Gianfry64 Inserito: 30 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2010 Buongiorno,ho il seguente problema: in un sistema composto da Plc S7-300 collegato con un pannello OP77B, ho impostato sul pannello delle variabili di tipo Timer.Quando provo ad inserire dei valori, succede che impostando da "0" a "4", il pannello mi accetta "0", impostando da "5" a "9", mi accetta "5" e così via mi arrotonda per difetto ad un multiplo di 5!! Come mai si comporta in questo modo?Grazie a tutti e a prestoGianfry64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2010 Il campo numerico deve aver 3 cifre decimali e sull'op dovresti vedere per esempio 9,900 sec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfry64 Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 Buongiorno,il campo "Rappresentazione" è già impostato su "999".Ma adesso mi viene un'altra domanda: come faccio a sapere che il valore scritto è da intendersi in secondi?In altri termini, come si imposta la base dei tempi?Grazie.Gianfry64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 Sul pannello scrivi il tempo in millisecondi.Il tempo impostato viene convertito dal pannello in formato S5Time, con i bit da 0 a 11 che contengono il valore in BCD, i bit 12 e 13 che definiscono la base tempi del timer ed i bit 14 e 15 riservati.Siccome la base tempi minima di un timer S7 è di 10ms, è normale che il valore venga approssimato. Non puoi infatti impostare un tempo di 4ms per un timer. Questo valore verrà assunto come 0.Per impostare il tempo nell'unità di misura desiderata, devi fare una scalatura (cambio di scala lineare) sulla variabile del pannello operatore.Se, per esempio, vuoi impostare il tempo in secondi senza trascinarti dietro cifre decimali, imposti la scalatura in modo che al valore 1 nel pannello operatore corrisponda il valore 1000 nel plc.Ripeto: il valore reale che verrà scritto nel PLC non sarà il valore derivante dalla scalatura, ma il valore già convertito in formato S5Time.Rimane quindi il limite massimo di 9990 secondi, come è normale che sia per un timer S7. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 Con WinCCflex 2007 e pannello OP77A (credo anche con OP77B) la scalatura non funziona, ho dovuto fare una FC di conversione dei preset Timer per cavarmela.Con WinCCflex 2008 il problema dovrebbe essere stato risolto ma non ho avuto modo di verificarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfry64 Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2010 Grazie a tutti per le risposte.Il problema è stato risolto con un FC di conversione.Alla prossima discussione.Gianfry64. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati