Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Panasonic Vittima Del Temporale..aiuto! - Da dove inizio per ripararlo?

pippobello

Messaggi consigliati

Ho un microonde panasonic non-q259-w che durante l'ultimo temporale mi ha lasciato dopo 5 anni di eccellente servizio!

La diagnosi del mio riparatore di quasi fiducia è di un diodo e di una pista bruciata... spesa 40 €!!!

E' vero che è un buon forno, però per l'uso che ne faccio sarebbe eccessiva la spesa della riparazione.

Mi aiutate a capire da dove iniziare a cercare il guasto? Ripeto: è vittima di un temporale... cosa potrebbe essere andato?

SICURO DEL VOSTRO AIUTO VI RINGRAZIO TANTO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Forse una volta 40000mila lire sarebbe stato equo...

comunque principalmente volevo sapere da dove iniziare a mettere mano...

Me lo voglio riparare solo... posso?!!??

GRAZIE DELL'AIUTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, pippobello, non ti pare che il tuo primo messaggio, di "Ieri, 20:37", che già ha ricevuto una risposta "Ieri, 22:07 ", anche se non era quella che ti aspettavi, non merita il sollecito di "Oggi, 09:50"?

Ti sei scordato di leggere il regolamento del Forum, quando ti sei iscritto?

Ci sono persone che hanno atteso pazientemente anche oltre una settimana prima di ottenere una risposta, altri neppure l'hanno avuta la risposta. Questo è perché qui nessuno risponde ai post per lavoro, né ti è stato richiesto niente per postare il tuo quesito.

Per l'ennesima volta ricordo che si risponde ai post chi, quando e come si può, chi, quando e come si vuole ed ogni sollecito non solo è superfluo, ma anche irritante e ingrato verso chi dedica il proprio tempo e le proprie competenze professionali alla soluzione dei piccoli e grandi quesiti che vengono posti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pippobello, lascia che ti dia un consiglio che spero tu segua:

LASCIA STARE !!!!!

Non per altri motivi, ma su di un forno a microonde ci sono tensioni pari a 2500 V e queste fanno molto male, solitamente il risultato finale è la morte ( qualcuno la chiama anche selezione naturale )

A Udine qualche anno fa un riparatore è morto con un forno a microonde.

Infatti in questo tipo di apparecchi è importante sapere dove mettere le mani, ma sopratutto è importante sapere dove NON metterle.

Adesso il fatto tecnico - economico:

Vediamo quanto guadagna sto riparatore:

1) redazione del preventivo ( circa 20/30 minuti tra aprirlo, cercare una traccia di guasto e richiuderlo a supponiamo 30 Euro l'ora ) = 15 Euro

2) Eventuale riparazione del guasto ( soliti 30 minuti tra aprire, sostituire e richiudere e provare il forno ) = 15 Euro

3) Ricambi ( diodo alta tensione e stagnatura pista ) = 5 Euro

4) ammortamento spese e guadagno Ditta ( compresa spiegazione al Cliente come mai la riparazione costa così tanto )= 5 Euro

E fanno in tutto 40 Euro, non mi sembra eccessivo, o vuoi che si lavori gratis ?

E come la mettiamo se il forno ha qualche altro problema e il Cliente torna IN****zzato e pretende la nuova riparazione gratis ? ( succede, succede )

Considerazione finale

Tutti dobbiamo vivere dignitosamente.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti