Vai al contenuto
PLC Forum

Ho Messo Il Cellulare Nel Microonde!

R_C_69

Messaggi consigliati

Vi pongo questo quesito: metto un cellulare all'interno del forno a microonde e lo chiamo, se squilla secondo voi dovrei buttare il microonde o essere soddisfatto dell'efficenza del cellulare stesso?

Premetto che la prova l'ho gia fatta e il telefono squilla, è un simens a50 dual band 900-1800MHz, ora il dubbio è che essendo la frequenza diversa da quella di un forno "probabilmente" il segnale passa ugualmente :unsure:

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Tieni consto di una cosa, mentre un cellulare ha una potenza max di 2.5W, non dannosa; quella dei forni a micronde ha 500-600 W. Nessuno dice che non possa passare una piccola potenza altra cosa è invece far passare la quasi totalità della potenza di un micronde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a occhio il forno dovrebbe avere una frequaenza >=30 GHz mentre il cellulare è 1.8GHz max, cioè almeno un ventesimo. Uno schermo a gabbia di faraday, come quello dei forni, se efficiente blocca tutte le frequenze che corrispondono ad una lunghezza d'onda >= 4 volte il raggio, o alla diagonale maggiore, dell'eventuale apertura. Se passano 1.8 GHz a maggior ragione passerà la frequenza del forno. Se poi pensi che l'energia che arriva all'antenna del telefono, quando riceve, è dell'ordine dei microvolt (il campo si misura in uV/m) c'è veramente da preoccuparsi in ordine alle emissioni del microonde :ph34r: . A meno che tu abbia lasciato lo sportello aperto..

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno bene le battute, ma il troppo e' troppo.

comincia a studiarti la differenza tra la potenza indotta e la potenza irradiata di un'antenna, poi se ritieni rifai un'altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro, la frequenza tipica dei forni a microonde è 2.450 MHz, che corrisponde ad una frequenza di risonanza dell'idrogeno che è contenuto nell'acqua. A 900 Mhz ed a 1800, la lunghezza d'onda è maggiore e dovrebbe essere comunque bloccata dalla schermatura. Secondo me, non è un buon segno che il cellulare squilli lo stesso, a meno che la schermatura usi principi diversi dalla gabbia di faraday (accordo in risonanza ed assorbimento?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

anche io mi ricordo 4.5 GHz.

Scusate ma la legge di faraday non è sempre applicabile a qualsiasi conduttore cavo?

Se il principio della schermatura del microonde è quello di faraday credo che la frequenza non c'èntri.

Ho provato il cell nel mio microonde e non squilla. Con la porta aperta invece si, e prende abbastanza bene.

Ho provato anche il cell incartocciato nella carta stagnola e non squilla. e' un nokia 3310

Voi che ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato questo (non è proprio l'argomento in questione, ma c'entra parecchio):

VERIFICA DELLA TENUTA DELLA GABBIA DI FARADAY IN RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE

L’obiettivo da raggiungere con l’uso della gabbia di Faraday, è quello di creare un sistema attenuazione dell’energia elettromagnetica, in modo da ridurre il livello dei campi di alcune RF al di sotto di una soglia tale che impedisca l’interferenza con alcuni componenti più sensibili delle parti elettroniche.

La progettazione di una barriera protettiva che riduca l’effetto del campo e.m. deve necessariamente tener conto del grado di attenuazione da raggiungere, che è intimamente connesso al valore delle soglie di sensibilità delle apparecchiature e quindi strettamente dipendente da quanto previsto dalla casa costruttrice della Risonanza Magnetica.

Gli elementi primari di protezione contro i campi elettromagnetici sono:

Lo shielding metallico, che garantisce la continuità elettrica su tutta la superficie.

Un adeguato impianto di messa a terra, a basso valore di impedenza, che costituisce una via preferenziale per i flussi di energia che investono direttamente la struttura protettiva, o che tentano di penetrarla accoppiati a cavi elettrici e tubazioni, che necessariamente devono collegare le apparecchiature RM o servizi interni all’ambiente schermato.

Le zone più delicate in una schermatura per la RF sono:

La porta di accesso al locale

La finestra visiva schermata e chiusa opportunamente (realizzata in genere in doppio vetro con intelaiatura in rame e rete schermante all’interno dei vetri)

Le bocche d’accesso delle tubazioni per l’immissione o l’espulsione dell’aria, che devono rimanere sempre aperte, elettromagneticamente schermate mediante reti meccaniche a forma di favo d’alveare.

L’armadio per l’ingresso dei cavi di alimentazione elettrica (alimentazione magnete, luci di servizio, luci di riserva, prese di servizio, etc.)

Le pareti rimovibili per permettere la manutenzione o la sostituzione del magnete

E’ estremamente importante fare in modo che venga assicurata la continuità elettrica con il perimetro dello shielding su cui fanno battuta la porta e le pareti.

Per la verifica della tenuta della gabbia di Faraday vengono seguite le norme MIL-STD-285 (Military Standard Attenuation Measurements for Enclosures, elettromagnetic shielding for electronic test).

Il protocollo di misura prevede il controllo di:

Guarnizioni e contatti della/e porta/e (finger – contact strip)

Sistema di chiusura della porta di accesso alla sala magnete

Continuità elettrica dei pannelli della struttura della gabbia

Filtri a RF tipo a nido d’ape (honeycomb waveguide) per la visiva e per condutture dell’aria

Filtri meccanici (guide d’onda e CDZ)

Filtri elettrici

Pannello di penetrazione cavi all’interno della sala RMN: verifica corretta tenuta

Pannello dei gas medicali

Impianto di illuminazione primario e di emergenza (all’interno della sala magnete)

Le misurazioni, eseguite da ingegneri specializzati nel settore delle RF, si svolgeranno con trasmettitore esterno allo shielding ed analizzatore di spettro interno, secondo le norme MIL-STD 285 e relative all’attenuazione della gabbia per:

Campo magnetico (H)

Campo Elettrico (E): con polarizzazione orizzontale e verticale

Le verifiche periodiche della tenuta della gabbia di Faraday almeno una volta all’anno sono rese obbligatorie dal D.M. del 2/8/1991 Art. 4 pag. 37.

In rosso ho evidenziato quelli che, per ignoranza, avevo chiamato filtri "accordo in risonanza ed assorbimento".

Mi sorge spontanea la domanda: visto che il collegamento a terra è parte fondamentale nell effetto schermante, il tuo forno è collegato ad un buon impianto di terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso comunque suggerire un'efficace sistema schermante: la gabbia di FarHEADay va collegata efficacemente a massa con un apposito spinotto infilato nel (omissis)... potete notare fra le mani dell'inventore gli strumenti per controllare i campi elettromagnetici da cui difendersi (il fonometro è per ulteriore sicurezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il principio della schermatura del microonde è quello di faraday credo che la frequenza non c'èntri.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di prove nel mio forno, che non dovrebbe essere una ciofeca (Panasonic con inverter), regolarmente collegato a terra.

Ho usato 2 telefonini:

Telefono Siemens:

-Dati dichiarati:

----> GSM classe 4 (2 Watt) 880-960MHz

----> GSM classe 1 (1 Watt) 1710-1990MHz

Telefono Philips:

-Dati dichiarati:

----> GSM 900/1800MHz con potenza variabile da 0.01W a 2W (la potenza varia in funzione del livello di segnale disponibile, con meno “campo” aumenta la potenza)

1. In entrambi i telefoni, quando chiudo la porta del forno, il segnale passa da 2-3 “tacche” a 0 e non è possibile chiamarli (risponde la segreteria).

Non convinto del risultato (positivo per il forno) ho fatto un’altra prova:

2. Ho lanciato una chiamata in viva-voce sul Siemens (nel forno) verso il Philips (fuori dal forno)

3. Il Philips squillava

4. Ho chiuso il forno

5. Il Philips ha smesso di squillare e sul Siemens è uscito il messaggio di errore.

Bene! il mio forno è schermato, ho pensato (ma solo per un attimo)

Mancava infatti ancora una prova:

6. Ho lanciato una chiamata in viva-voce sul Philips (nel forno) verso il Siemens (fuori dal forno)

7. Il Siemens squillava

8. Ho chiuso il forno

9. Il Siemens squillava ancora ! e non smetteva !

10. Incredulo ho risposto alla chiamata e mi sono messo a parlare ! si sentiva la mia voce dentro il forno !!!

Evidentemente il Philips è un po’ più sensibile (o potente ?) e riesce a mantenere attiva una conversazione anche quando il segnale tende a mancare?

(però su entrambi esce “no-rete” se li rinchiudo nel forno quando sono in stand-by, vedi punto 1).

Ma allora ‘sto forno scherma o non scherma ??? Se riesce a passare un segnale di 2W figuriamoci uno di 1000W con lunghezza d’onda ancora più piccola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredulo ho risposto alla chiamata e mi sono messo a parlare ! si sentiva la mia voce dentro il forno !!!

Modificato: da pidmaster
Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Salve a tutti,

anch'io ho fatto la prova dei telefonini col microonde. Ho inserito prima un cellulare Ericsoon e poi un Nokia nel mio forno Whirlpool acquistato circa cinque anni fa. Entrambi, a sportello regolarmente chiuso, una volta chiamati squillano regolarmente.

Devo ritenere il forno non sufficientemente schermato e quindi permeabile alle microonde?

Fino a quale distanza le microonde sono dannose?

Insomma è il caso di far riparare o sostituire l'apparecchio?

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sorge anche un'altra domanda: ma avete controllato la messa a terra, e la relativa efficienza della stessa, dei forni in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella discussione, alla fine mi sembra che nessuno abbia le ideee chiare, io un'idea me la sono fatta: visto che ne ho due elettrici ed uno a legna, quello a microonde lo userò solo per scaldare il latte la mattina, così magari mi da anche la "carica"pe affrontare la giornata !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova pure io con il microonde di ma madre, perchè mia moglie non lo vuole.

