Totem Inserito: 6 febbraio 2006 Segnala Inserito: 6 febbraio 2006 Ciao a tutti,sarà sicuramente una domanda deficiente ma non mi spiego come funziona il termostato del forno da cucina Ariston.Quel cavetto metallico (un solo cavetto) che proviene dalla sonda termica e si inserisce nel termostato cos'è? Una termosonda? Siccome non è isolato ed è fissato con una linguetta alla parete metallica laterale del forno mi vien da pensare che al termostato non arrivi una tensione ma nemmeno direttamente il calore in quanto ho toccato il filo ed è freddo...Il difetto è che il forno continua a scaldare e non si ferma, il termostato non interviene ma non capisco se è colpa della sonda o del termostato vero e proprio. Chi mi sa consigliare qualche misura per evitare di cambiare qualcosa non guasto? Tra l'altro, vedendo come sono uniti, mi viene il dubbio che termosonda e termostato siano un solo pezzo.Grazie a tutti dei consigli
struss Inserita: 6 febbraio 2006 Segnala Inserita: 6 febbraio 2006 da come lo descrivi potrebbe essere non un filo bensì un tubicino. alcuni termostati sono fatti con un bulbo che contiene un liquido che con la temperatura si dilata e grazie alla pressione raggiunta va ad agire sul contatto del termostato. quel "filo" probabilmente è il tubicino (diametro circa 1 o 2 mm??) che collega il bulbo al meccanismo del termostato sulla manopola
andry75 Inserita: 6 febbraio 2006 Segnala Inserita: 6 febbraio 2006 il filo contiene il gas che espandendosi fa aprire il termostato.
Totem Inserita: 6 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2006 Grazie mille, siete stati rapidissimi !Questo spiegherebbe i miei dubbi del perchè può stare a contatto con la carcassa metallica senza provocare cortocircuiti del segnale.In effetti lo spessore è di pochi mm ed a questo punto penso proprio che non ci sia altra scelta che cambiare tutto il blocco termostato + tubicino + bulbo. Quest'ultimo è lungo circa 15 cm di diametro 4-5 mm ed è messo al fondo del forno in alto.Spero che non serva un mutuo !Ciao e ancora grazie
Messaggi consigliati