Vai al contenuto
PLC Forum

Forno & Salvavita

fiulin

Messaggi consigliati

Ciao.

Sono capitato casualmente su questo forum è ho immediatamente deciso di approfittarne perchè ho un problema con il forno elettrico.

E' un Ariston ad incasso, acquistato circa 1 anno fa.

Da 15gg quando imposto la temperatura sopra i 200 gradi, scatta il salvavita. A duecento gradi o sotto, lavora senza problemi; il problema capita solo se alzo la manopola dei gradi. Mi è capitato già un paio di volte: continua a scattare, tempo pochi secondi, finchè non regolo l'impostazione della temperatura sotto i 200°. Dopo che l'ho regolata, non scatta più.

Appena posso, chiamo l'assistenza, ma nel frattempo qualcuno ha qualche idea?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che sia il salvavita e non il magnetotermico? Se scatta il salvavita solo sopra i 200 gradi mi viene da pensare ad un fenomeno di dilatazione che va in qualche modo ad interagire con i cavi mettendo a terra un filo. Se hai un po di pratica sfila il forno togli la corrente e le protezioni e verifica che i cavi siano tutti ben collegati.

Altra ipotesi e che se per un qualunque motivo hai dei ristagni di acqua nelle vicinanza del forno, raggiungendo elevate temp. si crea vapore che provoca l'intervento del diff. Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione dovrebbe essere facile: si è rotto o polverizzato l'isolamento ceramico di una delle resistenze, e la resistenza di costantana, che si allunga con l'aumentare della temperatura, oltre una certa soglia tocca il tubo metallico che la contiene (che è collegato a terra), facendo scattare il salvavita. Naturalmente è meglio che controlli, ma al 99,999999% è quello. La resistenza è da sostituire: prima accertati di quale resistenza si tratta, se quella inferiore (forno) o quella superiore (grill), ti basterà mandare in temperatura il forno scegliendo l'una o l'altra tramite la manopola. Di solito si rompe la resistenza più sfruttata, quella inferiore.

Se scatta sempre, prova a rifare le prove invertendo la spina di alimentazione. Informati prima dal ricambista se c'è un ricambio originale, così quando arrivi al lavoro grosso smonti la vecchia e rimonti la nuova al volo (può capitarti di snontare tutta la cucina per arrivare a togliere il forno e rimuovere il pannello retrostante che copre l'attacco della resistenza) .

In alternativa, dando al ricambista il campione (quella vecchia) lui te ne farà fare una nuova (ma rimani con la cucina smontata finchè non arriva il ricambio... = fallo solo se sei single, o finisci in ospedale..)

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La causa piu' probabile e' quella esposta da Paolo.....anche se sarei stato piu cauto mettendo almeno tre 9 in meno...... :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitata la stessa cosa anche a me circa due anni fa, accendendo il forno, dopo un po di tempo scattava il salvavita.

Chiamata l'assistenza, mi è stata sostituita una resistenza del forno rimettendo tutto a posto.

Quindi Paolo, secondo me ha ragione, al 100%.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Vi ringrazio moltissimo per le risposte: questa sera farò una prova per vedere quale delle due resistenze (sopra o sotto) è danneggiata, dopodichè... chiamerò il tecnico!!

Vi saprò dire, dopo l'intervento del tecnico, se il problema era effettivamente quello diagnosticato da Paolo.

Grazie ancora,

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non escludere il termostato....

Ho dato colpa alla resistenza .....e poi invece era il termostato, che quando per si scaldava (il mio era posizionato sopra il forno) , scattava il salvavita.

Potresti fare una cosa , smontare la resistenza collegarla in modo di poterla accendere a parte (collegare la messa a terra ) e vedere cosa succede.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

pure ha me è capitato la stessa cosa ma siccome il forno era nuovo ho pensato ad un pò di umidità dentro la resistenza ho staccato il filo della terra e l'ho fatta riscaldare per un bel pò dopo di che ho attaccato di nuovo la messa a terra ed ha funzionato benissimo quindi io suppongo che sia la resistenza che sia andata in corto quindi andrebbe sostituita

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Scusate se mi intrometto... ho letto questo post e ho bisogno d'aiuto!

Anche a me è capitato la stessa cosa al forno.

Ho cambiato la resistenza rotonda (è un ventilato) come ho già fatto da solo almeno altre tre volte negli anni scorsi, senza avere strane sorprese, solo che stavolta dopo che ho rimontato il forno e l'ho acceso per prova,

mi scatta sempre il salvavita!! (tutti e due le leve il che vuol dire dispersione a terra).

Sono tornato dal ricambista e mi sono fatto cambiare la resistenza credendo che fosse difettosa.... ma rimane lo stesso guasto....

sono ritornato dal ricambista e mi dice che bisogna "rodare" la resistenza, come d'altronde ho letto su questo post.

allora ho scollegato il filo di terra e ho acceso il forno per quasi un'ora....

ma comunque ho notato, con un cercafase, che le pareti del forno scaricano corrente, ho preso il tester e ho misurato.... 40-60 volt sulle pareti:

è normale questo? dipende dalla resistenza?

O potrebbe essere il termostato?

Ho controllato a vista i fili posteriori e mi sembrano buoni!

Devo controllare anche i fili che vanno fino al termostato, posizionato sul davanti?

Vi ringrazio per l'aiuto e Vi saluto tutti.

N.B. Comunque quelle benedette resistenze nuove non potrebbero venire "rodate" prima di essere messe in vendita dai costruttori direttamente????

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

non possono essere rodate prima in quanto e' il deposito in magazzino all' umidità che crea il problema della dispersione sotto tensione..

E normale che tu riscontri dispersione su tutte le parti metalliche del forno in quanto sono in continuità con la resistenza quindi dovresti anche evitare di toccare il forno durante il periodo in cui stai facendo asciugare la resistenza..

Quindi ti consiglio di lasciarla asciugare alla massima temperatura x 2 o 3 ore di continuo e poi staccare il forno farlo raffreddare e ricollegare quindi il filo di terra se non riscontri dispersione sulla resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a staccare I DUE POLI della resistenza sospetta.

se il salvavita scatta a ncora allora il guasto si trova da un'altra parte, (cavi interruttori, ecc.)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Anche io ho comperato da poco un forno Ariston con lo stesso problema. Appena accendo le resistenze scatta il salvavita. Chi me lo ha montato mi ha suggerito di staccare il filo di terra, provare a tenerlo acceso così per qualche ora e poi ricollegare la terra. Proverò e vi farò sapere, ma sono del parere che quando l'elettrodomestico viene consegnato dovrebbe essere perfettamente funzionante e non dovrebbe esserci necessità di nessun rodaggio.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Anche a me è accaduta una cosa simile con il forno Ariston, sapete dove era il problema??

Il problema stava nella ventola, infatti aumentando la temperatura si accende una ventola (credo serva per il raffredamento dato che rimane accesa circa 10 minuti dopo aver spento il forno), qusta ventola era diffettosa e al momento di partire faceva scattare il salvavita.

Link al commento
Condividi su altri siti

No secondo me il suggerimento e' ottimo.. collegando senza filo di terra scongiuri la possibilità di intervento del salvavita e fai in modo che le resistenze possano "asciugarsi" lentamente

Naturalmente non dovrai toccare il forno altrimenti prendi la scossa e nel peggiore dei casi ti salta pure il salvavita..

Dopo due o tre ore la dispersione verso massa dovrebbe annullarsi altrimenti le resistenze sono da buttare ciao a tutti da encitazz

Link al commento
Condividi su altri siti

• 15 years later...

Ho un problema simile ma non identico. Forno Ariston col divider. Imposto la funzione ventilata, poi imposto i gradi e il forno una volta raggiunta la temperatura mi fa scattare il salvavita. Se invece imposto i gradi , ad esempio 180, ma scendo fino a 100 in modo che si spenga la luce che lampeggia (indica che il forno ha raggiunto la temperatura), e poi risalgo di nuovo a 180, il salvavita non scatta più . Cosa potrebbe essere? Faccio presente che ho controllato tutti i fili, le resistenze ed i termostati e sono tutti buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Bisogna verificare che nel circuito tra il NEUTRO e le resistenze non vi siano interposti  termostati, altrimenti ,raggiunta la temperatura impostata, queste resterebbero alimentate TRA FASE E TERRA,RADDOPPIANDO LA CORRENTE DI DISPERSIONE invece di azzerarla. 
I L TERMOSTATO si deve trovare lungo il percorso della FASE  x  ELIMINARE  LA  TENSIONE   E  QUINDI  LA CORRENTE DISPERSA . 
A  questo  punto   si collegano i  fili di una sola resistenza  alla  volta,  misurando  la tensione TRA MASSA E TERRA  invertendoli in modo da leggere il valore più basso. 
(In alternativa si può usare  il seguente  schema : il condensatore  da  220 000 nF 400 V interposto tra TERRA e MASSA  limita la corrente a 16 mA  durante le prove.

Ho usato una pinza amperometrica  con  sensibilità  0,1 mA  CA  e  1  mA CC mod.  ACM92, su Aliexpress28 €)

ALLA FINE RICOLLEGARE LA TERRA  !  

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi siete accodati ad una discussione di ben16 anni fa, non è consentito dal regolamento.

Questa discussione la chiudiamo, se serve apritene pure una nuova.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...