Ho ricollegato questa discussione a quanto mi disse un pò di anni fa un mio amico ing che è responsabile tecnico

in un'azienda che produce cucine per collettività (mense, scuole, etc).

In una cena, quindi l'attendibilità dopo un pò di bottiglie tende a decrescere, mi diceva che con l'introduzione

del microonde nelle cucine professionali, negli operatori (cuochi) si è riscontrato un incremento di gravi malattie

proprio in quegli organi ad "altezza microonde".

Così ho fatto la prova pure io, con annesso cazziatone da parte di mio fratello (che è elettrotecnico, mentre io resto un meccanicaccio).

Il telefono nel microonde (De Longhi) squillava tranquillamente, così mio fratello mi ha fatto una predica sulla messa a terra, sulla lunghezza d'onda etc etc.

Persistendo ho provato a fasciare il cellulare con la pellicola d'alluminio. Mio fratello mi ha cazziato dicendo che, poichè non è era a massa, il cellulare avrebbe suonato comunque: invece è risultato completamente fuori rete.

Ho voluto provare a mettere un foglio di pellicola d'alluminio davanti alla portella del microonde (con mia madre che strillava "ME LO FAI SALTAREEE") e rifare la prova. Per due volte non ha suonato, alla terza si.

Ok la prova non ha nessuna base scientifica, però mi sono divertito.. soprattutto quando mia figlia ha raccontato a mia moglie gli esperimenti che "papà ha fatto sul forno della nonna".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la prova non ha nessuna base scientifica, però mi sono divertito.. soprattutto quando mia figlia ha raccontato a mia moglie gli esperimenti che "papà ha fatto sul forno della nonna".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Il principio della gabbia di faraday funziona solo per cariche elettrostatiche

(cioè a frequenza nulla).

Per i campi elettromagnetici variabili (a frequenza diversa da zero) tutto dimende dalla dimensione dei fori della gabbia. Essendo la frequenza inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda, maggiore è la frequenza di un campo, minore sarà la sua lunghezza d'onda. Se il foro della gabbia quindi è molto più piccolo rispetto alla lunghezza d'onda del campo in questione, l'onda non perfora la gabbia e la gabbia funziona. Altrimenti sì.

E' il rpincipio dei cercatori d'oro. Solo le pepite più grandi dei forellini del setaccio vengono trattenute. La sabbia passa.

I cellulari hanno una frequenza di 900 - 1800 Mhz. La lunghezza d'onda associata è: 33 cm - 16 cm.

I forni hanno invece una frequena di 2450 Mhz e quindi una lunghezza d'onda di 12 cm circa. Ora, se i fori sono almeno 10 volte più piccoli della lunghezza d'onda associata , i campi vengono riflessi dalla gabbia.

Di solito i fori presenti nei forni sono molto piccoli (mezzo centimetro) e quindi non dovrebbero far passare nè le onde del forno nè quelle del cellulare.

Conclusione: se passano le onde del cellulare vuol dire che il forno non è schermato bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La conclusione è corretta, ma il principio della gabbia di Faraday prevede la schermatura per tutte le frequenze il quarto di lunghezza d'onda (lamda/4) sia maggiore del raggio, se il foro è circolare, o della diagoanle maggiore se il foro è poligonale. Nel caso di 12 cm, il quarto è 3 cm ==> fori con raggio <3 cmm o con diagonale maggiore <3cm devono bloccare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci sia bisogno. comunque ho rifatto la prova mettendo il celluare questa volta in un forno a microonde professionale (2000€) in dotazione ad un ristorante.

Suna più lui che il conto del tavolo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la schermatura, potresti fare la prova inversa:

fai partire una chiamata dal cellulare inserito preventivamente nel forno, invece di riceverne una, e verifica se la chiamata arriva a destinazione.

Benché possa tollerare che una frequenza possa passare dall'esterno all'inerno del forno (chiamata ricevuta), mi preoccuperei di più del contrario (chiamata generata dall'interno del forno verso fuori).

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia di Faraday attenua tutte le onde con lunghezze comparabili o superiori a quelle dei propri fori, il che vuol dire che se un telefono riceve senza problemi dentro un microonde allora la schermatura è inefficiente per quelle lunghezze d'onda e a maggior ragione lo sarà per onde di lunghezza inferiore (=frequenza superiore). A questo punto se non intervengono a "salvarci" particolari proprietà del campo generato dal microonde o schermature aggiuntive alla gabbia di Faraday sarà il caso di armarci di lungimiranza e togliere il filetto dal congelatore prima di andare in ufficio!

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

anche io ho provato ad inserire i miei 2 cellulari nel forno a microonde.

inizialmente squillavano entrambi, ma poi ho brillantemente risolto accendendo il forno.

adesso finalmente non squillano più.

secondo voi ho risolto il problema della schermatura?

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti