Vai al contenuto
PLC Forum

Piezoelettrico Cucina - come funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti gli amici del forum,volevo farvi una domanda,ieri mi è capitato di dover cambiare l'accenditore elettrico della mia cucina,ma questo era con tre fili,invece che a due,come mai??a cosa serve il terzo filo??

grazie per la risposta

• 1 month later...

• 3 weeks later...
Inserita:

mi accodo, sono anch'io alla ricerca di informazioni in merito al funzionamento degli accenditori piezoelettrici.

Il modello che ho io funziona a 220 e prevede tre fili in ingresso (i due di linea + terra), ha 6 uscite,

purtroppo quella che va al forno non scocca scintilla valida (solo se mi avvicino con grosso giravite, si vede

una micro scintilla). Ho cambiato il filo conduttore, ma senza risultato.

Ho comprato un piezo di ricambio (anche lui a 6 uscite, ma non della stessa marca, in quanto non c'era, ma apparentemente dello stesso formato) e succede che mi fa scattare il salvavita (non il magnetotermico)

Mi dicono che ve ne sono di diverso tipo, ma come funzionano ? si usurano ?

Ci sono "trucchi" per ottenere maggior potenza di scintilla ??

saluti

• 5 months later...
Elvezio Franco
Inserita:
Qui trovate qualcosa ma Google da sicuramente molto di piu'.
Inserita:

In genere i moduli che bruciano sugli accenditori piezo non sono altro che piccoli trasformatori in alta tensione ma a bassissima corrente e la loro regolazione risulta impossibile, sia per i vecchi modelli ad avvolgimento che i nuovi elettronici.

Per far scattare il salvavita potrebbe essere stato collegato in maniera errata oppure perchè no difettoso.