Dunlop46 Inserito: 27 maggio 2006 Segnala Inserito: 27 maggio 2006 CIao atutti ; devo fare lo scaldabagno nuovo da 80 litri , e non so quale ! magari di quelli bassi e larghetti di diametro , pekke o notato che la maggior parte sono altri e stretti ; e come misure sono un po risicato ; ora ho un remgalss 80 litri ed è alto 60 cm !!! è abb vecchio , ma di questa altezza non ne fanno proprio ; fino a 1,68 mi andrebbe bene ....QUALE MI CONSIGLIATE ???GRAZIE CIAO
Giorgio Demurtas Inserita: 27 maggio 2006 Segnala Inserita: 27 maggio 2006 Se vuoi risparmiare io ti consiglio di installare un impianto come il mio. Io ho anche una caldaia a biomassa, leggi le altre pagine collegate a quella del link.ciao
Dunlop46 Inserita: 28 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2006 Bello davvero , solo che preferisco prende sto scaldabagno visto che comunque ne uso poca di acqua calda al bagno e quella che uso si scalda subito quindi mi andrebbe bene anche lo scaldabagnoChe marca mi consigliate ????
LB81 Inserita: 28 maggio 2006 Segnala Inserita: 28 maggio 2006 Sitam, Radi o Ariston. Ne ho visti alcuni vecchi che funzionano ancora bene, io ho un Sitam vecchio di 25 anni ed è ancora perfetto.Ciao.
Dunlop46 Inserita: 28 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2006 a capito ; no percjhe mi anno cosnigliato il BAXI , o il PERLA ora non so se fanno shifo o se son buoni : il primo costa 90 , il secondo 110
LB81 Inserita: 29 maggio 2006 Segnala Inserita: 29 maggio 2006 (modificato) La BAXI non dovrebbe essere male, ma non posso esprimere un vero giudizio perchè non ho mai avuto esperienze con tali scaldabagni.Ciao. Modificato: 29 maggio 2006 da LB81
Realz^_^ Inserita: 30 maggio 2006 Segnala Inserita: 30 maggio 2006 beh ma è una cosa superata.. io che giro per discariche mi sono stancato di caricarne funzionanti al 100% senza un buco o un filo di ruggine.. li cambiano solo perche' mettono la caldaia.. allacciati alla caldaia a gas, tutte o quasi hanno il posto per far uscire acqua x casa
Dunlop46 Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2006 AIUTOOOOOOOcioa tutti riecomi ; allora preso il perla 5 finalmente ; problema sorge come al solito alla fineallora in pratica messo su questo nuovo , attaco dalla parte dela cqua fredda la valvola di sicurezza e lfessibbile sotto , dalla parte della acqu calda attacco solo flessibbile ; qui avviene il primo errore se cosi vojamo chiamarlo eheh ; in pratica messo qeusto apro lacqua tutto apposto sembra che vada tutto beene ; passano 2 oer ritorno al bagno mi giro E VEDO 1 CHIAZZA DI ACQUA PROPRIO INTORNO AL TUBO DELLA ACQUA CALDA ; puttana eva chiudo lacqua in fretta apro il flessibile e vedo che goccia proprio dal tubo dello scaldabagno della acqua calda ( vorrei sapere perche goccia???? non tiene lo scaldabango?? ) ; vado dal idraulico e me dice che ci vuole una prolunga da 1 cm ; rimettto sta prolunga con il teflon ( che per me non vale niente ) chiudo tutto riapro e GOCCIOLAAAAAAAAAAAAAAAAA stavolta fuori al livello della prolunga .,...vi cheido che dovrei fare ugenteee DDDgraxxe tanto
Dunlop46 Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2006 AIUTOOOOOOOcioa tutti riecomi ; allora preso il perla 5 finalmente ; problema sorge come al solito alla fineallora in pratica messo su questo nuovo , attaco dalla parte dela cqua fredda la valvola di sicurezza e lfessibbile sotto , dalla parte della acqu calda attacco solo flessibbile ; qui avviene il primo errore se cosi vojamo chiamarlo eheh ; in pratica messo qeusto apro lacqua tutto apposto sembra che vada tutto beene ; passano 2 oer ritorno al bagno mi giro E VEDO 1 CHIAZZA DI ACQUA PROPRIO INTORNO AL TUBO DELLA ACQUA CALDA ; puttana eva chiudo lacqua in fretta apro il flessibile e vedo che goccia proprio dal tubo dello scaldabagno della acqua calda ( vorrei sapere perche goccia???? non tiene lo scaldabango?? ) ; vado dal idraulico e me dice che ci vuole una prolunga da 1 cm ; rimettto sta prolunga con il teflon ( che per me non vale niente ) chiudo tutto riapro e GOCCIOLAAAAAAAAAAAAAAAAA stavolta fuori al livello della prolunga .,...vi cheido che dovrei fare ugenteee DDDgraxxe tanto ps : poi ne ho 2 di prolunghe quella da 1 e da2 cm quale uso ?
nll Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 (modificato) Accidenti! Devi aver anche la tastiera del PC con i tasti alla rinfusa Faccio difficoltà a leggere il tuo messaggio e non so se ho capito bene il tuo problema di ora.Provo a risponderti.Sovente nel montare i flessibili si dimenticano le guarnizioni... di conseguenza perdono.Altre volte si stringe troppo e la guarnizione scivola parzialmente nel passaggio del tubo... quindi perde.Ma capita anche che si stringa il dado senza bloccare la rotazione del flessibile e possono accadere due inconvenienti: La guarnizione si deteriora e non appoggia bene, oppure si crepa la gomma del flessibile... quindi, anche stavolta, perde.La prolunga da 1 cm ti è stata consigliata, probabilmente, perché il dado del flessibile rischiava di finire troppo dentro il muro rendendo difficile assicurare la completa chiusura. Tra la prolunga e il muro, ipotizzando che sul muro ti ritrovi il classico gomito di ghisa, avrei sigillato il filetto con della canapa, piuttosto che col teflon, perché quest'ultimo si rovina troppo sul filetto del gomito in ghisa e rischi che... perda.Non ci dici se il flessibile è con attacchi Maschio/Femmina, o con Femmina/Femmina. Nel primo caso, probabilmente, l'attacco femmina va allo scaldabagno e lo si monta con la guarnizione, ma solo dopo aver attaccato al muro/prolunga l'attacco maschio, altrimenti fai del flessibile un bel tortiglione. Se l'attacco maschio si innesta sulla prolunga, allora puoi sigillare col teflon sul maschio del flessibile (avvolgi in senso orario, mettendo abbastanza nastro da far quasi scomparire il filetto), se invece si innesta sul gomito in ghisa, allora dovresti rendere ruvido il filetto maschio del flessibile (con una pinza va bene) e usare la canapa al posto del teflon.Nel caso di flessibile Femmina/Femmina, probabilmente la prolunga che hai utilizzato è maschio/maschio, quindi ci va la canapa sul filetto della prolunga che monti sull'attacco in ghisa al muro e una guarnizione piatta ad anello nel collegare il dado del flessibile al maschio della prolunga, chiudendo con le attenzioni più sopra descritte.Se ho capito il tuo problema, la soluzione dovrebbe trovarsi in questo lungo trattato d'idraulica Facci sapere e buon lavoro.P.S.: Quando usi la canapa, ricordati di stendere un velo di grasso al silicone dopo aver avvolto la canapa al filetto, oppure usa l'apposito sigillante. Modificato: 7 giugno 2006 da nll
Dunlop46 Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2006 allora ciao ; scusa per le parole hehehe allorano in pratica lattacco al muro va bene ; il problema sta nell attacco dello scaldabagno in quanto , dopo averlo riempito dacqua , senza mettere la prolunga da 1 cm nell attacco dell acqua calda dello scaldabagno , gocciolava .... allora mi e stato detto di mettere una prolunga per fare in modo che vada a battuta lattacco dello scladabagno della acqua calda ... messo il tutto rigoccilava un altra alora ora o preso un po di canapa e la pasta verde .......quindi il prob sta non nell attacco al muro ma allo scaldabagno che ieri senza aver meso la prolunga ma solo il felssibbile attacato all attacco dell acqua calda dello scaldabagno non gocciolava fuori ma dentro e mi si e formata dopo 2 ore un a chiazza dacqua al muro proprio intorno all attacco dell acqua calda stavolta quello del muro ; allora o chiamato lidraulico e ma detto appunto di mettere la prilunga di modo che va a battuta... ma aevidentemente non avendo messo la pasta verde e avendo messo il teflon anziche la canapa mi perde un altra volta ma stavolta perde fuori non piu dentro...
nll Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 Non devi postare la stessa discussione due volte, neppure se in diverse sezioni e neppure se ti sei sbagliato.Quando ritieni di aver aperto una discussione nella sezione sbagliata, basta che lo segnali al moderatore e lui provvede a spostarla. Sotto ogni post c'è un tasto con scritto "Segnala", serve per segnalare scorrettezze, ma anche errori di altri e, soprattutto, propri. Se ti segnali non rischi ammonizioni, perché il moderatore legge quanto gli viene segnalato ed è sempre disponibile a rimediare ad un nostro errore segnalato con cortesia.In questo caso usa il tasto "segnala" per chiedere la cancellazione di questa discussione, lasciando attiva l'altra (o viceversa).Nell'altra sezione ho provato a darti una risposta, verifica se può esserti d'aiuto.
LB81 Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 alora ora o preso un po di canapa e la pasta verde .......
nll Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 Non usare le abbreviazioni da SMS, o da chat, qui puoi comporre senza fretta il tuo post, tanto i messaggi non scompaiono come nelle chat, e neppure hai il vincolo dei 256 caratteri che hai con gli SMS. Se curi la scrittura, capire il tuo problema diventa più semplice e più probabile che qualcuno possa indicarti la giusta soluzione.Intanto una corretta chiusura degli attacchi, siano essi a muro, o sullo scaldabagno, segue le stesse regole del mio precedente intervento. Dovresti valutare se hai eseguito con cura tutto quanto ti è stato consigliato, nella casistica che più risponde al tuo caso concreto.L'uso della prolunga, anche se non a muro, risponde alla stessa esigenza, quindi non cambiano neppure le indicazioni per il corretto montaggio, secondo se l'attacco del flessibile, lato scaldabagno, è femmina (come credo), o maschio. La canapa con sigillante, o il teflon vanno sul filetto del probabile attacco maschio dello scaldabagno, poi gli monti la prolunga (maschio/femmina, credo) e infine, dopo aver già montato il flessibile all'attacco a muro, metti una guarnizione piatta ad anello nel dado dell'attacco femmina del flessibile e monti con cura fermando il flessibile con una chiave, o una pinza all'altezza del colletto, perché non entri in rotazione quando stringi il dado. Fai attenzione a non serrare troppo stretto, in quanto la guarnizione potrebbe rompersi, o scivolare nel tubo.Se hai fatto questo correttamente dovresti aver risolto il problema della perdita.Attenzione! Ogni volta che smonti un attacco, prima di rimontarlo, devi sostituire la guarnizione, anche se era nuova, perché ormai non garantisce più la corretta tenuta, essendo già stata schiacciata.
Dunlop46 Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2006 perfetto ; comunque io o preso la pasta verde per canapa va bene lo stesso , cioè fa da sigillante e da tenuta oppure devo mettere il silicone sulla canapa per far si che abbia una tenuta stabile e fissa tipo colla ????
Del_user_23717 Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 Io col teflon non ho mai avuto problemi, se il filetto viene guarnito bene, il flessibile è ok ed è tutto stretto senza esagerazione (altrimenti i flessibili puoi buttarli....) non perde nulla, lo stesso vale con la canapa e il sigillante... ma anche con la sola canapa inumidita...
Dunlop46 Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2006 ok ; no dicevo io o la pasta grigia ... detta pasta verde prorpio per canapa ; questa fa da sigillante cioè da tenuta oppure devo metterci il silicone ???ps : una ltra domanda ; che ci metto la prolunga attaccata all attacco delo scaldabagno la prolunga da 1 cm o da 2 ??grazie
nll Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 Non ho scritto di metterci il silicone, ma il "grasso al silicone" che è tutt'altra cosa. Si tratta di una pasta grassa che regge bene le temperature (caldo e freddo) e non si altera a contatto con l'acqua, quindi nessun effetto colla, tutt'altro, facilita di molto successivi lavori, perché mantiene scorrevole il filetto.La pasta sigillante va bene, se data bene, con uniformità.La lunghezza della prolunga da frapporre tra il flessibile e lo scaldabagno dipende dalle tue esigenze, dagli spazi a disposizione e da com'è fatta la prolunga, se ha il maschio con la testata piatta, da favorire l'uso della guarnizione, o se ha l'invaso sferico, o conico, da favorire l'uso di un o-ring, o di una guarnizione conica. Tra tutte preferisco quella con la testata piatta, perché le guarnizioni piatte ad anello sono più facili da trovare (anche al supermercato) e costano meno, oltre a trovarsi in tanti altri accoppiamenti nelle rubinetterie di casa, tanto da giustificarne una piccola scorta come ricambio.
Dunlop46 Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2006 (modificato) si credo di si , è piatta ; comunque ora sto cercandoo di togliere la chiave da 24 che si è incastrata con la prolunga hihihihi ; non ne vuole sapere questo scaldabango di attivarsi ehehheps : comunque pasta verde e canapa dovrebbe andare bene , sperando che appena riusciro' ad avvitare per bene questa benedetta prolunga non perda di nuovo Modificato: 7 giugno 2006 da Dunlop46
LB81 Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 Io col teflon non ho mai avuto problemi, se il filetto viene guarnito bene
Dunlop46 Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2006 a capito ; ma x sigillante intendi la pasta verde ? o il grasso sigilante? perche mi an detto che pasta verde + canapa va bene ......
nll Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 Per lo scaldabagno e in generale per l'impianto idrico domestico, il sigillante e il grasso siliconico sono equivalenti, ma se hai un circuito con pressioni molto elevate, allora il sigillante apposito va meglio, perché all'aria solidifica e diventa di consistenza gommosa, offrendo più resistenza al passaggio dell'acqua.Personalmente in casa preferisco il grasso siliconico, perché le pressioni sono modeste e perché è più semplice quando devo svitare il manicotto, o raccordo, o prolunga che sia.
SA 9900 Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 (modificato) ciao Modificato: 7 giugno 2006 da SA 9900
SA 9900 Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 ciao...meglio il silicone grazie..ma prima monta valvola sicurezza ingresso scaldab lato dx e sotto di essa valvola ritegno e poi il flessibile ( ps la valvola sicurezza serve sempre anche in caso di sostituz della valv di ritegno per il calcare maledetto)
Dunlop46 Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2006 a ma il silicone quello pre le fineste ??? comunque o messo valvola di sicurezza e flessibbile senza quella di ritegno .......comunque come si chiama silicone ? grasso siliconico ? sigillante ???
Messaggi consigliati