le protezioni di chiusura porta, ha posto l'apertura di ingresso alla cavità di cottura contro il pavimento ed ha trascinato il microonde acceso ( tramite il cavo di collegamento, stando alla dovuta distanza ) per tutto il pavimento delle camere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 12 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2005 A me è successo che la piastrina in mica facesse delle fiammate dentro il forno. Piastrina nova e problema risolto. Sicuramente si era sporcata di qualche grasso e come si scaldava per effetto delle microonde si incendiava.Ora vi racconto altre cose che si possono fare con un forno a micoronde, ovvero tutto quello che c'è scritto di non fare sul libretto di istruzioni:-Mettere il fuoco dentro e accendere (avete presenete la palla di fuoco di dragonball?)-Mettere un tubo al neon dentro e accendere-Mettere un uovo...-una saponetta-un CD-una lampadina a bulbo-un led con i piedini allungati-una caramella gommosaNon preoccupatevi, il rischio più grande era di rompere il magnetron.Sto pensando se puntando la guida d'onda fuori di casa si può costrire un radar... :ph34r: CiaoBuona speriementazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2005 Una guida utile: riparazione dei forni a microondeFate attenzione con le microonde, amche il nostro corpo è fatto di acqua, con particolare riguardo ad occhi e cervello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2005 non conosco le caratteristiche della mica con le altre frequenze ma penso che il setto in mica sia solo una protezione antimassaia per evitare che la troppa pulizia introduca qualcosa (umidita' detersivo o altro) nella guida d'ondain teoria senza il setto dovrebbe funzionare meglio ma qualsiasi alterazione geometrica della guida puo' essere pericolosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro83 Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2005 l'idea di Giorgio può essere alternativa alla solita caccia con il fucile: lo sfortunato pennuto che si trovera a passare molto vicino alla guida d'onda verra arrostito all'istante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2005 Riporto il testo trovato nella guida:Archi elettrici nella cavità di cottura: pulite accuratamente la cavità di cottura e la guida d'onda. Sostituite il coperchio della guida d'onda se è carbonizzato o danneggiato. Smussate gli spigoli metallici. Ritoccate la verniciatura interna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati