Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno - Aiuto

Messaggi consigliati

Inserita:

No, non è il silicone in cartuccia che usi per sigillare le finestre, la cabina della doccia e cose simili. Si tratta di un grasso di colore bianco sporco, che non polimerizza e quindi mantiene la sua consistenza e viscosità nel tempo. Lo trovi generalmente in scatole del tutto simili a quelle del grasso al molibdeno (quello che si usa per gli ingranaggi).

Della valvola di sicurezza e della rubinetteria non avevo scritto, perché davo per scontato che già le avevi montate installando lo scaldabagno, ma in effetti è meglio precisare che ci vanno.

Io preferisco, dopo esperienze passate, spendere qualcosa in più subito e mettere un rubinetto in più sezionando sia l'ingresso dell'acqua fredda, sia l'uscita della calda, mentre la valvola di sicurezza va montata tra il rubinetto dell'acqua fredda (a destra, come ha scritto SA 9900) e lo scaldabagno.

Inserita:

ciao..grazie NLL e aggiungo ..come fa' il nostro amico a non mettere una valvola di ritegno ...senza quella l'acqua calda si mescola con l'acqua fredda :):)

Inserita:

we eccomi ; allora va tutto almeno sembra ....

pero la valvola di ritegno non lo messa ...... cavolo succede qlc ??

la posso aggiungere magati tra qlc mesetto ????

:(

Inserita:

Non usare un linguaggio da SMS, non c'è mica il limite dei 160 caratteri qui sul forum!

Completa le parole, così non dobbiamo sforzarci ad interpretare quel che vuoi dire, magari sbagliando anche.

Tornando ai tuoi quesiti.

Io preferisco sempre, dove possibile, prevenire i problemi, piuttosto che doverne far fronte quando si manifestano. La valvola di ritegno la monterei subito, già che sei ben allenato a maneggiare gli attrezzi che hai appena usato sullo scaldabagno, pazienza se devi rimetterci le guarnizioni nuove appena installate, tanto costano molto poco, molto meno dei danni che possono verificarsi a lasciare incompleto il lavoro.

Inserita: (modificato)
ciao..grazie NLL e aggiungo ..come fa' il nostro amico a non mettere una valvola di ritegno ...senza quella l'acqua calda si mescola con l'acqua fredda
Modificato: da LB81
Inserita:

ciao a tutti ; nll scusa ma è abitudine quella di abbreviare non lo faccio per cattiveria eheh comunque vedro' di correggermi qui sul forum ;D

a capito , in pratica blocca l'acqua che vi è dentro in qualunque caso......

pero' sto notando , che posizionando il termostato circa a piu di 3/4 , la lancetta dovrebbe suprerare di poco il 3° pallino ( il perla 5 ha come grafica di visuallizzzazione 4 pallini ; i primi 2 blu , il 3° e il 4° rossi ) (*)(**)(***) (****); invece si ferma poco prima del 3° e questo non mi fa pensare bene eheh........

Pare come se l'aqua fredda si mischiasse con quella calda e anche se cerca di portarla a temperatura da me impostata , ovviamente viene freddata per l'entrata di quella fredda .... cosi' mi viene da pensare ..... ( oppure è starata la lancietta.. )

Che ne dite voi??

ps : o fatto queste 2 foto cosi si puo' vedere bene il tutto , la temperatura e le valvole :D

1)http://Zambro4619.altervista.org/Perla%205.JPG

2)http://Zambro4619.altervista.org/Perla%205_.JPG

Inserita:

Dalle foto si vede che hai montato correttamente lo scaldabagno, ma io avrei lasciato un po' d'aria in più tra il boiler e la parete ad angolo e, se possibile, anche un po' di spazio in più al soffitto, per permettere una miglior circolazione d'aria ed evitare la muffa sul muro, oltre al fatto che troveresti meno difficoltà a ritinteggiare.

Mancano entrambe i rubinetti che ti suggerivo, mentre la valvola di ritegno è montata correttamente (freccia verso lo scaldabagno).

Quello che segnala il termostato sulla resistenza, non necessariamente coincide con il termometro dello scaldabagno, nel senso che potresti anche mettere al massimo, e non è detto che leggi il valore di fondoscala sul termometro. L'importante è che raggiunga la temperatura desiderata e che la mantenga nel tempo.

Solitamente il termostato è un prodotto standard che neppure è fatto dalla stessa ditta che ha prodotto lo scaldabagno ed il termometro è con barre colorate che non dicono indicativamente a quale temperatura è giunta l'acqua (essendoci, appunto, degli asterischi, invece che dei valori in °C).

ok perfetto ; quindi valvola di sicuerezza è valvola di ritegno sono la stessa cosa ; tu quindi avresti messo un rubinetto dalla parte del acqua fredda??

se mi puoi spiegare cosa manca di quello che avevi detto tu...... :)

Modificato: da Dunlop46
Inserita:

La valvola di sicurezza e quella di ritegno possono trovarsi sullo stesso particolare, come nel tuo caso, pur non essendo la stessa cosa (due diverse funzioni): la valvola di sicurezza serve a sfiatare l'eccesso di pressione che si venisse a verificare nello scaldabagno, la valvola di ritegno serve ad impedire la circolazione dell'acqua in senso inverso (da qui la freccia che ti indica il verso di montaggio).

Almeno il rubinetto per l'acqua fredda l'avrei messo, per facilitare successivi interventi senza chiudere il rubinetto generale. Poi, se volevi metterlo anche all'uscita dell'acqua calda, eviti di scaricare il boiler quando fai dei lavori sulle rubinetterie a valle (lavandini, bidet, vasca, doccia), per quel che costa un rubinetto a sfera (circa 3 Euro) ne vale la pena, non credi?

Inserita:

a capito ...... senti ma per scaricare il boiler come dovrei fare ??

mi an detto di girare i rubinetti dalla parte dell acqua calda ecc... e non ho ben capito :D

Inserita:

sorry ; altra domandina ; se imposto il termostao al massimo quindi 4/4 , si innesca la valvola di sicurezza oppure puo' esser fatto tranquillamente perchè fatto apposta ??

sorry ; altra domandina ; se imposto il termostao al massimo quindi 4/4 , si innesca la valvola di sicurezza oppure puo' esser fatto tranquillamente perchè fatto apposta ??
Modificato: da LB81

ciao lb81 , allora qui nel palazzo non abbiamo la massa ... la dovrebbero mettere a giorni ....

I cavi sono da 2,5 ... il colore ai ragione ma avevo solo quei 2 colori comunque appena posso prendoo il blu che è importante la distinzione :)

le valvole di interecettazione , sarebbero i rubinetti ... si ineffetti sopratutto quella della acqua calda sono molto utili almeno evito di scaricarlo quadno ce da fare qualche lavoretto .. :)

comunque il termostato mi segna 40°-60°-80° , lo posizionato a 70° , quindi diciamo circaa 3/4 ... dovrebbe andar bene.. ; comunque come dici tu LB81 , son fatti apposta per sostenere la massima temperatura che puo' azionare un termostato ... quindi anche se dovessi metterlo al massimo qundi 80° rientrerebbe nella norma

domandina di 1 certa importanza eheheheh :ph34r: ; per scaricarlo totalmente , come dovrei fare? mi an detto di girare verso l'acqua calda i rubinetti ecc ecc .. ma sinceramente non cio' capito nulla ..... ( lo chiedo perche il precedente che avevo , aveva un rubiinetto , ma di una scomodita assurda dato che dovevo aiutarmi con una bacinella .....)

tanks D

Modificato: da Dunlop46
Inserita:

Per svuotare lo scaldabagno è necessario chiudere l'acqua fredda per evitare che si riempia ancora, inoltre è preferibile interrompere l'alimentazione elettrica dell'apparecchio per evitare incidenti.

Poi bisogna aprire momentaneamente un rubinetto dell'acqua calda per eliminare la pressione residua.

Una volta fatto questo devi svitare il flessibile dell'acqua fredda dalla valvola di sicurezza, preparandoti per eventuali fuoriuscite d'acqua, e se questa valvola ha anche la funzione di ritegno devi svitarla. A questo punto devi raccogliere l'acqua che uscirà dall'attacco dell'acqua fredda, e se apri i rubinetti dell'acqua calda rendi lo svuotamento più veloce.

Ciao. :)

Inserita:

ciao ; ok o capito ; si quella che ho fa tutte e 2 sicurezza e ritegno , la devo svitare per forza altrimenti non esce nulla heheheh

a quindi ne basta aprire uno solo di rubinetto per eliminare la pressione ....

magari ci attacco il tubo della doccia e la faccio uscire direttamente in vasca.....

:D

Inserita:

we ciao LB81 e ciao a tutti ; allora una domandina durante la fase di riscaldamento ; sto notando che durante il periodo di riscaldamento dell acqua e quindi quando il termostato è attivo , l'operazione la effettua non in totale silenzio o quantomeno impercettibbile all orecchio , ma si sente un piccolo rumorino come se si muovesse l'acqua ( difficile da spiegare comunque me lo faceva anche laltro ) ; peensavo che esendo nuovi lavorassero in totale silenzio

Inserita:

E' normale. I nuovi scaldabagni sono coibentati meglio rispetto ai vecchi modelli, e il materiale isolante ha un certo effetto insonorizzante che li rende abbastanza silenziosi; però un pò di rumore si sente sempre.

Ciao. :)